L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
AUTOANALISI di ISTITUTO
Portale “Sistema delle autonomie locali”
AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo.
1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
RETE Autoanalisi Standard di accettabilità input output Relazione a cura di Lia Blanna.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Presentazione a cura di Lia Blanna
AZIONI DI MIGLIORAMENTO 2006/2007 SEMINARI DI FORMAZIONE NOVEMBRE 2007 A cura di Mirella Pezzini RAPPORTO DI RETE in CONFRONTO DIACRONICO.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Gestione Clienti Online
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Modulo 6 Test di verifica
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
a cura di Francesco Lattari
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Registrazione alle istanze on-line
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Transcript della presentazione:

L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA RO RETE L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA input output Autoanalisi Standard di accettabilità Relazione a cura di Lia Blanna

La rete FARO beneficia di un sevizio informatico affidato alla Ditta Servizi Speciali Registrazione ed elaborazione automatica dei dati Alle scuole della Rete è fornito un software per poter effettuare due importanti operazioni input Trasmissione rapporto per elaborazione della media dei rapporti inviati output

IL Software applicativo Si basa su Microsoft excel RO Consente due possibilità di utilizzo: inserimento dati dal foglio rapporto Modalità base inserimento dati dai questionari, schede, ecc. Modalità avanzata

La Modalità Base F.A.R.O. 2003/04 RAPPORTO ANNUALE Conteggio manuale dei dati dei questionari e degli altri strumenti di rilevazione: schede risorse docenti, partecipazione genitori...... RO Inserimento dati complessivi

La Modalità Base RO Progetto F.A.R.O. Rapporto Annuale Valutazione percettiva dei genitori sulla scuola C/1, Qualità immagine esterna Immagine della Scuola CONTESTO Rapporto Annuale Progetto F.A.R.O. 41 733 Totale 5 4 14 260 3 249 2 13 224 1 N° classi N° alunni Classe 10/06/2003 2,072 Versione Rapporto 2003 Anno 17 Codice Scuola Percentuale 57,44% 278 484 N° famiglie consultate 92,86% N° collaboratori scolastici 100,00% N° addetti alla segreteria 86,36% 95 110 N° docenti 91,16% 227 N° alunni consultati Questionari compilati   Altro Per le attività integrative e le iniziative culturali Per la vicinanza a casa o al posto di lavoro di un genitore Perché è l’unica scuola esistente nella nostra zona Dopo aver preso informazioni \ Per averne sentito parlare bene Per avere già avuto esperienze positive della scuola percentuale numero Perché ha iscritto suo/a figlio/a in questa scuola? RO La Modalità Base 105 21,69% 83 17,15% 41 8,47% 66 13,64% 21 4,34% 6 1,24%

Questionario genitori La Modalità avanzata Inserimento dati nei vari fogli elettronici di registrazione dati: DOMANDE SOGGETTO d c b a 3 1 n° 3 2 n° 2 n° 1 Questionario genitori questionari, partecipazione genitori, esiti finali, schede risorse, ecc. RO 41 733 Totale 5 4 14 260 3 249 2 13 224 1 n° classi N° alunni Classe Rapporto Annuale Progetto F.A.R.O. 10/06/2003 2,072 Versione Rapporto 2003 Anno 17 Codice Scuola Percentuale N° famiglie consultate N° collaboratori scolastici N° addetti alla segreteria N° docenti N° alunni consultati Questionari compilati 249 227 91,16% 110 95 86,36% 4 4 100,00% Registrazione automatica dei dati sul foglio rapporto 13 14 92,86% 484 278 57,44%

La Modalità avanzata RO 1) Senti parlare bene della tua scuola nel quartiere? a)per vicinanza a casa/comodità 2) Perché hai scelto di frequentare la nostra scuola? b)per averne sentito parlare bene c)perché l’ ho visitata e mi è piaciuta RO d)perché era stata scelta da altri compagni   8 7 6 5 4 3 2 1 e d c b a h g f 6.Accolto 5.Piace 4.Dotazione 3.Disponibilità 2.Scelta 1.Senti Soggetti Questionario alunni 3 x 1 3 2 1 3 2 3 1 3 2 3 3 1 2 1 2 x 1 3 2 x 1                   0 = per niente 1 = poco 2 = molto 3 = moltissimo

RO La rete è costituita da 130 scuole di ogni ordine e grado Palermo 28 Ragusa 9 Catania 8 Trapani 1 Reggio Calabria 2 Cosenza 1 DIREZIONI DIDATTICHE - 48 RO Palermo 28 Ragusa 6 Messina 1 Siracusa 2 Catania 4 Enna 1 Trapani 1 Cosenza 1 ISTITUTI COMPRENSIVI - 44 Palermo 14 Ragusa 2 Catania 1 SCUOLE MEDIE - 19 Palermo 9 Cosenza 1 Ragusa 4 Romania 1 Catania 5 ISTITUTI SUPERIORI - 19

RO www.progettofaro.it Ogni scuola della Rete trasferirà i propri dati collegandosi al sito web www.progettofaro.it

Accesso consentito solo alle scuole della rete Il caso Faro Attività Documenti Area riservata Confronta Rapporto 2003 Forum Assistenza Accesso consentito solo alle scuole della rete

Area Riservata Progetto FARO Username Area Riservata Password Submit L’username e la password consentono alle scuole della rete di immettersi nell’Area Riservata RO P E R Ingresso in Area Riservata Scaricare il software Inviare i dati Confrontare il rapporto Inserire i progetti di miglioramento

17

Anagrafica Scuola Questa sezione permette di gestire l'anagrafica della Scuola "principale" partecipante al progetto F.A.R.O. Qui potete inserire o modificare le informazioni relative a: nome della Scuola partecipante, indirizzo web, indirizzo e-mail, provincia di appartenenza. Una volta inserite le informazioni, è sufficiente premere sul tasto Invia per memorizzarle sull'archivio. Questa sezione permette di gestire l'anagrafica della Scuola "principale" partecipante al progetto F.A.R.O. Qui potete inserire le informazioni relative a: nome della Scuola partecipante, indirizzo web, indirizzo e-mail, provincia di appartenenza. Una volta inserite le informazioni, è sufficiente premere sul tasto Invia per memorizzarle sull'archivio.

Anagrafica Docenti Da questa sezione potete inserire le informazioni relative ai docenti: nome, qualifica, materia di insegnamento, se è referente del progetto FARO, ed il suo indirizzo email. Dopo aver inserito le informazioni, è sufficiente premere sul tasto Aggiungi per memorizzarle sull'archivio. Tutte le informazioni inserite possono essere modificate selezionando il pulsante accanto al nome del docente e cliccando sul pulsante Modifica.

Gestione Codici La pagina Gestione Codici permette di creare autonomamente i codici scuola necessari alla trasmissione dei rapporti. Chi ad esempio, necessita di 2 codici, e ha il codice 17, potrà inserire le informazioni relative alle sue 2 Scuole disponendo dei codici 17,1 e 17,2 cliccando su Aggiungi (Attivo) La colonna "Usa codice" serve ad identificare la scuola che intende confrontare il proprio Rapporto con la media di rete.

Ricordiamo che prendono codici diversi: Scuole con ordini o gradi diversi Istituti superiori accorpanti tipologie diverse (ad esempio I.T.C. e liceo scientifico...) Scuole con plessi molto distanti tra loro e/o molto diversi strutturalmente anche se appartengono allo stesso grado e/o alla stessa tipologia Per ogni Scuola dovrete inserire: il nome (della singola unità scolastica), il tipo (Materna, Elementare, Media, Superiore), il comune di appartenenza.

Invio Dati Ogni scuola potrà inviare il proprio rapporto dal 15 Giugno al 15 Luglio

Confronta rapporto 2003

Rapporto di 2000-2001 tot 2001-2002 tot 2002-2003 prime 2002-2003 tot Scuola Codici scuola Docenti CONTESTO INPUT PROCESSI OUTPUT TESTI Logout OUTPUT Rapporto di  RETE  SCUOLA O1a) tasso di dispersione degli ultimi 3 anni 2000-2001 prime classi   2000-2001 tot  2001-2002 tot  2002-2003 prime  2002-2003 tot  O1b) Dati analitici degli esiti finali - Numero promossi  O1c) percentuale media di miglioramenti disciplinari da situazione iniziale a finale  9,78% 4,90% 7,75% 9,00% 7,22% 8,71% 8,40% 94,11% 87,57% 37,04% 43,77% 5,00% 9,33% 5,60% 11,80%   12,33%

Casa Editrice Prometeo Servizi offerti on line www.progettofaro.it Progetto FARO Casa Editrice Prometeo QUADERNO OPERATIVO Informazioni sul Progetto di Autoanalisi Accordo di rete Modalità per aderire alla rete Aggiornamenti

Servizi offerti on line Forum di discussione Assistenza tecnica Area riservata (accesso consentito tramite password)