Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Informazioni sul corso a.a
Tecniche per il Restauro
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Organizzazione Aziendale
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio, metodo.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Il connubio tra Finanza e Territorio Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013 – 2014 Lezione 14 ottobre.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
Change management Presentazione del corso
Il corso di economia e misurazione aziendale
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Corso di Management dell’azienda pubblica
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Finalità e Ingredienti della Programmazione Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013 – 2014 Lezione 29.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2012 CORSO DI Analisi.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Finalità e Ingredienti della Programmazione Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014 – 2015 Lezione 28.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Esercitazione: analisi della struttura finanziaria del bilancio di un Ente Locale Sergio Zucchetti Anno.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Regole del gioco per l’esame Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014 – settembre 2014.
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
Economia pubblica Anno Accademico IV anno I semestre Docenti: Francesco Boccia, Michelangelo Nigro Il programma Gli obiettivi del corso Le.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Transcript della presentazione:

Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Docenti: Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013 – 2014 Presentazione Corso 17 settembre 2013

Finalità e obbiettivi del corso Comprendere la logica, le regole e le determinanti che regolano il comportamento delle amministrazioni pubbliche. Il ruolo della finanza pubblica nel condizionare o promuovere le scelte pubbliche. Come utilizzare gli strumenti finanziari per misurare, valutare e costruire una nuova strategia finanziaria.

Il corso è articolato su tre filoni. Contenuti del Corso Il corso è articolato su tre filoni. La prima parte è dedicata alla definizione dell’evoluzione contesto pubblico ed alla ricostruzione del processo di riforma della pubblica amministrazione rispetto alla nuova architettura istituzionale. La seconda parte del corso affronta, attraverso l’analisi e il supporto delle teorie economiche, il ruolo dello Stato e dell’architettura istituzionale nel processo di programmazione finanziaria . In quest’ambito, le tecniche di analisi del bilancio diventano il supporto alle scelte pubbliche. La terza parte è dedicata all’analisi e definizione delle strategie finanziarie delle amministrazioni pubbliche.

Obiettivi di Apprendimento L’integrazione delle tematiche affrontate durante il corso, vi permetterà di: Comprendere e contestualizzare il dibattito che quotidianamente caratterizza la vita pubblica; Valutare in modo scientifico e professionale il reale impatto delle riforme in atto; Analizzare e valutare lo stato di salute economico finanziario delle amministrazioni pubbliche; Misurare l’autonomia finanziaria e il grado di utilizzo della pressione fiscale locale; Riclassificare la struttura e rigidità del debito pubblico consolidato; Comparare i diversi strumenti di reperimento delle risorse finanziarie e scegliere il miglior strumento debito, in funzione della tipologia d’investimento, dal punto di vista economico, finanziario e giuridico; Valutare il processo di razionalizzazione tra la pressione fiscale e le spese di funzionamento con le spese per l’erogazione di servizi pubblici e le attività di promozione dello sviluppo; Formulare una strategia finanziarie e proposte operative di spending review per tipologia di funzioni e servizi.

Metodologia didattica Il corso combina una duplice metodologia didattica, ovvero, lega alla modalità di apprendimento di natura interdisciplinare con forme di apprendimento cooperativo, cioè: attività di laboratorio, per gruppi di lavoro, finalizzata all’elaborazione e comparazione, di indicatori economico finanziari dei bilanci pubblici. Il connubio tra le due modalità di apprendimento consente: analizzare, comprendere e valutare lo stato di salute economico e finanziario degli enti locali confrontare e valutare l’impatto economico generato dalle proposte di adattamento delle strategie finanziarie. Per facilitare e misurare il grado di apprendimento cooperativo, prima di ogni lezione, verrà fornito agli studenti il materiale didattico ed è loro compito e responsabilità prenderne visione. Il corso prevede due esercitazioni o sessioni di laboratorio che, per i frequentanti, valgono PUNTI per l’esame finale.

Mappa sinottica del corso F.D. – F.A. FINANZA TERRITORIO ECONOMIA DETERMINANTI DELLE A.P. TEORIE ECONOMICHE RIFORMA TITOLO V FEDERALISMO UNIONE EUROPEA FONDI STRUTTURALI ZONE AMMISSIBILI OBIETTIVI COESIONE CONVERGENZA INTEGRAZIONE PROGRAMMAZIONE BILANCIO Boccia F., Economia e Finanza delle Amministrazioni Pubbliche: CAP 1, 2, 3, 4, 5, 7 Zucchetti S., LIUC PAPER Materiale didattico S. Zucchetti + M. Nigro

Regole del gioco per l’esame Per i frequentanti con il 75% di presenze: 1. Le esercitazioni o sessioni di laboratorio valgono fino a 5 punti 2. Possibilità di sostenere la prova scritta di fine corso con orale integrativo Materiale didattico a cura del docente Boccia F., Economia e Finanza delle Amministrazioni Pubbliche, Guerini e Associati, Milano 2002. Zucchetti S., LIUC PAPER Economia e Istituzioni n. 235, Federalismo e Territorio: gli ingredienti del nuovo modello di programmazione delle sviluppo Lucidi

Per chi ha frequentato… Il voto finale è composto da: Esercitazione Prof. Rebora = Max 2 punti Esercitazione Bilancio = Max 3 punti Esame scritto = Max 25 punti Esame scritto, 16 dicembre dalle 11 alle 13; L’esame scritto è composto da: 5 domande aperte = Max 4 punti per risposta 5 domande a risposta multipla (3 risposte, di cui solo 1 esatta) = Max 5 punti Possibilità di integrare il voto dello scritto con esame frontale, SOLO al 1° appello. La valutazione può integrare o confermare il voto dell’esame scritto La valutazione, se negativa, NON incide e riduce il voto

Regole del gioco per l’esame Per i non frequentanti e per chi non raggiunge il 75% di presenze: Esame orale dal primo appello successivo allo scritto, con i seguenti testi: Boccia F., Economia e Finanza delle Amministrazioni Pubbliche, Guerini e Associati, Milano 2002. Zucchetti S., LIUC PAPER Economia e Istituzioni n. 235, Federalismo e Territorio: gli ingredienti del nuovo modello di programmazione delle sviluppo Boccia F., Strategie economico-finanziarie degli enti locali – Lezione 3, I Prestiti Obbligazionari, IPSOA, 2003 Nigro M., Strategie economico-finanziarie degli enti locali, - Lezione 2, La Finanza Strutturata negli Enti Locali, IPSOA, 2003 Farneti G. (a cura di), Gestione e Contabilità dell’Ente Locale, Cap. 2.8. di Nigro M., Politiche e strategie finanziarie innovative degli enti locali, Ed. Maggioli 2006 Materiale a cura dei docenti.

Calendario delle lezioni