IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Guida pratica per gli studenti
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Giochi Sportivi Studenteschi
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
le Imprese Formative Simulate in Alternanza Scuola Lavoro
Esperienza di simulazione d’impresa
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
L’IMPRESA SIMULATA.
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
ANSAS PERCORSI DI SICUREZZA Piattaforma informatica per docenti e studenti sui temi della sicurezza.
percorso guidato in 4 fasi
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Avvio della contabilita' U-GOV - prime problematiche-
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Applicativo WEB SVILUPPARE IFS. Finalità dellapplicativo Lapplicativo permette a tutte le imprese formative simulate sia di vecchia sia di prossima costituzione.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
SIMUCENTER REGIONALI.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Villafranca, 21 maggio 2009 Il Network delle Imprese Formative Simulate
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Registrazione alle istanze on-line
Primi passi in Moodle ottobre 2011 Giuliana Zucchi.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
ISCRIZIONI
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) Un percorso.
Il comma 35 della legge n°107 del 13/07/2015 ammette esplicitamente anche il modello IFS (Impresa Formativa Simulata) per l’alternanza scuola lavoro Il.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
Le modalità di iscrizione ai piani di formazione: accesso alle procedure di iscrizioni e tipologie di soluzioni adottate Firenze, 15 dicembre – Patrizia.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
COS’E’ B1 ONLINE CORSO ONLINE PER RAGGIUNGERE LIVELLO B1 RICHIESTO PER LA FREQUENZA DEL CORSO CURRICOLARE.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Transcript della presentazione:

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Progetto speciale Simulazione di Impresa PO FSE Abruzzo 2007/2013 – Piano operativo 2007/2008 – Asse 4 – Ob. spec. 4.h) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Pescara – ottobre 2012

DOVE SI OPERA www.ifsnetwork.it Agenzia Delle Entrate gestito dal simucenter Abruzzo: non utilizzare il collegamento ad Ase in piattaforma www.ifsnetwork.it e-mail: simucenterabruzzo@manthone.it indirizzo a cui inviare tutte le comunicazioni ed in particolare: il modello di inizio attività per attribuzione Partita Iva: istruzioni, codici Ateco, modello Pescara – ottobre 2012

Il mondo ifsnetwork IFSNETWORK è un ambiente virtuale online, accessibile all’indirizzo www.ifsnetwork.it, che permette di simulare il processo delle attività di una impresa. Segue l’intero ciclo di vita di una IFS dalla registrazione del progetto fino alla chiusura. Consente ai docenti referenti di programmare e monitorare le attività didattiche connesse alla simulazione di impresa Pescara – ottobre 2012

Adempimenti Nuova IFS ATTIVITA' SENSIBILIZZAZIONE Analisi del territorio: http://www.cresa.it Esempio esempio analisi del territorio.doc COSTITUZIONE APERTURA C/C APERTURA NEGOZIO ELETTRONICO TRANSAZIONI SPAZIO WEB GESTIONE UTENZE SCADENZE FISCALI Pescara – ottobre 2012

COME SI OPERA Il Dirigente Scolastico Registra il progetto, fase di adesione, inserendo i seguenti dati: Docente referente: cognome, nome, indirizzo mail. NB: se il docente non risulta in elenco procedere prima all’inserimento dei dati nell’area Docenti Referenti dei progetti Tipologia del percorso prescelto Anno inizio attività Classi e numero studenti coinvolti Modalità di finanziamento Data di delibera progetto N° protocollo delibera Accetta il protocollo IFS Attende validazione del SimuCenter regionale Invia login e password di accesso alla piattaforma al Docente Referente Il Dirigente Scolastico Pescara – ottobre 2012

COME SI OPERA Il Docente Referente Gestisce le anagrafiche dell’impresa e dei partecipanti Configura il simulatore Pubblica i documenti per la funzione Stato Supporta la classe nella fase di inizio attività Assegna i corsisti all’area aziendale: Area Acquisti Area Commerciale Area Amministrazione e Contabilità Logistica Gestisce le imprese virtuali Gestisce le utenze Gestisce le news Il Docente Referente Pescara – ottobre 2012

COME SI OPERA Gli Studenti Predispongono la documentazione richiesta Richiedono l’attivazione del c/c ordinario alla banca che comporta lo svincolo del capitale se precedentemente effettuato Svolgono le attività previste dalle diverse aree aziendali coadiuvati dal tutor aziendale e dai docenti Tengono aggiornato il diario di bordo Gli Studenti Pescara – ottobre 2012

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Grazie per l’attenzione Pescara – ottobre 2012