Bill Joy e Kurzweil Gennaio 2004. 2 10 settembre 2003 Bill Joy si dimette da Sun Microsystems. E stato: cofondatore di Sun; il padre del sistema operativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet.
Advertisements

Andrea Zandatutoraggio strutture dati STRUTTURE DATI e LABORATORIO II ESERCITAZIONE N°14 albero di ricerca binario.
Intelligenza artificiale
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
comunicazione genitori-figli
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
Il genio della porta accanto
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
DNA Computing 1 DNA Computing (o calcolatore biologico) Gennaio 2004.
Ricerca della Legge di Controllo
Famiglia, diventa ciò che sei !
LA COMUNICAZIONE Relatore: Dott. Mg. Leonardo FLAMMINIO.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO
Le cornici storico-culturali
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Il conflitto.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
INTELLIGENZA E MACCHINE CALCOLATRICI
La crisi e la speranza. Lo spaesamento delluomo Amore Consumo Identità Religione Progetto di vita Relazioni.
IO ROBOT TRAMA: Il dott. Lanning, fondatore della US Robotics, viene trovato morto e si pensa ad un suicidio, ma l’agente Spooner è convinto che il.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo Dati statistici e gestione dei nuovi documenti Laura Zambotto.
POESIA DELLA FELICITA ' .
NIETZSCHE (la distruzione delle certezze)
I SEMI DELLA FELICITA‘ Sister Jayanti.
12° incontro.
La bellezza nella scienza
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
COMPAGNI DI SPECIE.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
LA STORIA DI PEPE.
L’Impresa… Recuperiamo il significato delle parole.
Il cameratismo che ritroveremo I Lanzichenecchi 15 ottobre 2014 Roma, via Giovanni da Procida 20.
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
CoderDojo è una comunità globale di club di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di accedere.
Genitori e figli Riflessioni a partire dal film
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
UN PENSIERO.
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
DIO e la FEDE dei nostri RAGAZZI
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Un giorno:.
LA TERRA IN MINIATURA.
Il ruolo della Comunità:
Peter Pan non abita più qui
Meeting Formativo n° 2. Atteggiamento Positivo Analisi dell’Affiancamento Parola ai partecipanti.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
1 INTERNAZIONALIZZARE L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZARE L’IMPRESA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I pappagalli domestici
Analisi esistenziale e logoterapia
Calendario 2016 “ I nostri amici “ “ I nostri amici “ Realizzazione OBYWeb:
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
“Nel cervello risiedono le chiavi della differenza fra uomo e donna, come cooperare?” Intervento di Diletta Masi - Consulente Fabrizio Sprega - Consulente.
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Transcript della presentazione:

Bill Joy e Kurzweil Gennaio 2004

2 10 settembre 2003 Bill Joy si dimette da Sun Microsystems. E stato: cofondatore di Sun; il padre del sistema operativo SOLARIS; lideatore di: »architettura dei processori SPARC »linguaggio multipiattaforma JAVA »tecnologie JINI (pervasing computing).

Gennaio Why the future doesnt need us Bill Joy (da Wired ) Ho preso coscienza dei pericoli che le nuove tecnologie avrebbero rappresentato nel XXI secolo durante la George Gilders Telecom conference nel 1988 quando conobbi Ray Kurzweil; In questa occasione egli affermava che, in conseguenza degli sviluppi della tecnologia, eravamo sulla strada per diventare robots o compenetrarci con robots o qualcosa di simile; Ray mi diede una bozza del suo libro The age of Spiritual machines in cui si preannunciava una sorta di immortalità per luomo che diventava uno con la tecnologia della robotica.

Gennaio Attenzione ! Non stiamo parlando del soldato superaccessoriato del XXI secolo. Questo soldato, finite le operazioni belliche, si toglie larmatura e ritorna – più o meno – come prima. Ma neppure parliamo di …

Gennaio 20045

6 The new luddite challange (Kurzweil) Le macchine intelligenti potranno fare molto meglio tutte le cose che fanno gli uomini. Si tratta di decidere di lasciare prendere a loro tutte le decisioni, oppure mantenere il controllo. Nel primo caso si arriverebbe a cedere progressivamente il controllo alle macchine, che rapidamente si mostrerebbero capaci di risolvere problemi non più risolvibili dalluomo. In definitiva una dipendenza tale che rimuoverla sarebbe un suicidio.

Gennaio The new luddite challange (Kurzweil) - segue Nel secondo caso il controllo finirebbe però a un'élite ristretta che renderebbero inutili le masse. Lélite potrebbe distruggere le masse, o eliminarle progressivamente o assumere un atteggiamento paternalistico. In questi casi gli uomini robotizzati potrebbero essere felici, ma non liberi. Sarebbero ridotti allo stato di animali domestici.

Gennaio Why the future doesnt need us Bill Joy (da Wired ) I settori ad alto rischio per lumanità secondo Bill Joy sono: –nanotecnologia; –robotica; –biogenetica. Possono rendere luomo una specie in via di estinzione.

Gennaio La risposta di Kurzweil Le tecnologie pericolose sono le stesse che ci offrono importanti benefici; La nanotecnologia e la robotica ci permetteranno entro 25 anni di inviare dei nanorobots nel flusso sanguigno attraverso i capillari del cervello. Comunicheranno fra loro attraverso una rete wireless locale e anche con i neuroni. Questi nanorobots potrebbero sostituire i segnali dati dal cervello.

Gennaio La risposta di Kurzweil - segue La tecnologia è potente, offre più potere allindividuo ed è intrinsecamente democratica, pur aprendo le porte a conseguenze potenzialmente distruttive. Ma se parliamo di questo, allora parliamo della doppia natura delluomo, creativa e distruttiva nello stesso tempo. Di qui il problema del controllo (lonestà intellettuale). Entro il 2030 avremo macchine dotate di cervelli di qualità umana e sapremo come funziona lintelligenza. La parte difficile non è far capire a una macchina come giocare a scacchi o guidare un missile nucleare. Difficile è farle fare quello che fanno i bambini: riconoscere i genitori, giocare con un cane, ecc.

Gennaio Sarà la fine del mondo?

Gennaio Che fare? Innanzitutto non sottovalutare il problema Guidare le tecnologie verso il bene comune Far prendere conoscenza della questione Premere su chi ha responsabilità nello sviluppo della società Le tecnologie non sono intrinsecamente buone o cattive. Spetta alluomo guidarle con saggezza.