Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Forum Provinciale del Terzo Settore Assemblea Plenaria 30 luglio 2012.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Presentazione di Milanosifastoria
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Presentazione a cura di:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Formazione all’impegno sociale e politico
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Marco Cavalli LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Verso la città sostenibile
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Fabrizio Torella Ferrovie dello Stato Italiane
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Cremona, 14 ottobre 2011 Corso di formazione Prevenire e contrastare linfiltrazione mafiosa nel Nord. Il ruolo degli enti locali

Cosè Avviso Pubblico Associazione nata nel 1996 per mettere insieme, organizzare e sostenere gli enti locali che si impegnano in attività di formazione civile contro le mafie Lidea è quella di dare vita ad unazione di promozione della legalità in forma organizzata sul versante degli enti pubblici Sede operativa: Firenze – Sede legale: Certaldo (Fi)

Come si aderisce Presentazione di: -Domanda di adesione -Delibera di giunta o di consiglio -Impegno a versare una quota annuale di iscrizione LUfficio di presidenza ha 90 giorni di tempo per decidere laccoglimento della domanda

Enti soci Ad Avviso Pubblico aderiscono attualmente circa 200 enti locali, suddivisi tra Comuni, Province e Regioni Gli enti locali aderenti sono governati da maggioranze politiche sia di centro-destra che di centro-sinistra

SOCI IN LOMBARDIA

Struttura dellassociazione Assemblea dei soci Ufficio di Presidenza: 7 membri Presidente: Andrea Campinoti Probiviri: 3 membri Comitato Direttivo: 21 membri Commissione consultiva permanente: 17 membri Coordinamento nazionale: 1 persona Segreteria: 1 persona Ufficio Stampa: 1 persona

Gruppi di lavoro Appalti Beni confiscati Corruzione Comuni sciolti per mafia Giovani e Cultura Sicurezze

Progetti Legami di legalità Rapporti internazionali Indicatori Gioco responsabile Urbanistica

Attività di Avviso Pubblico Informare Formare Promuovere Sostenere

Informare Utilizzo del sito internet di messaggi, di FB, di YouTube per: -raccontare le attività dellassociazione -diffondere documentazione su mafie e antimafia (italiana e straniera) -Approfondire tematiche (Gli Speciali di AP + Quaderni) -lanciare e/o sostenere campagne -raccogliere e diffondere buone prassi amministrative -intervenire nel dibattito pubblico

Formare Conoscere prima di agire Avviso Pubblico organizza corsi di formazione MONOTEMACITI o PLURITEMATICI per amministratori locali e personale della Pubblica Amministrazione. Finalità: -Trasmettere informazioni sul fenomeno mafioso, corruzione, ecc. -Mantenere costante laggiornamento sui temi -Diffondere buone prassi -Creare legami tra amministratori e personale della PA

Promuovere Eventi Manifestazioni (Festa nazionale di AP + Festa della legalità e responsabilità) Campagne nazionali Per diffondere una corretta del fenomeno mafioso e di come si può prevenirlo e contrastarlo

Sostenere Amministratori locali minacciati Cooperative di giovani che operano su terreni confiscati Campagne nazionali/internazionali Proposte di legge Iniziative organizzate da altre realtà

Cosa può fare un ente locale Informare i cittadini con la massima trasparenza Promuovere percorsi con le scuole Formare il personale della PA Stipulare accordi e protocolli con altre istituzioni, enti, associazioni Attivare appositi servizi (Es. Sportelli) Darsi un codice di autoregolamentazione Costituirsi parte civile nei processi di mafia Utilizzare i beni confiscati per fini sociali

Grazie per lattenzione