Social media e politica dal basso (parte 1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Social media e politica dal basso (parte 2)
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
XVI Legislatura elezioni aprile 2008 Senato: 18,3% Camera: 21,3%
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Come cambiano il front-end delle aziende ed i contact center Gianluca Ferranti Head of Vivocha BU | Reitek S.p.a
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Cos’è un problema?.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Analisi dei mezzi e target
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Vasto 27 maggio Z. Bauman “Vita liquida” Mc.Luan “…villaggio globale” J.Rifkin “L’era dell’accesso” R. Gatti “Format del consumo” Cittadino Consumatore.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
La partecipazione politica in Italia
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
NUOVI STILI MASCHILI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Social media e politica dal basso (parte 1)

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 La cultura convergente David Gauntlett

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 La cultura convergente David Gauntlett

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Social media e partecipazione politica La cultura della partecipazione trasforma la relazione con i media, le istituzioni, la politica ecc. (Jenkins 2006) Le pratiche web 2.0 sono forme di media and civic engagement (Bennett 2008) Mass self- communication (Castells 2009) Mainstreamizzazione di pratiche sub-culturali Passaggio dal dutiful allactualizing citizen (Bennett 2008) Processi di individualizzazione e disintermediazione Ma nuove forme di re-intermediazione

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Il 55% degli americani (il 74% degli utenti internet) è andato online per cercare e condividere informazioni politiche durante le presidenziali del 2008 Il 60% ha cercato notizie e informazioni politiche Il 35% ha guardato video politici online Il 10% ha usato siti di social network per ottenere o condividere informazioni sulla campagna elettorale The Internets Role in campaign 2008 Pew Internet

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete 54% degli americani (73% degli utenti) ha usato internet durante le elezioni midterm 2010 Cercare informazioni politiche online 58% degli adulti online ha cercato informazioni, e il 32% ha ottenuto la maggior parte delle informazioni sulla campagna da internet. Partecipare a attività politiche online - come guardare video politici, condividere contenuti inerenti le elezioni, fact check affermazioni dei politici – il 53% degli adulti online ha compiuto almeno una delle 11 attività politiche online misurate. Usare Twitter o i SNS per scopi politici – 22% The Internet and campaign 2010 Pew Internet and American Life Project

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete rafforzamento o mobilitazione della partecipazione politica?

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Chi partecipa a discussioni politiche nei SNS è già attivo offline o in altri ambienti online The internet and civic engagement Pew Internet and American Life project

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Le nuove forme di partecipazione online sono il dominio dei giovani Solo il 18% dei giovani di anni si impegna in due o più forme di partecipazione politica (convenzionale) online, ma il 33% fa un uso politico dei SNS, e il 34% pubblica online contenuti politici i giovani under 35 rappresentano il 28% del campione, ma il 72% di quanti fanno un uso politico dei SNS, e il 55% di chi pubblica commenti o video di carattere politico. Gli under 25 costituiscono solo il 10% degli intervistati, ma il 40% di chi fa un uso politico dei siti di social network e il 29% di chi pubblica commenti o video di carattere politico. The internet and civic engagement Pew Internet and American Life project

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Le fonti di informazione Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 I limiti della partecipazione online fan

10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 I limiti della partecipazione online fan