Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

NUOVE PRESENZE RELIGIOSE IN ITALIA Religioni e democrazia
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Assotuscania-Giornata di studio, Tuscania
Marketing Territoriale e Comunicazione Alessandra Corradini
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
La Storia Il 13 giugno 2005 si pubblica la legge sull Impresa Sociale n.118.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Valide Alternative per l’integrazione
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
1 La governance del territorio transfrontaliero: modelli e proposte per larea del Brennero Presentazione risultati ricerca Crossplan 22 marzo Facoltà
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Alla scoperta di Mozzanica.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
LA FORMAZIONE DEI GIOVANI AMMINISTRATORI PUBBLICI VERSO NUOVI MODELLI DI GOVERNO LOCALE, GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DIGITALE Relazione di base: Prof.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Rappresentanza territoriale. LE VISITE Data Visita 9 marzo 2010Gabrovo marzo 2010Pleven e Vratsa aprile 2010Burgas 7 luglio 2010Montana e.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Che cosa è il Bilancio sociale
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E OBIETTIVO SPECIFICO.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Transcript della presentazione:

Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania Cos’è il marketing territoriale, come farlo, come procedere metodologicamente Tuscania, 5 marzo 2010 www.assotuscania.it

GIORNATA DI STUDIO Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania Programma Apertura dei lavori Maria Rita Fiasco, Presidente di Assotuscania Massimo Natali, Sindaco di Tuscania Relazioni Alessandra Corradini, consulente di direzione e formatrice in marketing, comunicazione e gestione del cambiamento Piero Frasconi, economista, consulente ed esperto in piani di sviluppo territoriale e marketing urbano

GIORNATA DI STUDIO Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania Contenuti Cos’è il marketing territoriale e perché si fa Come si fa. La metodologia: analisi delle esigenze e caratteristiche del territorio, analisi della domanda, e identificazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, le possibili fonti di finanziamento (dagli enti pubblici, fondazioni, UE) Marketing territoriale per Tuscania/Tuscia: come promuovere progetti e iniziative coerenti con la destinazione e la vocazione del territorio. Le azioni possibili

Assotuscania: chi siamo Siamo persone che amano Tuscania e che hanno a cuore lo sviluppo della città Alcuni di noi sono residenti a Tuscania da sempre, altri sono tuscanesi di adozione, altri ancora semplicemente innamorati di questa bella e importante città, che è patrimonio del nostro Paese e parte integrante della nostra identità culturale

Perché l’Associazione (costituita il 16 settembre 2008) Promuovere l’immagine della città di Tuscania con il ricorso ai più avanzati servizi e mezzi di informazione e comunicazione Definire e realizzare tutte le iniziative idonee a sostenere lo sviluppo socio-economico e culturale della città Collaborare con le istituzioni pubbliche competenti per le attività di promozione e sviluppo

Le caratteristiche dell’Associazione Apartitica, indipendente e senza fini di lucro Aperta al contributo di tutti coloro che condividono i principi e gli obiettivi dell’Associazione e che abbiano le caratteristiche di eticità e correttezza per poterne fare parte Le attività sono prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati

Come operiamo In modo concreto, rapportandoci innanzitutto con Attraverso iniziative finalizzate a temi e obiettivi specifici (gruppi di lavoro) Azione istituzionale (Limone) Ambiente (Gasparri) Turismo (Salaparuta) Commercio e Artigianato (Urgo Iachini) Cultura,sport, giovani (Cavalli) Marketing territoriale & Comunicazione (Corradini) Formazione (Bargero) Istituzioni Territorio Cittadini I gruppi di lavoro riuniscono e organizzano progettualità incanalandole in proposte, sulle quali mobilitare le Istituzioni, i cittadini, il territorio

Temi-guida fondamentali Temi-guida programmatici fondamentali Trasparenza   Buongoverno Patrimonio culturale e ambientale Rapporto con i cittadini, democrazia partecipata

Iniziative realizzate nel 2009 …… GIORNATE DI STUDIO E TAVOLE ROTONDE “La trasparenza e la semplificazione dell’azione politica ed amministrativa nelle autonomie locali. Dalla trasparenza “teorica” alla trasparenza “reale”.Aspetti politici, organizzativi e gestionali” –6 dicembre 2008 “La legge 241/90:il diritto ad una amministrazione trasparente e semplificata “ –15 maggio 2009 “Tuscania sul cammino etrusco: Progetto speciale della Via Clodia, un piano socio-economico e territoriale di area vasta per la qualità del territorio e il benessere della comunità locale”, - 10 luglio 2009 “Società, economia e territorio di Tuscania: piani di assetto e uso del territorio, analisi e proposte 31 ottobre 2009 CONFERENZE E INCONTRI CON LE REALTA’ POLITICHE E SOCIALI “Assotuscania si presenta: incontro pubblico”, 3 aprile 2009 “I candidati Sindaco si presentano e illustrano ai cittadini i loro programmi per Tuscania”, 16 maggio 2009 “Per aiutare Tuscania, incontriamoci!”, 27 giugno 2009 EVENTI CULTURALI Festa Grande per Libro Grosso di Ennio Cavalli”. 2 ottobre 2009

Iniziative 2010, in corso e pianificate PROGETTI IN CORSO “Progetto Speciale della Via Clodia”. Protocollo d’intesa proposto da Assotuscania ai comuni dell’area vasta della Via Clodia sottoscritto dai comuni di Tuscania, Arlena, Canino, Cellere, Farnese, Ischia di Castro, Montalto di Castro, Tessennano, Vetralla, Villa San Giovanni in Tuscia, Viterbo, Monteromano, Provincia di Viterbo GIORNATA DI STUDIO 2010 Il decreto “Brunetta”. Organizzazione del lavoro, performance, eGovernment nelle Autonomie Locali. Come attuare il dlgs 150/2009: linee guida “, 15 gennaio 2010 “Il nuovo modello di organizzazione del lavoro nell’amministrazione digitale,” 26 febbraio 2010 “Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania, Cos’è il marketing territoriale, come farlo, come procedere metodologicamente “, 5 marzo 2010 CONFERENZE E INCONTRI CON LE REALTA’ POLITICHE E SOCIALI L’Amministrazione di Tuscania un anno dopo. Bilancio del primo anno di attività, stato di attuazione del programma del governo locale, giugno 2010

…. E molte altre iniziative ancora! Seguiteci sul nostro sito www.assotuscania.it Grazie per l’attenzione e buon lavoro!