Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Ins. Mazza Mariarosaria
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Significati dell’esperienza lavorativa
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
C.T.I. Provincia di Treviso
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Psicologia dell’apprendimento
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
LA MAPPA CONCETTUALE Una mappa concettuale è la rappresentazione grafica delle relazioni gerarchiche fra concetti. Le relazioni gerarchiche vengono espresse.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Come costruire una mappa concettuale
Laboratorio di mappe mentali
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
Schemi Mappe Conoscenze
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Associare le idee Aristotele: SOMIGLIANZA - CONTRASTO - CONTIGUITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
La produzione del testo - 1 -
Per costruire una (buona) mappa concettuale
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Transcript della presentazione:

Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali? Per cosa possono essere usate le mappe concettuali? Come costruire le mappe concettuali?

Fondamenti Teorici Applicazioni pratiche Concept Mapping Fondamenti Teorici Applicazioni pratiche Istruzione Affari Formazione Costruzione della conoscenza Collaborazioni David Ausubel: Assimilation Theory Joseph Novak: Meaningful Learning

Concept Mapping RICHIEDE: Una ben organizzata struttura di conoscenze pertinenti 2. Elevato impegno nel cercare relazioni tra concetti e proposizioni già esistenti APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO UN CONTINUUM RISULTA DA: Conoscenze applicabili minime e scarsamente organizzate 2. Scarso impegno per integrare le nuove conoscenze con quelle già esistenti APPRENDIMENTO MECCANICO

Memoria a lungo termine Concept Mapping Input informazione Memoria a Breve termine Sistema affettivo Memoria di lavoro Sistema motorio Memoria a lungo termine

Concept Mapping Concetto: Una regolarità percepita negli eventi, oggetti, registrazioni di eventi o oggetti, definita da un’etichetta. Parola legame: linea di collegamento tra due concetti, corredata da parole che specificano la relazione tra essi.

Semplice mappa concettuale creata da un bambino di 6 anni Concept Mapping Semplice mappa concettuale creata da un bambino di 6 anni

Mappa concettuale complessa Concept Mapping Mappa concettuale complessa

Caratteristiche delle mappe concettuali Concept Mapping Caratteristiche delle mappe concettuali Strumenti per organizzare e rappresentare la conoscenza Apprendimento facilitato e conoscenza condivisa Mostrare in ordine gerarchico i concetti Collegamenti incrociati tra differenti mappe Stabilire le strutture semantiche delle proposizioni

Concept Mapping

Concept Mapping

Concept Mapping

Selezionare un dominio Identificare la domanda focale Concept Mapping Come costruire una mappa concettuale: Selezionare un dominio Identificare la domanda focale Identificare i concetti chiave Ordinare i concetti secondo il rango e collegarli Aggiungere e/o togliere concetti e modificare le parole legame Migliorare e cercare collegamenti incrociati Aggiungere risorse, se necessario e/o desiderato

Selezionare un campo (familiare, circoscritto) Segmento di testo Concept Mapping Selezionare un campo (familiare, circoscritto) Segmento di testo Attività di laboratorio Domande o problemi Campo limitato di conoscenza

Come fanno a riprodursi i virus? Cosa causa i temporali? Concept Mapping Identificare la domanda focale Come fanno a riprodursi i virus? Cosa causa i temporali? Quali sono le caratteristiche del Pianeta Marte?

Identificare I concetti chiave +- 10 concetti più importanti Concept Mapping Identificare I concetti chiave +- 10 concetti più importanti Processo di riflessione: “Cosa è più importante?” Processi di libera associazione: “Un pensiero conduce a un altro”

Gerarchizzare e collegare i concetti Concept Mapping Gerarchizzare e collegare i concetti Organizzare un’ “Area di Parcheggio” Mappa estesa, con la maggior parte dei concetti inclusivi nella parte superiore della mappa Concetti collegati verso il basso Definire relazioni per creare significati

Le mappe concettuali sono individuali Concept Mapping Aggiungere e/o sottrarre concetti e modificare le parole legame Definire e cercare i collegamenti incrociati Le mappe concettuali sono individuali la mappatura dei concetti è un processo Le mappe concettuali possono fornire nuove intuizioni/relazioni tra i concetti

CmapTools permette di inserire Risorse, URLs, audio, video e testi Concept Mapping Aggiungere risorse, se necessario o richiesto CmapTools permette di inserire Risorse, URLs, audio, video e testi Scegliere risorse pertinenti, importanti e valide

Quali sono le caratteristiche di una “buona” mappa? Concept Mapping Domande: Quali sono le caratteristiche di una “buona” mappa? C’è un procedimento esatto?

Fiore produce produce ha attira semi polline Il nettare Parti femmili Concept Mapping Fiore produce produce ha attira semi polline Il nettare Parti femmili Parti maschili Gli insetti Questa mappa mostra solo collegamenti al concetto centrale Questa mappa non ha carattere gerarchico Questa mappa mostra poche correlazioni

Concept Mapping

Questa mappa mostra valide correlazioni gerarchiche Concept Mapping Questa mappa mostra valide correlazioni gerarchiche Questa mappa mostra correlazioni Questa mappa mostra una struttura reticolare integrata Questa mappa indica migliore conoscenza concettuale

Le etichette dei concetti possono essere una o poche parole Concept Mapping Le etichette dei concetti possono essere una o poche parole Le frasi lunghe indicano la necessità di mappe aggiuntive o più concetti separati Le triadi “nodo-parola-nodo” dovrebbero formare affermazioni coerenti Dovrebbe essere possibile estrarre affermazioni significative e coerenti dai nodi

Le linee di collegamento dovrebbero essere specifiche e non contenere Concept Mapping Le linee di collegamento dovrebbero essere specifiche e non contenere parole concetto Il significato esplicito si crea attraverso la precisione delle parole legame Ad un dato concetto non dovrebbero essere collegati più di due o tre sotto-concetti Difficoltà per la memoria di considerare troppe informazioni Potrebbe essere necesario inserire concetti di rango intermedio

Uno stesso concetto non dovrebbe apparire più di una volta nella mappa Concept Mapping Uno stesso concetto non dovrebbe apparire più di una volta nella mappa Il significato esplicito si costruisce dall’insieme delle proposizioni connesse a un concetto in un campo specifico Le buone mappe concettuali sono gerarchiche La nuova conoscenza è fondata sui concetti già esistenti La competenza deriva dalle strutture organizzate

Le mappe concettuali devono avere pertinenza globale Concept Mapping Non dovrebbero esserci moltre “catene”o sequenze senza collegamenti incrociati Le frasi sono incompatibili con le proposizioni coerenti Migliorando la differenziazione gerarchica si rende il significato più evidente Le mappe concettuali devono avere pertinenza globale L’unificazione dei temi/argomenti è generalmente presente Vi si identifica il “tipo di conoscenza” presente (di base, procedurale”

Granularità omogenea: Esaustività: Concept Mapping Caratteristiche aggiuntive di una buona mappa: Granularità omogenea: Rispettare I livelli di generalità e gerarchia Esaustività: Devono essere presenti tutti i concetti importanti Equilibrio tra omogeneità, granularità e completezza: “Qual è l’obiettivo finale?”

Procedura di mappatura Concept Mapping Procedura di mappatura Rappresentazione delle conoscenze Rendersi conto delle conoscenze Mappatura di gruppo

Rappresentazione delle conoscenza Concept Mapping Rappresentazione delle conoscenza Per un dominio specifico Per mostrare struttura/contenuto di un corso Come strumento d’insegnamento/apprendimento Nella valutazione/Giudizio In situazioni di condivisione e collaborazione

Ricavare-dedurre conoscenze Concept Mapping Ricavare-dedurre conoscenze “al volo” Da sessioni multiple Da trascrizioni audio Mappa iniziale invece di “partire da zero” Definizione di un dominio di competenze Metodi di deduzione

Realizzazione di mappe in collaborazione Concept Mapping Realizzazione di mappe in collaborazione Catturare la conoscenza collettiva” Problem Solving creativo Con un facilitatore che “dirige” le sessioni Possibile collaborazione a distanza divisione del lavoro in Sotto-Mappe e riunione dei lavori in mappe globali