Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Realizzare il sito web della scuola
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Sistema di supporto E-Learning
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
I contenuti del percorso di formazione
Presentano.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
MONITORAGGIO POF
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Teleporto Adriatico La nautica da diporto ha un nuovo punto di riferimento Venezia 13 ottobre 2000.
Promemoria delle cose da fare INSIEME Gruppo CTSS Bassano Asiago – DSA (e BES) a.s
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC

La gestione di una scuola è un argomento molto complesso. La gestione di una scuola è un argomento molto complesso. Infatti tale gestione deve tener conto di aspetti funzionali, strutturali, amministrativi ed operativi concorrenti a formare un sistema educativo- formativo organizzato. Infatti tale gestione deve tener conto di aspetti funzionali, strutturali, amministrativi ed operativi concorrenti a formare un sistema educativo- formativo organizzato. Il modo in cui i diversi componenti del sistema si interfacciano tra di loro e comunicano, definisce la validità dell'organizzazione e pone le basi per i suoi risultati. Il modo in cui i diversi componenti del sistema si interfacciano tra di loro e comunicano, definisce la validità dell'organizzazione e pone le basi per i suoi risultati.

L'obiettivo di questo modulo è : comprendere come usare le TIC nella gestione scolastica comprendere come usare le TIC nella gestione scolastica utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per semplificare procedure quotidiane semplificare procedure quotidiane rendere veloci le comunicazioni rendere veloci le comunicazioni rendere ottimali i servizi che la scuola offre. rendere ottimali i servizi che la scuola offre.

Indicare 5 attività della gestione della vostra scuola che vorreste si svolgessero con le TIC e descrivere come e perchè Indicare 5 attività della gestione della vostra scuola che vorreste si svolgessero con le TIC e descrivere come e perchè

Studenti Le TIC consentono un monitoraggio in tempi realmente brevi dell'andamento della classe e dei singoli allievi Le TIC consentono un monitoraggio in tempi realmente brevi dell'andamento della classe e dei singoli allievi Utilizzare i database per archiviare profili degli studenti, lo sviluppo del loro apprendimento, ma anche per elaborare statistiche, effettuare raffronti ecc

Famiglie Nella scuola dell'autonomia viene evidenziata la centralità dello studente, e l'obiettivo globale è il successo formativo. Il rapporto tra scuola e genitori, per conseguire gli scopi prefissati, deve essere costante e, senza togliere nulla all'importanza degli incontri in presenza, possiamo affermare che le nuove tecnologie permottono una comunicazione veloce, senza limiti di spazio-tempo, ed un aggiornamento continuo sull'andamento scolastico per poter reagire tempestivamente in caso di problemi. Nella scuola dell'autonomia viene evidenziata la centralità dello studente, e l'obiettivo globale è il successo formativo. Il rapporto tra scuola e genitori, per conseguire gli scopi prefissati, deve essere costante e, senza togliere nulla all'importanza degli incontri in presenza, possiamo affermare che le nuove tecnologie permottono una comunicazione veloce, senza limiti di spazio-tempo, ed un aggiornamento continuo sull'andamento scolastico per poter reagire tempestivamente in caso di problemi.

11

Usare le TIC per migliorare la comunicazione con linsieme dei genitori della classe (news elettroniche, pagine web, mailing list ecc.) Usare le TIC per migliorare la comunicazione con linsieme dei genitori della classe (news elettroniche, pagine web, mailing list ecc.) COMECOSA Sito web della scuola eventi riguardanti la scuola eventi riguardanti la scuola eventi riguardanti la classe eventi riguardanti la classe orario scolastico orario scolastico libri di testo libri di testo riunioni e consigli di classe riunioni e consigli di classe aggiornamenti struttura scolastica aggiornamenti struttura scolastica modulistica modulistica Newsletter Mailing-list comunicazioni fra genitori comunicazioni fra genitori comunicazioni fra genitori-docenti comunicazioni fra genitori-docenti comunicazioni fra genitori-dirigente comunicazioni fra genitori-dirigente Forum di discussione problemi legati alla classe problemi legati alla classe proposte educative proposte educative argomenti di interesse generale argomenti di interesse generale

Usare le TIC per comunicazioni individuali con genitori dei singoli alunni. Usare le TIC per comunicazioni individuali con genitori dei singoli alunni. COMECOSA Aree riservate Sito web della scuola Registro on line Registro on line andamento scolastico figli andamento scolastico figli voti e/o valutazioni scrutini voti e/o valutazioni scrutini note disciplinari note disciplinari assenze, ritardi, permessi assenze, ritardi, permessi debiti-crediti debiti-crediti Posta elettronic a comunicazioni personali da parte del dirigente o dei docenti comunicazioni personali da parte del dirigente o dei docenti Chat discussioni con i docenti discussioni con i docenti

Chi insegue solo lefficienza con le Tic (scrutini efficienti, registri efficienti, assenze efficienti, informazione sulla rete efficiente, formazione efficiente, valutazione efficiente, ecc) finisce per voler gestire lesistente nella maniera più impersonale possibile. E un modo. Basta avere consapevolezza del il tipo di politica che si sta perseguendo.

Quello che si afferma è che le Tic in questo caso rappresentino un modo per aumentare lofferta delle possibilità di incontro tra genitori e Scuola Non si corre il rischio invece che esse possano diventare uno strumento efficace di spersonificazione del rapporto educativo e di deresponsabilizzazione della scuola? Se ne può discutere

Gli interrogativi proposti aprono problematiche molto più complesse, me ne rendo conto, che non una riflessione sul registro elettronico o gli scrutini fatti con un programma, o il sito web della scuola. Che pure vanno tenuti in conto, chi lo nega. Ma non è un po riduttivo discutere solo di questo?

Relazioni con enti territoriali e con aziende La firma digitale è il risultato di una procedura informatica e crittografica in grado di consentire ad ambo le parti (mandatario e destinatario) rispettivamente di rendere manifesta e verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico. Relazioni con enti territoriali e con aziende La firma digitale è il risultato di una procedura informatica e crittografica in grado di consentire ad ambo le parti (mandatario e destinatario) rispettivamente di rendere manifesta e verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico. Un rapporto semplificato con gli organi dello stato predisposti al controllo Un rapporto semplificato con gli organi dello stato predisposti al controllo

Utilizzare software dedicati per gestire varie attività come la gestione della biblioteca, la elaborazione dellorario o internet per organizzare scambi, viaggi ecc Utilizzare software dedicati per gestire varie attività come la gestione della biblioteca, la elaborazione dellorario o internet per organizzare scambi, viaggi ecc

Docenti Se i docenti di un istituto viaggiano sulla rete, aderiscono a comunità di pratica, questo è considerato un valore positivo, ma se poi non collaborano con i colleghi del medesimo istituto con cui condividono allievi e Pof e scelte, il risultato è davvero così positivo? Non ricevono dalle Tic una ulteriore spinta allisolamento ed allindividualimo? Perché la distanza è più positiva della presenza?

Predisporre diari di bordo condivisi e disponibili in rete. Predisporre diari di bordo condivisi e disponibili in rete. Groupware - Su tre concetti va appuntata lattenzione: Groupware, Workgroup e Workflow. Il Groupware e un software, flessibile e personalizzabile, volto a supportare ed a favorire il teamwork, sfruttando linfrastruttura di rete e facilitando la fornitura di servizi come la condivisione di periferiche e di file, la creazione di data-base relativi a progetti, la sincronizzazione dei processi, linvio di messaggi tramite posta elettronica e lautomazione e la strutturazione dei flussi documentali, informativi e di lavoro (Workflow). Il lavoro cooperativo, esemplificato dalla formula delle 3 C: comunicazione, collaborazione, coordinamento, trova in esso la propria esaltazione ed attualizzazione. Il Workgroup non e altro, come dice la parola stessa, il lavoro di gruppo ed e di supporto al Workflow, del quale e complementare. Sia il Groupware che il Workflow, dunque, rientrano nella categoria dei sistemi collaborativi, in quanto entrambi supportano la cooperazione tra gruppi di lavoro (Workgroup), la condivisione dei dati ed il lavoro su attivita comuni. Per questo motivo il Workflow e talvolta considerato una sottoclasse del Groupware o una funzione ad esso associata. Entrambi sono focalizzati sul processo e sul gruppo. I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: snellimento delle gerarchie, aumento dellinformalita, maggiore flessibilita, orientamento al lavoro di team su processo, integrazione di team geograficamente separati, Groupware - Su tre concetti va appuntata lattenzione: Groupware, Workgroup e Workflow. Il Groupware e un software, flessibile e personalizzabile, volto a supportare ed a favorire il teamwork, sfruttando linfrastruttura di rete e facilitando la fornitura di servizi come la condivisione di periferiche e di file, la creazione di data-base relativi a progetti, la sincronizzazione dei processi, linvio di messaggi tramite posta elettronica e lautomazione e la strutturazione dei flussi documentali, informativi e di lavoro (Workflow). Il lavoro cooperativo, esemplificato dalla formula delle 3 C: comunicazione, collaborazione, coordinamento, trova in esso la propria esaltazione ed attualizzazione. Il Workgroup non e altro, come dice la parola stessa, il lavoro di gruppo ed e di supporto al Workflow, del quale e complementare. Sia il Groupware che il Workflow, dunque, rientrano nella categoria dei sistemi collaborativi, in quanto entrambi supportano la cooperazione tra gruppi di lavoro (Workgroup), la condivisione dei dati ed il lavoro su attivita comuni. Per questo motivo il Workflow e talvolta considerato una sottoclasse del Groupware o una funzione ad esso associata. Entrambi sono focalizzati sul processo e sul gruppo. I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: snellimento delle gerarchie, aumento dellinformalita, maggiore flessibilita, orientamento al lavoro di team su processo, integrazione di team geograficamente separati,

Aggiornamento ed autoaggiornamento - Formazione ed autoformazione Aggiornamento ed autoaggiornamento - Formazione ed autoformazione Abbiamo aggiunto strumenti come mappe concettuali materiali html e quiz Abbiamo aggiunto strumenti come mappe concettuali materiali html e quiz

Per rendere disponibili questi servizi è necessario che la scuola disponga di strutture tecnologiche adeguate: Per rendere disponibili questi servizi è necessario che la scuola disponga di strutture tecnologiche adeguate: cablaggio in rete locale (LAN) (verso l'interno) cablaggio in rete locale (LAN) (verso l'interno) connessione ad Internet (possibilmente a banda larga) (verso l'esterno) connessione ad Internet (possibilmente a banda larga) (verso l'esterno) 1

[1] Reti locali nella scuola [1] Reti locali nella scuola Dalla presentazione a TED 2002 di Osservatorio Tecnologico: servizi on-line per le scuole Giovanna Sissa - Direttore Osservatorio Tecnologico - MIUR Dalla presentazione a TED 2002 di Osservatorio Tecnologico: servizi on-line per le scuole Giovanna Sissa - Direttore Osservatorio Tecnologico - MIUR Limportanza della lan in una scuola Limportanza della lan in una scuola La rete locale distituto (Local Area Network - LAN) è, in particolare, uno degli indicatori del livello di progettualità e di organizzazione della vita interna di una scuola [Sissa, 2000a] che ha deciso di utilizzare le potenzialità offerte dallICT: migliore è il suo utilizzo, maggiori sono le prospettive della scuola stessa di posizionarsi su un livello tecnologico-organizzativo adeguato alle esigenze della net-economy La rete locale distituto (Local Area Network - LAN) è, in particolare, uno degli indicatori del livello di progettualità e di organizzazione della vita interna di una scuola [Sissa, 2000a] che ha deciso di utilizzare le potenzialità offerte dallICT: migliore è il suo utilizzo, maggiori sono le prospettive della scuola stessa di posizionarsi su un livello tecnologico-organizzativo adeguato alle esigenze della net-economy

La rete La rete Organizzazione di una rete Windows 2000 Organizzazione di una rete Windows 2000