Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Raimondo Schettini
Advertisements

TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Periodici elettronici e banche dati
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
INTERNET Prof. Zini Maura.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Reti telematiche ed informazione giuridica II Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Risorse online per il reference Elena Boretti, dicembre 2007
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Reti telematiche ed informazione giuridica Informatica giuridica Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Storia- fonti digitali-ricerca nel web
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
La ricerca bibliografica: strumenti e strategie
Università degli Studi di Udine - CEDA
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Accesso all'informazione e collaborazione virtuale Le risorse Internet - Web Resources Corso di aggiornamento finanziato dalla Regione Toscana per le biblioteche.
I servizi della Biblioteca
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
La ricerca bibliografica e gli Opac
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
SOMMARIO GIARDINAGGIO PICCOLI ANIMALI Tutto sulle piante e sui fiori
ELEMENTI DI BASE PER INIZIARE A NAVIGARE Biblioteca di Cavriago
STRUMENTI DI RICERCA IN INTERNET corso per gli studenti della Facoltà di Ingegneria A cura del personale delle Biblioteche del Polo di Ingegneria 2006.
Tirocinio Laurea Triennale Storia
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
B&B Magliani Elementi di Bibliografia 7: risorse di rete Dipartimento di storia Corso di bibliografia e biblioteconomia Mariella Magliani.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Web per gli storici Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 29 maggio 2009.
Gli OPAC La biblioteca nella società conoscitiva Bagnacavallo, 24 maggio 2001 (Giovanni Bergamin)
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro Ricerca e uso delle fonti * Roma, 16 marzo 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Pag. 1 di 21Loris Pellegrini, Biblioteche on-line BIBLIOTECHE ON-LINE Loris Pellegrini [Premere la barra spaziatrice o un tasto.
1 Consigli ai Naviganti: Funzioni di Base Concetti base del web, utilizzo dei principali motori di ricerca, creazione di account di posta elettronica.
Transcript della presentazione:

Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità vs virtualità OPAC e biblioteca virtuale Repertori di OPAC ll segreto di tutti i bravi bibliotecari è di non leggere mai, dei libri a loro affidati, se non il titolo e lindice (Luomo senza qualità, Robert Musil, traduzione di Anita Rho)

La pianificazione della ricerca Da dove comincio se voglio cercare…? Per fare una ricerca non è sufficiente sapere su che cosa vogliamo trovare informazione. Bisogna sapere che tipo di informazione vogliamo trovare Virtual Reference Desk (VRD) Anche un buon manuale aiuta... Internet 2000-Manuale per luso della rete di M. Calvo, F. Ciotti, G. Roncaglia, M. A. Zela

Indici e metaindici (I) La ricerca per soggetto: La ricerca per parole chiave:

Indici e metaindici (II) search.html search.html

Servizi bibliotecari in rete Servizi di informazione basati su WEB Servizi di consultazione on line dei cataloghi Servizi di document delivery Servizi di supporto per bibliotecari Servizi di biblioteca digitale Lelenco dei VRD per bibliotecari è disponibile allURL Per orientarsi utile anche

Materialità vs virtualità Biblioteche elettroniche Sono quelle che normalmente vengono chiamate biblioteche automatizzate: biblioteche completamente materiali che gestiscono i propri servizi con laiuto di cataloghi elettronici e altri strumenti software Biblioteche digitali Sono biblioteche costituite da collezioni di documenti digitali strutturati, gestiti e catalogati elettronicamente D-lib Magazine ( Biblioteche della realtà virtuale* Sistemi attraverso i quali si potrà accedere a simulazioni tridimensionali degli scaffali, dei libri, dei bibliotecari e degli utenti *Nella cultura di rete laggettivo virtuale viene usato sia come sinonimo di immateriale sia come termine tecnico in riferimento allapplicazione di tecnologie di realtà virtuale

OPAC e biblioteca virtuale (I) Online Public Access Catalog (OPAC) - cosa contengono? -come collegarsi? Gli OPAC in telnet (telnet://) telnet://opac.biblcom.unipr.it Metaopac (

OPAC e biblioteca virtuale (II) La ricerca negli OPAC (per liste, per parole) Utilizzo di maiuscole, diacritici, segni di punteggiatura Operatori logici Segni di troncamento

Repertori di OPAC (internazionali) (Libweb) (a cura di Hans- Dieter Hartges) (Hytelnet) (WebCats) Di notevole interesse risultano anche le sezioni dedicate alle biblioteche dai principali indici per argomento (per es. la voce Libraries di Galaxy o di Yahoo)

Repertori di OPAC (italiani)