CORSO INTEGRATO: IL MEDICO – IL PAZIENTE- LA SOCIETA’ II

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Transcript della presentazione:

CORSO INTEGRATO: IL MEDICO – IL PAZIENTE- LA SOCIETA’ II IL RUOLO DELL’INFERMIERE NELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

Obiettivi di apprendimento: Apprendere le funzioni della relazione assistenziale, svolta dall’infermiere e la natura della relazione complementare, all’interno dell’èquipe CONTENUTI: (in questa unità *) Il profilo e le competenze dell’infermiere * Il ruolo dell’infermiere all’interno dell’èquipe sanitaria La natura della relazione infermiere- medico e altri operatori La competenza comunicativa in ambito sanitario Gli elementi caratterizzanti la relazione d’aiuto C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

CONTRATTO FORMATIVO ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRA’ DIMOSTRARE DI CONOSCERE: (in questa unità *) ♣ I CONCETTI FONDAMENTALI DEL PROFILO PROFESSIONALE E IL CODICE DEONTOLOGICO * ♣ LA RICADUTA DEL MODELLO FORMATIVO DEL MEDICO E DELL’INFERMIERE NELLA RELAZIONE CON L’ASSISTITO * ♣ IL RUOLO DELLA CORPOREITA’ VISSUTA NELLA RELAZIONE INFERMIERE - PAZIENTE ♣ LE REGOLE CHE GOVERNANO LA RELAZIONE DI COMPLEMENTARIETA’ IN AMBITO SANITARIO ♣ LE FUNZIONI DELL’EQUIPE SANITARIA PLURIPROFESSIONALE E IL RUOLO CHE IN ESSA SVOLGE L’INFERMIERE ♣ GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA RELAZIONE D’AIUTO FORNITA DALL’INFERMIERE C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

CONTRATTO FORMATIVO IL DOCENTE SI IMPEGNA A: ♧ RICEVERE GLI STUDENTI (su prenotazione e-mail): - il venerdì dall’8 /10/04 dalle 16.30 alle 17.30, presso la sede del corso e … - da novembre ’04, il giovedì (sempre stessa ora) presso la sede del corso,oppure nei locali di V.le Ungheria,18 ♧ FORNIRE IL MATERIALE DI APPROFONDIMENTO ENTRO LA FINE DEL CORSO ♧ PREDISPORRE UNA VALUTAZIONE FINALE COERENTE CON IL MANDATO ♧ PRESENZIARE ALLE PROVE D’ ESAME, PER FORNIRE EVENTUALI CHIARIMENTI C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

IL CODICE DEONTOLOGICO MAGGIO 1999 LE NORME, VINCOLANTI L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE, SONO CONTENUTE IN 7 ARTICOLI C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

1° PREMESSA Si afferma che l’infermiere : è un operatore sanitario, in possesso di titoli professionalizzanti, responsabile dell’assistenza fornita alla persona e alla collettività … Fornisce interventi specifici, autonomi e complementari Cura e si prende cura nel rispetto dell’autonomia della persona Fa propri i valori espressi nel C.D., li usa come guida per l’esercizio professionale e per presentarsi al paziente C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

2° PRINCIPI ETICI DELLA PROFESSIONE Il C.D. afferma la centralità e il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo della salute, bene e interesse della collettività dei valori della persona del principio ‘primo non nuocere ’ ... E afferma l’impegno sociale e politico dell’infermiere nel buon uso delle risorse C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

3° NORME GENERALI Sono contenute tutte le norme che regolano la formazione responsabile del professionista C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

4° RAPPORTI CON LA PERSONA ASSISTITA Agisce sul singolo, sulla famiglia e sulla comunità Accoglie e adatta i programmi assistenziali alle scelte dell’assistito Conosce il progetto diagnostico terapeutico e lo considera ai fini della pianificazione assistenziale e promuove l’informazione sul P.T. Utilizza un modello relazionale ‘centrato sul cliente ’ C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

5° RAPPORTI CON I COLLEGHI E ALTRI OPERATORI Riconosce e rispetta gli apporti degli altri professionisti della salute Agisce nel rispetto dei dettati etici del proprio gruppo professionale Mantiene e tutela il decoro della professione C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

6° RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI Esprime il proprio impegno finalizzato a ottimizzare le risorse, senza per questo assecondare la ‘mala pratica ’, nel rispetto dei principi delle cure per tutti i cittadini C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

7° DISPOSIZIONI FINALI Afferma che norme deontologiche sono vincolanti C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

PROFILO PROFESSIONALE D.M. 739/94 C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

Esaminiamo l’art. 1 (oltre a quanto già espresso dal C. D.) ♤ L’assistenza infermieristica preventiva, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale ed educativa ♤ le sue funzioni sono espletate in ambito sanitario attraverso : la prevenzione, l’assistenza e l’educazione sanitaria ♤ utilizza il processo di nursing (problem solving) nella pratica assistenziale ♤ L’infermiere ha funzioni didattiche e di ricerca ♤ L’infermiere può operare come ‘generalista ’ oppure come ‘specializzato ’ C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

Viaggio all’interno di una professione ‘antica ’ Questo è quanto le leggi riconoscono e attribuiscono alla prof.ne infermieristica, ma nella pratica quotidiana, tante sono le difficoltà, tanti gli ostacoli da affrontare Viaggio all’interno di una professione ‘antica ’ C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

I MODELLI PER LA FORMAZIONE DEGLI INFERMIERI DALL’800 AD OGGI C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

LA STORIA SOCIALE CONTIENE LE RISPOSTE AI DILEMMI … Riforma del Nursing Riforma di F. Nightingale (apostolato laico) Lotte di potere nello scenario primi ‘900 per il controllo della professione Il problema dei gender, le Scuole Convitto … il modello di ubbidienza I riti di introduzione alla professione : il medico/ l’infermiere La ‘lunga maratona ’ per il riconoscimento della professione C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

Riforma di F. Nightingale Contemporanea di C.Bernard ed E. Dunant, Florence è una donna borghese, colta, espressione dell’immagine vittoriana della donna inglese E’ la riformatrice nel nursing, così come Bernard lo fu in medicina C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

Riforma del Nursing Avviata in Inghilterra ai primi ‘900, a seguito del diffondersi del modello della clinica negli ospedali. Prima della riforma le infermiere godevano di autonomia e le loro competenze erano chiare Diversa concezione del termine ‘femminile ’ Piccola rivoluzione: perdita dell’autonomia lavorativa e formativa; obbligo ai medici di presidiare la formazione Ambivalenza di mandato: registrare per … progettare con … C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

Lotte di potere nello scenario primi ‘900 Chi controlla le infermiere? A chi devono render conto (in ospedale)? Lotte di potere medici e amministrativi C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

Il problema dei gender A. Oakley (1993) e Gramarnikow (1990), Cockerman (1988)  Relazione triangolata medico-infermiera-paziente  Stereotipo del ‘surrogato materno ’ e passività del cittadino ai programmi di cure  La divisione del lavoro non è neutrale; essa riflette gli ordini sociali e di potere presenti nella gerarchia ospedaliera C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

I riti di introduzione alla professione Studi di N.Chrisman (1982), E. Godeau (1993), H. Samuelson (1990)  Influenza concettuale della prospettiva biomedica nel nursing  Apprendimento incidentale nelle sale autoptiche  Diversa concezione della malattia tra medici –infermieri  ‘Learning by doing’ anni ’70 in realtà allievi al servizio dell’ospedale C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

La ‘lunga maratona ’… Nonostante le pesanti ipoteche che gravano tutte le professioni sanitarie sviluppatesi attorno alla centralità medica, negli anni ’70  Anche i maschi possono accedere alla professione  La formazione è regolata da accordi europei  Cessa l’obbligo dell’internato  Compare l’infermiere ‘unico ’ C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)

La ‘lunga maratona ’… Negli anni 80 Negli anni 90: Innalzamento dell’età minima d’accesso al scuole Variazione titoli d’accesso Abolizione del mansionario Formazione universitaria (D.U. e poi D.L.) C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)