CORSO INTEGRATO: IL MEDICO – IL PAZIENTE- LA SOCIETA’ II IL RUOLO DELL’INFERMIERE NELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
Obiettivi di apprendimento: Apprendere le funzioni della relazione assistenziale, svolta dall’infermiere e la natura della relazione complementare, all’interno dell’èquipe CONTENUTI: (in questa unità *) Il profilo e le competenze dell’infermiere * Il ruolo dell’infermiere all’interno dell’èquipe sanitaria La natura della relazione infermiere- medico e altri operatori La competenza comunicativa in ambito sanitario Gli elementi caratterizzanti la relazione d’aiuto C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
CONTRATTO FORMATIVO ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRA’ DIMOSTRARE DI CONOSCERE: (in questa unità *) ♣ I CONCETTI FONDAMENTALI DEL PROFILO PROFESSIONALE E IL CODICE DEONTOLOGICO * ♣ LA RICADUTA DEL MODELLO FORMATIVO DEL MEDICO E DELL’INFERMIERE NELLA RELAZIONE CON L’ASSISTITO * ♣ IL RUOLO DELLA CORPOREITA’ VISSUTA NELLA RELAZIONE INFERMIERE - PAZIENTE ♣ LE REGOLE CHE GOVERNANO LA RELAZIONE DI COMPLEMENTARIETA’ IN AMBITO SANITARIO ♣ LE FUNZIONI DELL’EQUIPE SANITARIA PLURIPROFESSIONALE E IL RUOLO CHE IN ESSA SVOLGE L’INFERMIERE ♣ GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA RELAZIONE D’AIUTO FORNITA DALL’INFERMIERE C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
CONTRATTO FORMATIVO IL DOCENTE SI IMPEGNA A: ♧ RICEVERE GLI STUDENTI (su prenotazione e-mail): - il venerdì dall’8 /10/04 dalle 16.30 alle 17.30, presso la sede del corso e … - da novembre ’04, il giovedì (sempre stessa ora) presso la sede del corso,oppure nei locali di V.le Ungheria,18 ♧ FORNIRE IL MATERIALE DI APPROFONDIMENTO ENTRO LA FINE DEL CORSO ♧ PREDISPORRE UNA VALUTAZIONE FINALE COERENTE CON IL MANDATO ♧ PRESENZIARE ALLE PROVE D’ ESAME, PER FORNIRE EVENTUALI CHIARIMENTI C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
IL CODICE DEONTOLOGICO MAGGIO 1999 LE NORME, VINCOLANTI L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE, SONO CONTENUTE IN 7 ARTICOLI C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
1° PREMESSA Si afferma che l’infermiere : è un operatore sanitario, in possesso di titoli professionalizzanti, responsabile dell’assistenza fornita alla persona e alla collettività … Fornisce interventi specifici, autonomi e complementari Cura e si prende cura nel rispetto dell’autonomia della persona Fa propri i valori espressi nel C.D., li usa come guida per l’esercizio professionale e per presentarsi al paziente C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
2° PRINCIPI ETICI DELLA PROFESSIONE Il C.D. afferma la centralità e il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo della salute, bene e interesse della collettività dei valori della persona del principio ‘primo non nuocere ’ ... E afferma l’impegno sociale e politico dell’infermiere nel buon uso delle risorse C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
3° NORME GENERALI Sono contenute tutte le norme che regolano la formazione responsabile del professionista C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
4° RAPPORTI CON LA PERSONA ASSISTITA Agisce sul singolo, sulla famiglia e sulla comunità Accoglie e adatta i programmi assistenziali alle scelte dell’assistito Conosce il progetto diagnostico terapeutico e lo considera ai fini della pianificazione assistenziale e promuove l’informazione sul P.T. Utilizza un modello relazionale ‘centrato sul cliente ’ C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
5° RAPPORTI CON I COLLEGHI E ALTRI OPERATORI Riconosce e rispetta gli apporti degli altri professionisti della salute Agisce nel rispetto dei dettati etici del proprio gruppo professionale Mantiene e tutela il decoro della professione C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
6° RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI Esprime il proprio impegno finalizzato a ottimizzare le risorse, senza per questo assecondare la ‘mala pratica ’, nel rispetto dei principi delle cure per tutti i cittadini C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
7° DISPOSIZIONI FINALI Afferma che norme deontologiche sono vincolanti C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
PROFILO PROFESSIONALE D.M. 739/94 C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
Esaminiamo l’art. 1 (oltre a quanto già espresso dal C. D.) ♤ L’assistenza infermieristica preventiva, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale ed educativa ♤ le sue funzioni sono espletate in ambito sanitario attraverso : la prevenzione, l’assistenza e l’educazione sanitaria ♤ utilizza il processo di nursing (problem solving) nella pratica assistenziale ♤ L’infermiere ha funzioni didattiche e di ricerca ♤ L’infermiere può operare come ‘generalista ’ oppure come ‘specializzato ’ C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
Viaggio all’interno di una professione ‘antica ’ Questo è quanto le leggi riconoscono e attribuiscono alla prof.ne infermieristica, ma nella pratica quotidiana, tante sono le difficoltà, tanti gli ostacoli da affrontare Viaggio all’interno di una professione ‘antica ’ C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
I MODELLI PER LA FORMAZIONE DEGLI INFERMIERI DALL’800 AD OGGI C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
LA STORIA SOCIALE CONTIENE LE RISPOSTE AI DILEMMI … Riforma del Nursing Riforma di F. Nightingale (apostolato laico) Lotte di potere nello scenario primi ‘900 per il controllo della professione Il problema dei gender, le Scuole Convitto … il modello di ubbidienza I riti di introduzione alla professione : il medico/ l’infermiere La ‘lunga maratona ’ per il riconoscimento della professione C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
Riforma di F. Nightingale Contemporanea di C.Bernard ed E. Dunant, Florence è una donna borghese, colta, espressione dell’immagine vittoriana della donna inglese E’ la riformatrice nel nursing, così come Bernard lo fu in medicina C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
Riforma del Nursing Avviata in Inghilterra ai primi ‘900, a seguito del diffondersi del modello della clinica negli ospedali. Prima della riforma le infermiere godevano di autonomia e le loro competenze erano chiare Diversa concezione del termine ‘femminile ’ Piccola rivoluzione: perdita dell’autonomia lavorativa e formativa; obbligo ai medici di presidiare la formazione Ambivalenza di mandato: registrare per … progettare con … C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
Lotte di potere nello scenario primi ‘900 Chi controlla le infermiere? A chi devono render conto (in ospedale)? Lotte di potere medici e amministrativi C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
Il problema dei gender A. Oakley (1993) e Gramarnikow (1990), Cockerman (1988) Relazione triangolata medico-infermiera-paziente Stereotipo del ‘surrogato materno ’ e passività del cittadino ai programmi di cure La divisione del lavoro non è neutrale; essa riflette gli ordini sociali e di potere presenti nella gerarchia ospedaliera C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
I riti di introduzione alla professione Studi di N.Chrisman (1982), E. Godeau (1993), H. Samuelson (1990) Influenza concettuale della prospettiva biomedica nel nursing Apprendimento incidentale nelle sale autoptiche Diversa concezione della malattia tra medici –infermieri ‘Learning by doing’ anni ’70 in realtà allievi al servizio dell’ospedale C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
La ‘lunga maratona ’… Nonostante le pesanti ipoteche che gravano tutte le professioni sanitarie sviluppatesi attorno alla centralità medica, negli anni ’70 Anche i maschi possono accedere alla professione La formazione è regolata da accordi europei Cessa l’obbligo dell’internato Compare l’infermiere ‘unico ’ C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)
La ‘lunga maratona ’… Negli anni 80 Negli anni 90: Innalzamento dell’età minima d’accesso al scuole Variazione titoli d’accesso Abolizione del mansionario Formazione universitaria (D.U. e poi D.L.) C.I.Il medico, il paziente, la società- Nadia dr.ssa Urli (e-mail: nadia.urli@uniud.it)