NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE.
Advertisements

Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
WHAT MEET-EO is the first brokerage event organizzato da Basilicata Innovazione per creare nuove opportunità di affari e cooperazione nel settore dellOsservazione.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Due FORUM PA Due FORUM PA questanno Il primo fisico: fatto di persone, stand, relatori, parole, incontri, strette di mano, sorrisi … e non solo. Il secondo.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PROMOZIONE DELLIMMAGINE DELLA POLIZIA LOCALE Gruppo di lavoro Reclutamento 05 luglio 2011 primo incontro BENVENUTI!
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo.
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
"Operazione Orientamento"
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Gli alieni.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
San Benedetto del Tronto
Organizzazione Non Governativa – O.N.G. riconosciuta dal Ministero Affari Esteri (con D.M.2007/337/002718/4). Organizzazione Sviluppo e integrAzione.
ECO-RESPONSABILITÀ AVVENTURA CULTURA VITA FEDE TEMI.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
Open day
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
La vita contadina nella pianura bolognese
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Alle green cities è dedicato l’Earth day
Concorso Fotografico Lions a Tema Ambientale. Nel 1972, i Lions si sono impegnati a proteggere l’ambiente.
Un dolcissimo Buongiorno con foto e immagini che parlano da sole …
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
PROGETTO COMENIUS.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Cucina creativa Concorso Internazionale tra Scuole Alberghiere.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Legalità, Spi lombardia 2016 riunione del 15 marzo 2016 Illustrazione programma spi 2016 sui temi della legalità Illustrazione materiale regionale e nazionale.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
«Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa” Peter Druker.
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011

Cosè?! La Notte dei Ricercatori è uniniziativa europea in cui i ricercatori si presentano al pubblico, parlando di sé e del proprio lavoro Soprattutto, è unoccasione di incontro tra chi ricerca ed esperimenta per professione e i giovani interessati alla ricerca scientifica e tecnologica e alle sue applicazioni NOTTE DEI RICERCATORI 2011

Scienza in cucina Scienza virtuale Scienza e salute Il volto umano del ricercatore NOTTE DEI RICERCATORI 2011 I temi della Notte

Per ogni tema sono previsti esperimenti, dimostrazioni, laboratori, ecc., condotti da diversi gruppi di ricerca. Ciascun gruppo sarà responsabile di uno stand uno studente del IV anno delle scuole superiori Ogni gruppo sarà composto da: un ricercatore senior, un ricercatorejunior, uno studente universitario, un insegnante e uno studente del IV anno delle scuole superiori Gli studenti avranno lopportunità di lavorare a stretto contatto con i ricercatori e di collaborare allallestimento degli stand lavorando dietro le quinte NOTTE DEI RICERCATORI 2011 I gruppi di ricerca

PRIMA DELLA NOTTE: La ricerca per immagini: i partecipanti sono invitati a cogliere delle immagini significative che rappresentino il mondo della ricerca e dei ricercatori. Foto/video dovranno essere inviati entro il 15 settembre DURANTE LA NOTTE: Le immagini della ricerca: i partecipanti sono invitati a scattare foto o girare video durante la Notte stessa, ad esempio riprendendo gli stand, gli organizzatori, il pubblico,... Foto/video saranno raccolti durante la Notte. NOTTE DEI RICERCATORI 2011 Concorso video/fotografico I vincitori di entrambi i concorsi saranno premiati durante la Notte.