Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio 2006. MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive
Advertisements

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Progetto Sperimentale Home Care
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Le buone prassi della. Il Bilancio Sociale della Provincia di Perugia Finalità conoscenza sullazione amministrativa utilizzabile Produrre e trasferire.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Il portafoglio Europass
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Agenzia Trasporti Pubblici Bologna 17 dicembre 2005Physics and the City 1 Un sistema di Agenzie per la mobilità in Emilia-Romagna Bruno GINOCCHINI Direttore.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
MEETING INTERNAZIONALE COMEM Conferenza degli Ordini dei Medici Euro Mediterranei FNOMCeO ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRUGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI.
Esperienza di ARPA Lazio
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Transcript della presentazione:

Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. Tommaso BONINO, dirigente tecnico SRM - Reti e Mobilità SpA Bologna

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. MISS è un sistema di monitoraggio integrato per la sicurezza stradale. Il monitoraggio è integrato fra diversi operatori e le informazioni rese disponibili dal monitoraggio medesimo sono integrate, a loro volta, su una piattaforma condivisa e accessibile. Il sistema ha due componenti principali: - il centro operativo unico raccoglie, analizza, rende disponibili, filtra e trasmette i dati acquisiti con il duplice obiettivo di incrementare la sicurezza stradale e di diminuire la congestione stradale; - il dispositivo di bordo, installato sui mezzi delle flotte in circolazione, rileva i dati ambientali e infrastrutturali, li trasmette al centro operativo e riceve le informazioni elaborate dal centro operativo stesso. 01/13

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. Il progetto MISS è finanziato dalla Commissione Europea. È stato approvato nel corso del 2004, ha avuto avvio in data e avrà una durata di due anni. Limporto complessivo del progetto è pari a circa 3 milioni di Euro, il finanziamento è riconosciuto mediamente al 50%. Sono coinvolti 13 partner (50% pubblico, 50% privato) provenienti da 6 paesi (Cipro, Germania, Grecia, Israele, Italia e Polonia). 02/13

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. MISS - Monitor Integrated Safety System. 03/13

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. 04/13 MISS - Monitor Integrated Safety System.

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. Nella fase sperimentale, la Provincia di Bologna installerà dieci dispositivi di bordo sui mezzi del Settore Viabilità per la rilevazione delle condizioni e dello stato di manutenzione delle strade e uniformerà il centro operativo di Polizia Provinciale, Protezione Civile e Settore Viabilità. La città di Saarbrücken installerà tre dispositivi su altrettanti mezzi leggeri dei Vigili del Fuoco per la localizzazione e limmediata valutazione delle emergenze e degli interventi. 05/13

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. La società che gestisce i trasporti di Berlino installerà un dispositivo di bordo per la verifica delloccupazione impropria degli stalli di fermata dei mezzi e delle corsie riservate. Con lo stesso dispositivo sarà inoltre monitorato lo stato manutentivo delle infrastrutture di fermata (pensilina, quadri orari, …). Il partner di Cipro elaborerà e simulerà un algoritmo per la gestione automatica delle segnalazioni pervenute al centro operativo e delle comunicazioni filtrate e inviate ai dispositivi di bordo. 06/13

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. 07/13 MISS, lavanzamento della sperimentazione:

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. LAgenzia di Bologna guarda con molta attenzione allevoluzione della normativa europea e ai processi di programmazione e di finanziamento della Commissione Europea. Da un lato, il ruolo delle Agenzie (Authorities) è normato, strutturato, atteso e riconosciuto. Dallaltro, gli aspetti normativi e i flussi di finanziamento sempre più hanno origine in seno agli organismi europei. 08/13

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. A livello europeo, la figura dellAuthority è vista come garanzia per la permanenza del risultato di un progetto in capo allente pubblico proprietario e, conseguentemente, a disposizione del sistema locale. Il ruolo dellAuthority, specie in regime di separazione fra programmazione e gestione, è quello di governare un processo di innovazione e qualificazione nellinteresse pubblico, assicurando la disponibilità dei risultati e limpegno nelle implementazioni. La Commissione Europea stimola la condivisione dei risultati, i processi di confronto (benchmarking) e la conoscenza, la valutazione e ladozione delle migliori esperienze (best practices). 09/13

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. LAgenzia di Bologna rappresenta una realtà metropolitana di dimensioni critiche, tali da presentare i problemi oggetto degli investimenti comunitari, recentemente rivolti prevalentemente a città di medie dimensioni. Peraltro, già partner di importanti progetti europei. 10/13

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. LAgenzia di Bologna, associata ad ALMA, offre inoltre la possibilità di estendere le proprie sperimentazioni a livello sovra-provinciale attraverso la Regione e una rete di Agenzie estesa a livello regionale. Anche in questottica, alla SRM, nellambito del progetto MISS, è stata assegnata la responsabilità del WP Dissemination. 11/13

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. 12/13 Il ruolo dellAgenzia può essere strategico per la sostenibilità della mobilità nella misura in cui, da un lato, consolida il valore delle professionalità e degli indirizzi degli enti locali e, dallaltro, garantisce agli operatori la possibilità di gestire ed efficentare il servizio in unottica di vera imprenditorialità.

SRM Bologna – MISS, Progetto europeo per la sicurezza stradale. Il ruolo strategico delle Authority nei processi di finanziamento della Commissione Europea. 13/13