Il Project Management in Fincantieri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EVMS Earned Value Management Systems Proposta di costituzione di un gruppo di approfondimento nell’ambito del PMI Rome Italy Chapter) Massimo Casinelli.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
/ fax
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Sistema Gestione Progetti
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
TECHNICAL COMPETENCES ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Indice L’azienda FINCANTIERI Il business delle navi da crociera
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Area: la gestione dei progetti complessi
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
LA METRICA DI VALUTAZIONE CAF.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
LIVELLI di CONTROLLO/GESTIONE
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Prof. Francesco Filippi
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Seminario in Economia Aziendale
10 - La gestione per progetti
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Le misure di prestazione
La natura della collaborazione
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
GSK Manufacturing Progetti di ingegneria in GSK Verona Stefano Montresor - Manufacturing Engineering & Technology.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Progetto HiPlan per Marsilli
Fasi del Project Management
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Sezione I Controllo di progetto
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Sistemi di Gestione per la Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Il Project Management in Fincantieri IL PIANO OPERATIVO DI COMMESSA WBS VALL OFF VALUE MANAGEMENT RISK MANAGEMENT MONITORAGGIO degli APPROVVIGIONAMENTI e della PRODUZIONE PROGRAMMAZIONE INTEGRATA PHASE REVIEW PROJECT KNOWLEDGE MANAGEMENT / Web PM Portal

Possibili azioni per creare Valore VALUE BASED MANAGEMENT – Piano Azione Possibili azioni per creare Valore Aumentare EBIT PRODUTTIVITA’, LEARNING, PRODUCTION ENG., INVESTIMENTI, GESTIONE SFRIDI E MATERIALI CONSUMO OTTIMIZZAZIONE TECNICO-ECONOMICA (DESIGN TO COST) COOPERAZIONE CON CLIENTI/FORNITORI VALUTAZIONE COSTO/BENEFICIO PER SERVIZI DELLE STAFF Migliorare le entrate (cash-in) OTTIMIZZAZIONE MILESTONES DI PROGRAMMA (ove applicabile) INCASSI DI ANTICIPI E RATE INTERMEDIE (costo capitale per noi e per il Cliente…) Ottimizzare la Pianificazione/ time scheduling OVERLAPPING DELLE FASI, CONCURRENT ENGINEERING AFFINAMENTO METODI E SEQUENZE PRODUTTIVE TEMPI DI APPROVVIGIONAMENTO E GESTIONE LOTTI DI FORNITURE Gestione dei Fornitori A STATI AVANZAMENTO LAVORI orientati a milestones di incasso / sequenze logiche esecuzione RICERCA COMUNE DI SOLUZIONI OTTIMALI INTEGRAZIONE VERTICALE FORNITURE ALLESTIMENTO Just-in-time MATERIALI DESTINATI E RIDUZIONE DELLE SCORTE Riduzione dei Rischi AZIONI DI PREVENZIONE / CONTENIMENTO Investimenti RITORNO IN TERMINI DI CREAZIONE DEL VALORE

VALUE MANAGEMENT Il Value Based Management (VBM) è una reale opportunità se: È un chiaro mandato/impegno Aziendale (commitment) La formazione è effettuata sulla maggioranza dei dipendenti I sistemi di premio/Incentivazione (MBO) sono collegati al VBM Il Sistema Informativo è orientato al VBM Il Sistema Informativo supporta il VBM e ……….. ( come in FINCANTIERI) è possibile correlare ogni decisione chiave ai suoi effetti sulla Creazione del Valore ATTENZIONE !!

Il Project Management in Fincantieri IL PIANO OPERATIVO DI COMMESSA WBS VALL OFF VALUE MANAGEMENT RISK MANAGEMENT MONITORAGGIO degli APPROVVIGIONAMENTI e della PRODUZIONE PROGRAMMAZIONE INTEGRATA PHASE REVIEW PROJECT KNOWLEDGE MANAGEMENT / Web PM Portal

Individuare i Potenzali Rischi Risk Management Individuare i Potenzali Rischi FATTORE DI RISCHIO = FATTORE DI PROBABILITA’ X FATTORE DI IMPATTO Determinazione della Probabilità di accadimento dell’evento Determinazione dell’ Impatto dell’evento in termini di Tempi, Costi, Qualità Determinazione del Fattore di Rischio PIANO d’ AZIONE AZIONI di CONTENIMENTO/RECUPERO RISK IDENTIFICAZIONE VALUTAZIONE AZIONE/GESTIONE MONITORAGGIO

Validazione del Piano di Azione RISK MANAGEMENT Validazione del Piano di Azione IDENTIFICAZIONE dei RISHI IN TUTTE LE FASI: OFFERTA, AVVIO LAVORO, GESTIONE (CON UN PROCESSO FORMALE CHE IMPEGNA TUTTE GLI ATTORI DEL PROCESSO E DEL CONTROLLO ) ANALISI AFFIDABILITA’ SOCIETA’ ARMATRICE ANALISI INCERTEZZE TECNICHE (SPECIFICHE, STANDARDS, AREE INDEFINITE) CRITICITA’ FUNZIONALI (PROGETTAZIONE, ACQUISTI, PRODUZIONE, ALTRE) CRITICITA’ PER WBS (IMPIANTO x IMPIANTO, AREE PUBBLICHE, etc.) COMPATIBILITA’ TEMPI (PERSONALE, BACINI, FORNITORI, etc.) CHECK LIST STANDARD AGGIORNAMENTO CHECK LISTS SU BASE ESPERENZIALE COINVOLGIMENTO AZIENDALE TEAM DI OFFERTA STRUTTURE FUNZIONALI STAFF PM TEAM E WBE MANAGERS SINTESI PROJECT MANAGER & DIRETTORE NAVI OUTPUT DEL PROCESSO SCHEDE E SINTESI DEI RISCHI (PER OGNI RISCHIO: QUALE, QUANDO, COME, PROBABILITA’, QUANTO) SCHEDE PREVENZIONE/CONTENIMENTO RISCHI (RESPONSABILI, COSTI, TEMPI) SINTESI AZIONI (PER OGNI ITEM, RESPONSABILE, TEMPI, COSTI, RIS. ATTESO) CON MONITORAGGIO CONTINUO E VALUTAZIONE PROBLEM-SOLVERS VALIDAZIONE DEL VAE (ECONOMIC VALUE ADDED) VAE>0 CON AZIONI/OBIETTIVI PER FUNZIONI E SU WBS

Risk Management Identificazione

Risk Management Valutazione Esempio

Gestione e Monitoraggio Risk Management Gestione e Monitoraggio Esempio Esempio

Il Project Management in Fincantieri IL PIANO OPERATIVO DI COMMESSA WBS VALL OFF VALUE MANAGEMENT RISK MANAGEMENT MONITORAGGIO degli APPROVVIGIONAMENTI e della PRODUZIONE PROGRAMMAZIONE INTEGRATA PHASE REVIEW PROJECT KNOWLEDGE MANAGEMENT / Web PM Portal

Trattativa con i Fornitori Consegna dei Materiali in Stabilimento PIANIFICAZIONE e CONTROLLO Approvvigionamenti Specifica Tecnica Trattativa con i Fornitori Consegna dei Materiali in Stabilimento ANALISI delle PERFORMANCE (dalla Progettazione all’Assistenza post consegna) Ordine Progress of work WIP TIME

PRODUZIONE - Efficienza Misura dell’efficienza: Controllo delle Attività Pianificate Analisi degli Scostamenti Verifica della distribuzione delle attività cedolate (meglio se su navi simili)

PRODUZIONE - Efficienza ed Efficacia Si misura lo stato d’avanzamento di un’attività riferendosi ad oggetti tangibili/misurabili (es. tonnellate, cabine consegnate, tubi installati, ecc.) COSTI TEMPI BCWS - Budget Cost of Work Scheduled Totale costi preventivati per il lavoro pianificato alla data di controllo BCWS ACWP - Actual Cost of Work Performed Totale costi effettivamente sostenuti per il lavoro effettivamente eseguito, in un determinato periodo di tempo, alla data di controllo S SV SCHEDULE VARIANCE ACWP BCWP - Budget Cost of Work Performed Totale costi preventivati per il lavoro effettivamente eseguito, in un determinato periodo di tempo, alla data di controllo C CV COST VARIANCE A B CV - Scostamento costi SV - Scostamento di programma BCWP SPI - Schedule Performance Index = BCWP/BCWS Indicatore % di efficacia (favorevole se >1) CPI - Cost Performance Index= BCWP/ACWP Indicatore % di efficienza (favorevole se >1) Ritardo temporale Time now

Cost Planning and Controlling Reporting

Il Project Management in Fincantieri IL PIANO OPERATIVO DI COMMESSA WBS VALL OFF VALUE MANAGEMENT RISK MANAGEMENT MONITORAGGIO degli APPROVVIGIONAMENTI e della PRODUZIONE PROGRAMMAZIONE INTEGRATA PHASE REVIEW PROJECT KNOWLEDGE MANAGEMENT / Web PM Portal

PGIC = Programma Generale Integrato di Commessa Ritardo temporale Time now BCWP B ACWP C BCWS S CV COST VARIANCE A SV SCHEDULE VARIANCE Earned Value Master Phasing Plan Target PGIC Expediting e Progress Feedback Progress Report Programmi di dettaglio

Master Phasing Plan

Target Estratto

PGIC II level: Estratto del Programma di Produzione

Programmi di Dettaglio: Cabine

Progress Report Estratto

Il Project Management in Fincantieri IL PIANO OPERATIVO DI COMMESSA WBS VALL OFF VALUE MANAGEMENT RISK MANAGEMENT MONITORAGGIO degli APPROVVIGIONAMENTI e della PRODUZIONE PROGRAMMAZIONE INTEGRATA PHASE REVIEW PROJECT KNOWLEDGE MANAGEMENT / Web PM Portal

Il Processo di Project Management Phase Review Le Phase Review hanno l’obiettivo di monitorare le fasi principali del Ciclo di Vita del Prodotto. Ogni Phase Review si svolge in momenti rilevanti del progetto con riunioni che vedono il coinvolgimento di attori interni ed esterni al progetto. Nelle riunioni vengono valutati elementi specifici (deliverables); ogni Phase Review termina con una riunione che ne stabilisce formalmente il risultato. DESIGN REVIEW Q = Project Target C = Cost T = Time R = Risk C T Q R Il Progetto in corso PHASE REVIEW C R T Q = Design Review Report = Phase Review Report Il Processo di Project Management

Phase Review Esempio

Phase Review Esempio

Phase Review Esempio

Il Project Management in Fincantieri IL PIANO OPERATIVO DI COMMESSA WBS VALL OFF VALUE MANAGEMENT RISK MANAGEMENT MONITORAGGIO degli APPROVVIGIONAMENTI e della PRODUZIONE PROGRAMMAZIONE INTEGRATA PHASE REVIEW PROJECT KNOWLEDGE MANAGEMENT / Web PM Portal

Project Knowledge Management Scopo garantire l’ accesso alle informazioni in modo efficiente e condiviso attraverso un’interfaccia user friendly ; garantire l’ accesso ai documenti da ogni luogo (logica di azienda estesa); supporta l’apprendimento attraverso dati del progetto memorizzati/archiviati assicura la sicurezza ed affidabilità delle informazioni; supporta e garantisce un approccio standard e la registrazione/archiviazione dei documenti;

Project Knowledge Management

Project Knowledge Management

THE END