La valutazione tra debiti e recuperi Il gruppo di lavoro si è confrontato sulle differenti esperienze svolte in diversi istituti e ha individuato alcuni.

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La valutazione tra debiti e recuperi Il gruppo di lavoro si è confrontato sulle differenti esperienze svolte in diversi istituti e ha individuato alcuni punti di possibile criticità, su cui tutte le scuole potrebbero sviluppare la loro riflessione. Lintervista prodotta in video dallequipe ForUVa introduce efficacemente questa riflessione

La valutazione tra debiti e recuperi Possibili criticità Suggerimenti Cosa non fare … sassi nello stagno

Possibili criticità Definizione degli obiettivi minimi deve avvenire in modo completo prima dello scrutinio in cui viene assegnato il debito (è auspicabile che questa definizione sia stata compiuta in sede di programmazione disciplinare di inizio anno) deve essere esplicitato cosa lalunno dovrà saper fare per modificare la situazione ed essere ammesso alla classe successiva nel caso in cui si dovesse ricorre ad un docente esterno occorre curare particolarmente la comunicazione di questi obiettivi e realizzare concretamente un coordinamento tra questo e i docenti che hanno elaborato gli obiettivi.

Possibili criticità Condivisione a livello di dipartimento degli obiettivi minimi in termini di competenze (con conoscenze e abilità); nei Consigli di Classe dovrebbe essere portata una proposta già condivisa dai docenti della medesima materia, anche se è prerogativa del Consiglio validare formalmente le scelte effettuate dai dipartimenti.

Possibili criticità Informazione allalunno e alla famiglia sui livelli di competenza (con conoscenze e abilità) richiesti per superare le prove previste per lammissione alla classe successiva Solo mediante questa informazione si realizza la corresponsabilità nel seguire liter definito dalla scuola.

Possibili criticità Per le discipline che prevedono lo scritto prove scritte comuni per verificare lapprendimento in modo confrontabile tra le classi seguite da prove orali lorale va a completare le risultanze delle scritto, perché è una prova in cui si va a fondo nel verificare la preparazione dellalunno in modo individualizzato Per le discipline che non prevedono lo scritto prove orali eventualmente precedute da uno scritto non determinante.

Possibili criticità Documentazione di tutte le fasi i vari momenti (assegnazione del debito, indicazioni per le modalità del corso di recupero, atteggiamento -non solo frequenza- dellalunno, entità del progresso constato a termine del corso, valutazione della prova) devono essere accompagnati da osservazioni scritte da questa documentazione dovranno essere desunti gli elementi utili per la decisione del consiglio di classe relativa alla promozione.

Possibili criticità Inserimento dellazione in un programma annuale di interventi per il recupero: a) un primo intervento per affrontare le carenze manifestatesi precocemente, cioè al termine del primo scrutinio dellanno (scrutinio intermedio), per tentare un riallineamento degli alunni in difficoltà, b) successivamente un accompagnamento realizzato con sportello su richiesta dellalunno, c) dopo lo scrutinio di giugno attività di recupero estiva (luglio), cui deve seguire lavoro domestico (agosto) in preparazione alla prova.

Possibili criticità Analisi e monitoraggio a livello di istituto dell'efficacia e dell'efficienza degli interventi attuati osservando landamento delle carenze (insufficienze) prima e dopo ogni azione e intervenendo di conseguenza nel processo di recupero

Distinzione tra il momento della valutazione delle prove finali e l'esito del recupero il confronto tra la situazione di partenza e quella conclusiva (caratterizzanti il percorso dellalunno) offre elementi utili per la decisione da assumere in sede di scrutinio per lammissione alla classe successiva. Possibili criticità

Suggerimenti Varietà di interventi corsi di durata diversa, modalità di raggruppamento degli alunni come le fasce di livello, lavori a casa, sportello successivo allo svolgimento dei corsi è preferibile adottare non una sola modalità, ma una combinazione di esse, a seconda delle discipline o dei problemi riscontrati; per lo svolgimento dei lavori da fare a casa è auspicabile un tutoraggio assegnato ad altri alunni capaci (sia della stessa classe che di altre, cui è possibile assegnare, per questa attività, crediti nel triennio)

Suggerimenti Assegnazione di lavori a casa durante la svolgimento degli interventi estivi da farsi in modo regolare durante lo svolgimento dei corsi per il superamento del debito con controllo di questi lavori durante le lezioni del corso

Suggerimenti Utilità della divisione dell'anno scolastico in trimestre/pentamestre quanto più è precoce la diagnosi delle difficoltà di apprendimento, tanto più è efficace lintervento questa scansione dellanno scolastico permette avviare il piano annuale dei recuperi prima dellavvio del secondo periodo

Suggerimenti Lavoro in coppia (tra pari) con sospensione dell'attività didattica per le attività di sostegno intermedio (gennaio) ciò consentirebbe di sfruttare loccasione del recupero anche come momento di accrescimento delle competenze degli alunni più esperti naturalmente tale attività andrebbe accuratamente programmata e predisposta secondo i canoni previsti e sperimentati per questo tipo di apprendimento

Suggerimenti Criteri per la scelta delle materie o aree disciplinari su cui attivare gli interventi di recupero dato che i corsi si possono realizzare in misura limitata, è auspicabile attribuire pesi diversi alle insufficienze a seconda della ricaduta sullintero curriculum ogni istituto individua quali sono le discipline che maggiormente contribuiscono allidentificazione del profilo

Cosa non fare Concludere gli interventi di recupero e gli scrutini molto a ridosso del termine delle lezioni (15 luglio...) senza lasciare il tempo lo per stacco necessario a termine dellanno scolastico, né al ripensamento indispensabile, dopo la fine del corso, per una sedimentazione del lavoro

… sassi nello stagno Realizzazione di piattaforme per e-learning adatte al recupero degli obiettivi minimi (definiti a livello ministeriale) almeno per italiano e matematica è auspicabile poter realizzare interventi a distanza, mediante piattaforma a cui gli studenti possano accedere per le attività di recupero. a tale scopo sarebbe utile un servizio centralizzato con cui la Direzione Regionale offrisse alle scuole supporto materiale e tecnico.

La valutazione tra debiti e recuperi Componenti del gruppo di lavoro La valutazione tra debiti e recuperi Componenti del gruppo di lavoro Maria Concetta A NDREACCHI Lucia B ELLENZIER Rinaldo B ERTOLINI Maddalena C AVALIERI Giusi C OZZI Roberta M ONACO Marina P ESSINA Rita P ERACCHINI Maria Pia P ISONI Sergio R EBECCHI Franca R OSSETTI Chiara R UBINI Anna R USSO I testi presenti in questo PowerPoint sono riunito nel documento linkato a questo bottone giallo