Patto di corresponsabilità educativa Corbi, DAndrea, Iacopino Lazzaroni, Maggi, Scuteri, Selva, Rebecchi.
Complementarietà … con i criteri di valutazione dellistituzione scolastica e relativi: agli apprendimenti e ai comportamenti degli studenti; agli insegnamenti; al sistema; … con momenti di formazione destinati anche ai genitori; … con i soggetti, istituzionali e non, del contesto di riferimento.
Pericoli Che rimanga sulla carta. Che se ne perda la triangolarità. (studenti, docenti, genitori) Che se ne colga solo laspetto poliziesco.
Opportunità Che esprima le specificità socio – educative delle singole realtà scolastiche; Che promuova e sviluppi i momenti collegiali della scuola senza mortificare le individualità professionali dei docenti; Che si trasformi in unoccasione positiva per un rafforzamento del ruolo docente e della scuola sia dalla parte dei soggetti della scuola che dalla parte delle aspettative sociali; Che diventi una delle modalità per la promozione e sviluppo della cultura dellautovalutazione.
Punti del patto Dalle regole allimpegno per rafforzare il concetto e la consapevolezza della responsabilità di ciascuno dei contraenti. I contraenti sono i vertici di una relazione educativa triangolare. Che laspetto sanzionatorio sia caratterizzato da proporzionalità e gradualità, trasparenza, efficacia delle misure adottate.
Il voto di condotta Concorre alla valutazione del raggiungimento dei traguardi di competenze e delle competenze di fine biennio con particolare riferimento al collaborare e partecipare, lagire in modo autonomo e responsabile,lo sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale.