La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Per un curricolo di storia mondiale
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
Situazione storico - geografica
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura Pittura E Scultura nell’800
Inquadramento Storico - Territoriale
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Contesto Storico-Culturale
Umanesimo e Rinascimento
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Archeologia medievale
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
IL CINQUECENTO.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
UMANESIMO E RINASCIMENTO
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
ARTE GRECA PERIODIZZAZIONE.
Neoclassicismo e Romaticismo
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
La Scapigliatura La contestazione ideologica e
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento in Italia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Centro storico di Firenze
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
L’ARTE DEL RINASCIMENTO
Umanesimo e Rinascimento.
Umanesimo by Adelin.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
RINASCIMENTO.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
Memoria (culturale) comune
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Architettura Rinascimentale
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Arte Greca.
Le chiese di Oristano.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
LEONARDO DA VINCI.
IL RINASCIMENTO.
Transcript della presentazione:

La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento (Pag. 262-263)

Situazione storico -geografica L’Italia alla fine del ‘400: Situazione storico -geografica L’Europa tra XV e XVI secolo

Secondo Rinascimento: N.B. L’arte e la cultura del ‘500 hanno le loro origini in Italia ma per i continui scambi fra i vari paesi assume un carattere davvero internazionale Quando Nel 1500 (XVI sec.) Dove Firenze / Roma / Venezia / Milano Perchè Presenza a Firenze di artisti come Leonardo, Raffaello e Michelangelo Presenza a Roma dello Stato Pontificio

Secondo Rinascimento: Ideali INTERESSE PER LA CULTURA CLASSICA GRECA E ROMANA ESALTAZIONE DELL’UOMO RITORNO AL NATURALISMO Si delinearono in due fasi successive: I° FASE: Sviluppo degli ideali e dei principi del primo rinascimento. II° FASE: Determinazione di cambiamenti negli ideali che diedero vita a nuove soluzioni stilistiche Esiti espressivi di altissima qualità PROPENSIONE ALLA MONUMENTALITA’ ATTENZIONE PER LA FIGURA UMANA ATTENZIONE ALLE TENSIONI INTERIORI DELL’UOMO SUPERAMENTO DELLA VISIONE STATICA DEL MONDO OFFERTA DALLA PROSPETTIVA

Secondo Rinascimento: Le tendenze Artistiche Classicismo Tendenza che riguardò quegli artisti che, proseguendo le ricerche avviate nel ‘400, si espressero con composizioni chiare, razionali e proporzionali. Manierismo Tendenza che riguardò i maestri che sperimentarono linguaggi ricercati di di elaborata eleganza.

Secondo Rinascimento: La figura dell’artista Personalità eclettica Cambia il loro modo di operare Cambia il rapporto con la committenza Si sposta continuamente alla ricerca di nuove occasioni di lavoro Si forma e si prepara presso le Accademie Genio