Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600 BAROCCO Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600 (Pag. 6 / 8-41)
architettura del seicento Caratteristiche generali Arch. dinamica caratterizzata da: Linee curve Forme plastiche Spazi fluidi Sorprendenti effetti chiaroscurali Interesse per gli edifici religiosi , ma si realizzano anche palazzi (Montecitorio) e ville Nelle città, e a Roma in particolare, gli architetti realizzarono interventi tesi a creare scorci scenografici con chiese, palazzi, piazze e fontane Maggiori architetti: Bernini (nelle sue opere pittura – scultura – architettura si fondono; incarna pienamente gli ideali della chiesa cattolica) Opere: sistemazione Piazza San Pietro, Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, Scala Regia Borromini (uomo inquieto ma geniale, si esprime in maniera assolutamente libera e spregiudicata) Opere: San Carlino alle quattro fontane, Sant’Ivo alla Sapienza. Alle architetture romane di Bernini e Borromini si ispirarono Guarino Guarini per le sue opere a Torino e Baldassarre Longhena per la sua attività a Venezia.
architettura del seicento bernini
architettura del seicento borromini
scultura del seicento Caratteristiche generali Arte più diffusa, caratterizzata da: Forte naturalismo Volumi mossi e aperti Composizioni fastose movimentate Pittoricismo (effetti chiaroscurali e luministici) Combinazione di materiali diversi Effetti tesi a meravigliare Usata come completamento dell’architettura (statue femminili – Cariatidi – e maschili – Telamoni – Sostituiscono pilastri e colonne) Maggiore esponente Bernini .. Prime opere per Scipione Borghese (David, Apollo e Dafne, Ritratto) Monumento funebre per Urbano VIII Estasi di Santa Teresa nella cappella Cornaro
Scultura del seicento bernini
Caratteristiche generali Nel ‘600 in pittura si sviluppano 3 tendenze diverse Illusionismo: Racchiude i caratteri fondamentali del Barocco Strumento di propaganda x la chiesa Soggetti mitologici e allegorici Tecnica ad affresco Uso di scorci e accorgimenti prospettici Creazione di spazi illusori e infiniti Nessuna distinzione tra architettura reale e dipinta Massimi esponenti G.B. Gaulli detto il Baciccio e Pietro da Cortona Naturalismo: Indagare la realtà per osservarne i dettagli e rappresentarne tutti gli aspetti anche quelli più miseri e secondari Soggetti religiosi e nuovi temi detti generi … Pittura su tela Profondo influsso in Europa Soprattutto in Olanda e nelle Fiandre Massimo esponente Caravaggio Classicismo: Principi di ordine e proporzione dell’arte antica Studio della natura Riferimento ai grandi maestri del Rinascimento Creazione di una bellezza ideale e assoluta. Massimi esponenti i Carracci http://www.caravaggio.rai.it/ita/demo.htm Pittura del seicento http://www.giovannirinaldi.it/page/rome/gesu/image3.htm