Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davide di Michelangelo 1504
Advertisements


IL SEICENTO E IL BAROCCO
Architettura Scultura & Pittura
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
Arch. FRANCESCA FIORAVANTI
Elaborato di didattica delle lingue moderne
IL NEOCLASSICISMO.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Architettura barocca Il barocco è un fenomeno europeo e si afferma in un periodo di guerre e crisi religiose, rappresentando il trionfo della Controriforma.
Situazione storico - geografica
Architettura Scultura & Pittura
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Gian Lorenzo Bernini.
Il Barocco.
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Il tema del Ritratto.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il Rinascimento Le arti principali sono: Pittura Architettura Scultura
Gian Lorenzo Bernini Andrea Paoletti.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
IL CINQUECENTO.
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
ALBERTO SORDI.
"ROMA CAPOCCIA".
Il Vaticano.
L’arte barocca.
L’arte barocca (dal sec. XVII alla metà del XVIII)
Dal testo alla presentazione
Centro storico di Firenze
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
I 5 Toscani più Famosi.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
NEOCLASSICISMO.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
Pietro Selvatico Estense
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Architettura Rinascimentale
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
IL BAROCCO.
ARTE BARROCO 1. ARQUITECTURA BARROCA ITALIANA. FACHADA DEL GESÙ, VIGNOLA.
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Le chiese di Oristano.
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Philippe Beaussant e l’opera barocca
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Le antiche civiltà fluviali
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
IL MANIERISMO Il Manierismo.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
Architettura, scultura e pittura sono talmente legate da impedire allo spettatore di cogliere l’intera opera. Scultura Ogni elemento della cappella ha.
IL SEICENTO.
Architettura barocca FRANCESCO BORROMINI A cura
Bernini e borromini.
G. L. Bernini, Ritratto di Paolo V Borghese ( ), 1617 ca
Transcript della presentazione:

Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600 BAROCCO Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600 (Pag. 6 / 8-41)

architettura del seicento Caratteristiche generali Arch. dinamica caratterizzata da: Linee curve Forme plastiche Spazi fluidi Sorprendenti effetti chiaroscurali Interesse per gli edifici religiosi , ma si realizzano anche palazzi (Montecitorio) e ville Nelle città, e a Roma in particolare, gli architetti realizzarono interventi tesi a creare scorci scenografici con chiese, palazzi, piazze e fontane Maggiori architetti: Bernini (nelle sue opere pittura – scultura – architettura si fondono; incarna pienamente gli ideali della chiesa cattolica) Opere: sistemazione Piazza San Pietro, Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, Scala Regia Borromini (uomo inquieto ma geniale, si esprime in maniera assolutamente libera e spregiudicata) Opere: San Carlino alle quattro fontane, Sant’Ivo alla Sapienza. Alle architetture romane di Bernini e Borromini si ispirarono Guarino Guarini per le sue opere a Torino e Baldassarre Longhena per la sua attività a Venezia.

architettura del seicento bernini

architettura del seicento borromini

scultura del seicento Caratteristiche generali Arte più diffusa, caratterizzata da: Forte naturalismo Volumi mossi e aperti Composizioni fastose movimentate Pittoricismo (effetti chiaroscurali e luministici) Combinazione di materiali diversi Effetti tesi a meravigliare Usata come completamento dell’architettura (statue femminili – Cariatidi – e maschili – Telamoni – Sostituiscono pilastri e colonne) Maggiore esponente Bernini .. Prime opere per Scipione Borghese (David, Apollo e Dafne, Ritratto) Monumento funebre per Urbano VIII Estasi di Santa Teresa nella cappella Cornaro

Scultura del seicento bernini

Caratteristiche generali Nel ‘600 in pittura si sviluppano 3 tendenze diverse Illusionismo: Racchiude i caratteri fondamentali del Barocco Strumento di propaganda x la chiesa Soggetti mitologici e allegorici Tecnica ad affresco Uso di scorci e accorgimenti prospettici Creazione di spazi illusori e infiniti Nessuna distinzione tra architettura reale e dipinta Massimi esponenti G.B. Gaulli detto il Baciccio e Pietro da Cortona Naturalismo: Indagare la realtà per osservarne i dettagli e rappresentarne tutti gli aspetti anche quelli più miseri e secondari Soggetti religiosi e nuovi temi detti generi … Pittura su tela Profondo influsso in Europa Soprattutto in Olanda e nelle Fiandre Massimo esponente Caravaggio Classicismo: Principi di ordine e proporzione dell’arte antica Studio della natura Riferimento ai grandi maestri del Rinascimento Creazione di una bellezza ideale e assoluta. Massimi esponenti i Carracci http://www.caravaggio.rai.it/ita/demo.htm Pittura del seicento http://www.giovannirinaldi.it/page/rome/gesu/image3.htm