FUTURISMO E METAFISICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

Un movimento realista nel panorama italiano
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
La moda futurista I Futuristi italiani vestivano eleganti, con abiti sobri mettendo all’indice la super accessoriata moda ottocentesca. Per lo più in smoking,
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
ITINERARIO A NEW YORK.
Situazione storico - geografica
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Astrattismo e Astrattisti
Situazione storico - geografica
Impressionismo e Impressionisti
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura Pittura E Scultura nell’800
LA DENUNCIA SOCIALE IN ARTE
Romanticismo e Neoclassicismo
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il futurismo f. meneghetti 2010.
Laboratori d’arte.
Innovazioni del Novecento
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Il Futurismo.
Il Futurismo.
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
Le Avanguardie Storiche
Romanticismo e Realismo
Astrattismo.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
L’arte del settecento.
IL FUTURISMO.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
L’ARTE DEL NOVECENTO.
“Se questo è un uomo” Primo Levi.
L’ARTE MODERNA AI PRIMI DEL “900
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Photolangage.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Il Fauvismo ( ): Introduzione
GIAPPONE: LE GEISHE.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Due movimenti culturali del millenovecento
Il Futurismo ( ): Introduzione
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
PITTURA METAFISICA.
La Prima Guerra Mondiale
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Delusione età risorgimentale Avanguardie età giolittiana
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Il Realismo.
FUTURISMO.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”
Transcript della presentazione:

FUTURISMO E METAFISICA Le avanguardie in Italia (Pag. 256 – 259; 266 - 267)

FUTURISMO: COSA, QUANDO, DOVE Unica avanguardia italiana di rilievo internazionale. Nasce come movimento letterario, con la pubblicazione, a Parigi, nel 1909, del “Manifesto del Futurismo” di Marinetti, ma si estende molto presto ad ogni campo dell’arte e ad ogni aspetto della vita quotidiana. Nel 1910 a Milano viene pubblicato il “Manifesto della pittura futurista”, a firma dei maggiori esponenti del movimento (Boccioni, Balla, Carrà, etc…) FUTURISMO: POETICA I punti fondamentali della poetica futurista proclamati da Marinetti con un linguaggio violento e provocatorio erano: Ribellione, opposizione e rifiuto del passato e della tradizione accademica. Attuazione di n radicale rinnovamento della società attraverso il progresso scientifico e la tecnologia industriale Esaltazione delle rivoluzioni introdotte dalla civiltà moderna (movimento, macchine, energia) Esaltazione della guerra intesa come azione in contrasto con l’immobilità della pace Coinvolgimento di un ampio pubblico attraverso i nuovi mezzi di comunicazione In particolare per l’arte l’opposizione alla cultura ufficiale proponeva la distruzione di musei e accademie per creare un nuovo linguaggio fondato su: Resa del movimento e della sensazione dinamica attraverso la scomposizione del colore e della compenetrazione degli oggetti con la luce Uso di piani curvi ed obliqui e di colori accesi Rappresentazione di temi tratti dalla vita quotidiana.

FUTURISMO: Giacomo Balla Figura di spicco del movimento futurista, era il punto di riferimento per i giovani artisti che volevano staccarsi dalle convenzioni figurative accademiche. Fondamentale nella sua formazione è la conoscenza diretta della pittura pointillista. Nelle sue opere il movimento è rappresentato, in un primo momento, con un linguaggio figurativo (soggetti realistici e non coinvolti nell’ambiente circostante – Marey -) per poi passare alla pura sensazione visiva del movimento in una fusione perfetta degli oggetti con lo spazio circostante. FUTURISMO: Giacomo Balla

FUTURISMO: Umberto Boccioni Maggiore esponente del Futurismo si forma presso lo studio di Balla dal quale apprende la tecnica pointillista approfondita con un viaggio in Francia e utilizzata nelle sue prime opere. Come Balla passa da una rappresentazione realistica degli oggetti in movimento alla restituzione della sensazione dinamica attraverso la luce e il colore e in più aggiunge la partecipazione emotiva e psicologica dello spettatore. La ricerca plastica e luminosa che caratterizza il rapporto tra figura e ambiente è portata al culmine nel’opera “Materia” FUTURISMO: Umberto Boccioni

METAFISICA: COSA, QUANDO, DOVE, POETICA La corrente artistica definita Metafisica nasce a Ferrara intorno la 1916 dall’incontro di De Chirico e Carrà ai quali si unirono in un secondo momento De Pisis e Savinio. Questa corrente presentava caratteristiche radicalmente opposte a quelle del Futurismo. Al movimento, alla velocità e alla fiducia nel progresso si sostituì una pittura fatta di attese e silenzi in cui tutto appare immobile e sospeso in un’atmosfera fuori dal tempo. Le cose più strane sono sottratte al loro ambiente naturale e collocate in maniera casuale in un ambiente diverso che crea un effetto di mistero. METAFISICA: POETICA La definizione degli elementi fondamentali della poetica di questa corrente non può che avvenire attraverso l’analisi delle opere di De Chirico che è il fondatore e il maggiore esponente di Metafisica, gli elementi sono: La Solitudine - L’Enigma - I Misteri del tempo e dell’ignoto L’ambientazione in scenari immobili e trasognati, tipici del mondo onirico, definiti da Colori cupi e da una Luce che crea ombre lunghe ed oblique Trasformazione degli uomini in statue e manichini La creazione di una realtà ambigua misteriosa e illogica che provoca inquietudine, stupore e sbigottimento nello spettatore.