Come nasce una bufala Decima Conferenza nazionale di statistica Roma 15 dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

La difficile congiuntura economica in prossimità del Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2011 FONTE: ELABORAZIONI.
Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
[S]bilancio di famiglia: il difficile equilibrio fra rigore, sviluppo, equità Fedele De Novellis Milano, 18 ottobre
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Alfonsina Caricchia I riflessi sulla Contabilità Nazionale della nuova informazione statistica sui processi di internazionalizzazione Linformazione statistica.
Tavola Rotonda Assessorato Agricoltura Osservatorio Agro-industriale Bologna, 25 maggio 2009 Sala Polivalente dellAssemblea Legislativa.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
ESERCITAZIONE 2.
29 – Macroeconomia delle economie aperte: concetti e fondamenti
Lezione 3 Il Mercato dei Beni La Domanda di Beni L’Offerta dei Beni
Legami economici internazionali
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Rebecca Cuozzo, Lucia Grugni
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
ANNI CHE HANNO CAMBIATO LITALIA. Posizione dellItalia nella classifica competitività ° posto IMPRESE PIU COMPETITIVE ° posto.
IMPRESE FAMIGLIE P.A. IMPORT ESTERO EXPORT Redditi Lavoro e Capitale Beni e Servizi Imposte Servizi Pubblici Spesa Il flusso del reddito in economia aperta.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Quick AdEx Gli indicatori e le tendenze delleconomia e della pubblicità Aprile 2006 Ad esclusivo uso interno Sipra.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Redditi, risparmi e consumi, tra produzione e occupazione Vittorio Ferrero Terzo Seminario sugli effetti sociali della crisi a Torino e in Piemonte Torino,
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Capitolo 2 Un viaggio attraverso il libro
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
I principali temi della macroeconomia
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
1 Economia Politica (E-I) Esercitazione lunedì 26 novembre.
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
RIMBORSO TASSE Ministero delle Finanze 21 Aprile 2010 A causa del significativo incremento nel gettito fiscale per l’anno 2009, il Ministro Giulio Tremonti.
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento.
La moneta e il suo valore
Un viaggio attraverso il libro
Economia e Organizzazione Aziendale
Consumi di natale in crescita (finalmente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 2 dicembre 2015 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Il reddito dei Pensionati Come ci siamo “arricchiti" in cinque anni 30 marzo 2006 Centro Anziani a Primavalle - Roma Nord.
Il Misery Index Confcommercio (MIC) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2013 ELABORAZIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Quarto trimestre del 2013 Roma 27/02/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
GARDEN 2014: quale identità? di Severino Sandrini.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Transcript della presentazione:

Come nasce una bufala Decima Conferenza nazionale di statistica Roma 15 dicembre 2010

Gli americani stanno meglio o no?

Indovinate chi sono Il governo esulta: Quella contro l'inflazione è una gara che ci vede fortemente vittoriosi. L'opposizione lo gela: La situazione economica non è confortante, c'è la stagnazione: si mena vanto per un'inflazione che è ai minimi termini, ma è da calo della domanda, da calo della produzione.

Primi dubbi sullIstat Perché non è convinto di questi dati? "E' difficile avere fiducia di una statistica guidata politicamente. Questo è un Paese dove, quando sale il prezzo del biglietto dei treni, l'indice dell'inflazione non lo registra. Salvo registrare il calo della benzina quando viene tagliato il giorno della presentazione della manovrina. Divergenza curiosa, che mi fa dire che i criteri seguiti sono discutibili, relativi, parziali". Giulio Tremonti intervistato dal Corriere della Sera, 22 aprile 1997

Quando leuro è arrivato EURO:'PREZZI IN DISCESA,SI E' FATTO EUROTERRORISMO',TREMONTI ZCZC0600/SXA U ECO S0A R64 XQKI (ANSA) - PARIGI, 15 GEN – L'impressione e' che in Italia l'inflazione continui a calare: lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, rispondendo a Parigi a una domanda sugli effetti della moneta unica. E' evidente che si e' fatto dell'euroterrorismo – ha aggiunto il ministro - nessuno esclude che ci sia stato qualche caso di aumento, ma i prezzi sono in discesa.

31 agosto 2002

Poi il contrordine Adesso se ne accorgono … lanno scorso labbiamo detto che leuro avrebbe portato inflazione, è stato così. Giulio Tremonti a La Stampa, 28 dicembre 2002

Nel 2003, addosso allIstat PREZZI & STATISTICHE L' EURISPES «Alimentari, prezzi aumentati in un anno del 29%» La denuncia dell' Eurispes. Battaglia di cifre con l' Istat. Marzano: basta con l' inflazione fai-da-te. I rincari maggiori nei supermercati. I consumatori: nel 2002 spesi euro in più La ricerca riguarda solo 150 prodotti Più complesso il metodo ufficiale che fa riferimento ai criteri Eurostat

Così è se vi pare Notizia Ansa del 31 luglio 2009 L'inflazione a zero, record degli ultimi 50 anni, (…) «è un ulteriore significativo sollievo per i bilanci delle famiglie con un reddito stabile, che vedono un nuovo incremento del loro potere dacquisto». Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. Notizia Ansa del 31 agosto 2009 «La lieve ripresa dei prezzi in agosto conferma i sintomi di ripresa delleconomia e allontana i rischi di deflazione». Lo sostiene il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola.

Il Pil va così…

O così?