Relatore: Cecilia Colasanti La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali Roma, 20 Gennaio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La formazione ed il servizio di assistenza Federica Silvestrini
Advertisements

Incontro di aggiornamento sulla piattaforma
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Stefania Taralli, Istat
i risultati conseguiti
Concetti, definizioni, prodotti per i censimenti, oltre i censimenti
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
rilevazione fenomeni di degrado urbano
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
PresenzeWeb: breve guida
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Procedura online per gli organi intermedi (Comuni)
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
Transcript della presentazione:

Relatore: Cecilia Colasanti La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali Roma, 20 Gennaio 2011

Le funzionalità La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali da semplice sito a portale di servizi per i comuni Roma, 20 Gennaio 2011

Le funzionalità La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali La piattaforma è nata inizialmente con lintento di consentire laggiornamento delle basi territoriali via web da parte dei Comuni. Le prime funzionalità sviluppate hanno riguardato - laccesso al sito da parte dei comuni attraverso lautenticazione -la possibilità di fare download e upload delle mappe -il tool di aggiornamento delle basi territoriali Roma, 20 Gennaio 2011

Le funzionalità La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali Subito dopo il primo rilascio è nata lesigenza di raffinare il lavoro introducendo -laccesso distinto tra i Responsabili dei comuni, il personale Istat degli UU.RR ed il personale Istat della sede centrale -il modulo di monitoraggio -Il modulo di aggiornamento delle FAQ Roma, 20 Gennaio 2011

Le funzionalità La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali Al momento, oltre alle funzionalità sopra elencate, il portale offre: - i dati di interesse relativi al vecchio censimento - larea con le basi territoriali definitive, quelle cioè convalidate dai responsabili dei comuni. Roma, 20 Gennaio 2011

Le funzionalità La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali Dunque questa piattaforma è il punto di accesso centrale per tutte le attività legate allaggiornamento delle mappe che rappresentano le basi territoriali. E un luogo virtuale in cui gli addetti ai lavori trovano documentazione e servizi Consente agli utenti una partecipazione attiva relativa al proprio lavoro, tenendo conto per ciascuno del ruolo di propria competenza. Roma, 20 Gennaio 2011

Alcuni dati quantitativi La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali In Italia ci sono circa 8100 comuni (esattamente 8094) Di questi 8034 hanno registrato sul portale I dati del proprio responsabile territoriale 7265 comuni, cioè circa il 90%, hanno usato il portale per aggiornare le mappe, con un traffico di file caricati sul sistema 7197 comuni hanno convalidato ad oggi il proprio lavoro Roma, 20 Gennaio 2011

Alcuni dati quantitativi La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali LIstat dispone dunque di una serie di dati fondamentali: -un archivio pressocchè completo del personale comunale di riferimento per questa attività -le mappe aggiornate definitivamente di oltre l 88% dei comuni italiani -le mappe aggiornate (non definitivamente) di circa il 90% dei comuni Roma, 20 Gennaio 2011

Il successo della piattaforma La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali Il 99% dei Comuni italiani ha visitato questo portale (registrando il responsabile) L88% dei Comuni ne ha usato appieno i servizi Roma, 20 Gennaio 2011

Il successo della piattaforma La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali ? Domande, commenti! Grazie Roma, 20 Gennaio 2011