Censimento@scuola I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Io, il computer ed internet
La rappresentazione della realtà
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
A te A te che sei l’unica al mondo
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Restituzione questionario
Giochiamo con PowerPoint
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Il mio compleanno.
In ricordo di tutti coloro che sono morti la mattina dell'11 Settembre 2001, i passeggeri e i piloti della United Air e della AA Flüge, gli impiegati del.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
OGGI, esattamente da questo momento: ore 7:19:48 a.m.7:19:48 a.m. TORNO A VIVERE E una decisione... E la MIA MIA decisione...
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Fra moglie e marito By Bluette.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Incontro Esperienza di continuità
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Lettere dei bambini a Gesù
Della Scuola Primaria “Montessori”
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Intervista ai redattori di Angeli della Città
NOI E LE STORIE DI GIPO.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
La storia della Matita.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Intervista alla maestra modello
IO E LA MATEMATICA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
IL VERBO PIACERE.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
La consegna del Padre Nostro
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Antonietta Meo.
La via della Luce.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Che ore sono?.
Scuola Primaria Lino Maupas Vicofertile, Parma.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Faccio la seconda media
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Indagini di classe Computer
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
5° incontro.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Transcript della presentazione:

censimento@scuola I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

Gli alunni della scuola “G Gli alunni della scuola “G. Leopardi” di Napoli hanno deciso di insegnare ai loro nonni come si compila il questionario sul Censimento on line. Approfitteranno di questa opportunità per insegnare loro l’uso del computer (accensione, spegnimento, internet, uso del Pacchetto Office: Word/Excel/Power Point …).

Come fare? Ascoltiamo e vediamo… Nonno quest’anno ti insegnerò ad usare il computer. Sai? Il 2011 è l’anno del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

Verranno anche degli esperti dell’ISTAT . Sai cos’è l’ISTAT? Le nostre maestre ci porteranno nella sala computer e ci insegneranno a compilare il modello on line sul censimento…. Verranno anche degli esperti dell’ISTAT . Sai cos’è l’ISTAT? Me lo spieghi, per piacere?

L’ISTAT è l’Istituto di Statistica Nazionale. La statistica è un metodo di studio. Si occupa di fenomeni collettivi. Ne studia i caratteri variabili e poi estende i risultati a casi più generali. Con il Censimento rileverà la popolazione…quanti uomini, quante donne, quanti bambini… Quante persone lavorano, quante studiano… Quante case ci sono, come sono… Ecco perché è importante compilare il questionario.

Sei maschio? Sei femmina? Eccolo qua! Lo vuoi vedere? Come ti dicevo prima, gli esperti dell’ISTAT ci parleranno del questionario sul censimento e ci spiegheranno anche cos’è un censimento… la sua storia. Con le nostre insegnanti ne abbiamo già parlato ed abbiamo compilato una sorta di questionario censiario cartaceo. Sei maschio? Sei femmina? Eccolo qua! Lo vuoi vedere? Si! Sono curioso… E sono contento… Ti voglio bene.

dovremo, con il loro aiuto, imparare a compilare il questionario. Le nostre insegnanti, dopo le dovute spiegazioni da parte degli esperti ISTAT, ci faranno collegare ad Internet e andando sul sito http://censimentopopolazione.istat.it dovremo, con il loro aiuto, imparare a compilare il questionario. Una volta compilato, le nostre maestre verificheranno se il lavoro è stato svolto bene. A quel punto saremo pronti ad insegnarlo anche a voi nonni.

Ma è lo stesso questionario che è arrivato a casa? Ho letto che si può compilare a mano e consegnarlo agli uffici preposti. Sai, caro nipote? Ho letto che si può mandare anche via computer….Quindi, è quello che mi vuoi insegnare tu? Si, nonno! Ti insegnerò ad usare il computer e, collegandoci ad internet , compileremo il questionario insieme. Oh! Scusami! Si dice on line, nonno!

Certo! E’ molto interessante! Potremo farlo a casa o a scuola. La nostra scuola e l’ISTAT ci hanno dato l’opportunità di poterlo fare a casa, ma anche a scuola. Voi nonni verrete nelle nostre sale computer ed imparerete ad usare il computer, internet e di conseguenza a compilare il questionario sul censimento on line. Ti va l’idea? Certo! E’ molto interessante! Potremo farlo a casa o a scuola. Sarà bello imparare tutte queste cose al computer con i nostri nipoti.

E’ coinvolta tutta l’Italia. Una volta inviati tutti i questionari, dovremo aspettare la rilevazione dei dati da parte dell’ISTAT. Ci vorrà un po’ di tempo. E’ coinvolta tutta l’Italia. In futuro con i dati rilevati dall’ISTAT si potranno preparare tabelle, grafici e altre cose. Durante questo periodo cosa faremo?

Con dati nostri o forniti dall’ISTAT prepareremo tabelle, grafici…. Verso febbraio gli esperti dell’ISTAT si incontreranno con le nostre insegnanti ed insieme progetteranno degli incontri per poter fare dei lavori di Statistica. Con dati nostri o forniti dall’ISTAT prepareremo tabelle, grafici…. Mi insegnerai anche queste cose? Mi piacerebbe!

Lo faremo a casa o a scuola. Certo nonno! Lo faremo a casa o a scuola. Sarà bello usare, per esempio, il foglio di calcolo Excel. Con Excel potremo fare dei grafici molto belli avendo dei dati. Guarda questo esempio! Si! Con piacere. La cosa mi incuriosisce…

Questo è un foglio di lavoro Excel.

istogrammi, grafici a torta… Guarda! Inserendo dei dati in quelle caselline, che si chiamano celle, potremo progettare dei grafici: istogrammi, grafici a torta… Guarda! Sono tutto occhi e orecchie! Continua.

Ovviamente sono dati inventati! Supponiamo di voler riportare su un foglio di lavoro Excel la Popolazione del Comune di Napoli suddivisa per varie fasce di età. Ovviamente sono dati inventati! Guarda!

otterremo questi grafici… Con un procedimento che impareremo meglio, grazie agli esperti ISTAT e alle nostre maestre, otterremo questi grafici… Ci sono tanti modelli di grafici e possiamo divertirci nella scelta dei colori. Questo è un istogramma.

Questo invece è un grafico a torta . Vedi nonno? Sono riportate anche le percentuali sugli abitanti. Ti piace?

Come è interessante tutto questo! E’ anche divertente! Sono sicuro che questa esperienza sarà molto coinvolgente e ci permetterà (a noi nonni) di collaborare con i nostri piccoli…Ti voglio bene, caro nipotino mio! Nonno! Un grande bacio! Sarà molto bello lavorare con te. Viva i Nonni! Siete d’accordo amici?

Certo! Viva i nonni e viva i nipoti! Ad maiora!

Si ringrazia per la collaborazione e l’attenzione. 39°Circolo Didattico “G. Leopardi” di Napoli