CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
attività di matematica...dal vivo!
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
In occasione del 60° anniversario della
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Rappresentazione dei dati statistici
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Laboratori d’arte.
Il mio rapporto con la Geometria
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La mia autostima.
Incontro Esperienza di continuità
Io sono un bambino sicuro
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Educazione alla legalità
ILARIA E LA MATEMATICA.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Maria: una gita in campagna
PROGETTO PEDIBUS.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Anatomia, fisiopatologia e psicologia del sistema nervoso
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
STATISTICA.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Sulle Tracce del Passato
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
WORK-PROJECT del corso PON I.T.C. “ARMANDO DIAZ” in collaborazione con L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI NAPOLI.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
C’è posta da Cervignano del Friuli
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Il progetto che vogliamo affrontare coinvolgerà oltre ai bambini le famiglie e sarà improntato sul mondo dei mestieri e del lavoro. L’idea è quella di.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY I laboratori numeracy per i bambini LABORATORIO NUMERACY I LABORATORI NUMERACY PER I BAMBINI Giovanna Soattini.
Transcript della presentazione:

CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???

COSA E LA STATISTICA? ABBIAMO CAPITO CHE LA STATISTICA E UNA SCIENZA CHE CI PUO AIUTARE A CONOSCERE MEGLIO LA NOSTRA REALTA ABBIAMO CAPITO CHE METTERE IN RELAZIONE TANTI DATI APPARENTEMENTE NON COLLEGATI TRA LORO, PUO FORNIRCI UNA VISIONE DINSIEME DELLA REALTA IN CUI VIVIAMO!

SICCOME IN PRIMA NON SAPEVAMO ANCORA LEGGERE E SCRIVERE MOLTO BENE…. PER COMPILARE IL QUESTIONARIO CI SIAMO FATTI AIUTARE DA MAMMA E PAPA E COSI GRAZIE ALLA STATISTICA ABBIAMO RIMEDIATO ANCHE UN CARICO EXTRA DI COCCOLE!!!

I nsieme S crivono T abelle A nzi Tabulano ….

PRIMA FASE: ABBIAMO DISCUSSO SU COME ALLESTIRE I QUESTIONARI E CI SIAMO CHIESTI QUALI FOSSERO LE DOMANDE DA INSERIRE.

SECONDA FASE : ABBIAMO COMINCIATO A REGISTRARE I DATI RILEVATI CON I QUESTIONARI E AD ELABORARE I DATI IMPARANDO AD USARE I PROGRAMMI ACCESS E EXCEL. E STATO UN LAVORONE!!!

ABBIAMO SCOPERTO CIO CHE NON AVREMMO IMMAGINATO!!!! CON LA STATISTICA SI POSSONO TROVARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI TRA VARIE MATERIE COME… ITALIANO GEOGRAFIA STORIA MATEMATICA

E ABBIAMO IMPARATO CHE LA MODA E IL DATO CHE COMPARE PIU FREQUENTEMENTE…. IN UN GRAFICO AD ISTOGRAMMI E LA BARRA PIU LUNGA!!!

ALLORA ABBIAMO PRESO IN ESAME LA MODA EVIDENZIATA DAL GRAFICO CHE SINTETIZZA LE RISPOSTE ALLA DOMANDA: CON QUALE MEZZO ARRIVI A SCUOLA? LA RISPOSTA PIU FREQUENTE E STATA: A PIEDI E POICHE NOI IN TERZA ERAVAMO PROMOTORI DEL PROGETTO PIEDIBUS LO ABBIAMO ANALIZZATO CON ATTENZIONE

PIEDIBUS IL PIEDIBUS E UNO SCUOLABUS CHE VA A PIEDI, ED E FORMATO DA BAMBINI CHE VANNO A SCUOLA IN GRUPPO, ACCOMPAGNATI DA ALMENO 2 ADULTI VOLONTARI CHE GARANTISCONO LA SICUREZZA DEI BAMBINI. IL PIEDIBUS DA LA POSSIBILITA DI FARE REGOLARE ESERCIZIO FISICO GIORNALIERO PER I BAMBINI INOLTRE AIUTA I BAMBINI A COMPRENDERE I FONDAMENTI DELLEDUCAZIONE STRADALE

LE NOSTRE MAESTRE CI HANNO SEMPRE SPIEGATO LIMPORTANZA DI CONOSCERE BENE IL NOSTRO TERRITORIO PER POTERE AFFRONTARE UNA INDAGINE COME QUELLA STATISTICA CHE STAVAMO SVOLGENDO! COSI ABBIAMO PROGRAMMATO ED EFFETTUATO 3 ESCURSIONI UNA IN PARTICOLARE E STATA MOLTO INTERESSANTE! INFATTI MUNITI DI CASCO E BICICLETTA, PER RISPONDERE AD ALCUNE DOMANDE DELLA NOSTRA INDAGINE RIGUARDANTI LA CRESCENTE PRESENZA DI BAMBINI STRANIERI NELLE NOSTRE SCUOLE, ABBIAMO CERCATO DI INDIVIDUARE I MONUMENTI STORICI E PIU SIGNIFICATIVI, CHE FAREMMO VISITARE AD AMICI STRANIERI CHE VENISSERO A TROVARCI

LE CLASSI V/A e V/B HANNO TABULATO I NUMERI DEGLI STUDENTI DIVISI PER SESSO E ORIGINE ITALIANA O STRANIERA HANNO INOLTRE RICAVATO: LA MEDIA, LA MODA E LA MEDIANA DEGLI ALUNNI STRANIERI QUINDI HANNO ANALIZZATO LE PERCENTUALI DELLE PRESENZE STRANIERE DEGLI ULTIMI 13 ANNI E HANNO RICAVATO UNA PREVISIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI NELLE CLASSI QUINTE PER I FUTURI ANNI SCOLASTICI FINO AL 2022!!!

ABBIAMO VISSUTO EMOZIONI MERAVIGLIOSE IN PARTICOLARE PERCHE: ABBIAMO APPRESO CHE ATTRAVERSO LA STATISTICA POSSIAMO CAPIRE E CONOSCERE ASPETTI DEL NOSTRO MONDO CHE FANNO PARTE DELLA NOSTRA VITA INOLTRE LA STATISTICA CI HA AIUTATO A COLTIVARE UN MAGGIORE RISPETTO PER LAMBIENTE E PER LA SOCIETA MULTIETNICA CHE CARATTERIZZERA SEMPRE DI PIU IL NOSTRO FUTURO.

LA COORDINATRICE: SOATTINI GIOVANNA CLASSI PRIME: GAZZABIN RITA; LUGARINI BARBARA; PASQUIN GRAZIELLA CLASSI SECONDE: BISCARO GIUSEPPINA; MARZARI RAFFAELLA; ROSSI CARLA CLASSI TERZE: QUADRELLI ARABELLA; RAIMONDI PAOLA; ROSSI FABRIZIA CLASSI QUINTE: GREGNANIN ANTONELLA OSTI SUSI ESPERTA IN STATISTICA GALOZZI PAOLA INGLESE