Laboratorio sul metodo di studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.V.P. la base del Marketing
Advertisements

TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Impostare e scrivere una relazione.
QUELLE DUE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Presentare se stessi con efficacia
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo studio inizia... a scuola
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Sicuri a scuola.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
BIANCANEVE E I SETTE NANI …
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Esporre le proprie idee
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Il planning del pomeriggio
Titolo del tema Non è giusto!
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Fare Ø errori Fasi dellesame Considerando che lesame è 30 minuti. Fare un piano generale dividendo le domande facili da quelle.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B

TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
DEDICATO Automatic slide.
SPESSO MI CHIEDO.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
21° incontro.
Logica.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Basta poco per torturare un uomo...
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La comunicazione.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Domande quadrate BAD C Il quadrato a destra è stato diviso in 4 quadrati della stessa dimensione che chiamiamo: “A”, “B”, “C” e“D”, secondo la figura a.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Laboratorio sul metodo di studio
Lettera ad un amico handicappato.
Come scrivere una relazione
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
La preghiera di un cane.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Laboratorio sul metodo di studio
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
La vita.
Ciao Marco! Che stai facendo?
Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015 Laboratorio sul metodo di studio

1. LE STRATEGIE PER AFFRONTARE LA PROVA

Per prepararsi per una verifica (scritta oppure orale) occorre essere buoni strateghi. Ma che cosa significa “avere una strategia”? E qual è quella migliore?

Facciamo qualche esempio, al di fuori del mondo della scuola. E adesso prova tu a fare un esempio di comportamento strategico.

Il segreto di una buona strategia è nelle giornate che precedono le prove. 1. Bisogna prestare attenzione a quello che l'insegnante dice sul tipo di prova che preparerà. 2. Segui le interrogazioni dei compagni, così saprai quali sono i concetti importanti e più richiesti. 3. Prima della verifica, mi preparerò in maniera differente se la verifica è basata sui contenuti o se è basata sulle competenze. ATTENZIONE: quest'ultima distinzione non è sempre valida perché spesso sono presenti entrambi

Ora prova a elaborare con un compagno la strategia corretta per prepararsi alle seguenti prove.

Interrogazione/verifica scritta di storia

Verifica scritta di inglese

2.TIPOLOGIE DI PROVE

A. ORALI Le interrogazioni prevedono che: -si sappia l'argomento -lo si esponga. Quindi, a casa, devi allenarti a parlare ad alta voce (e magari registrarti con il telefonino e risentirti, per capire i tuoi errori).

B. LE PROVE SCRITTE Le prove si dividono in prove: non strutturate semistrutturate strutturate (vero o falso, completamenti, risposte multiple) Le prove si dividono in prove:

PROVE NON STRUTTURATE Nelle prove non strutturate non hai qualcosa di preciso da seguire. Si tratta di prove come i temi. Per questo è molto importante costruire una SCALETTA, ossia stabilire cosa vuoi dire prima, cosa poi, cosa ancora dopo...

Organizza la risposta, scegliendo le idee principali che vuoi esprimere e mettendole in relazione tra loro.

Quando hai finito rileggi, controllando la correttezza della domanda, l'ortografia e la punteggiatura.

PROVE SEMI-STRUTTURATE Sono formate da domande che ti lasciano una certa possibilità di rispondere liberamente ma non troppa!!! Sono composte da domande del tipo: “Indica il nome delle città marinare e la loro importanza”.

“Trasforma” la domanda nella prima parte della risposta.

Includi solo le informazioni necessarie, non “perderti” in risposte complicate e inconcludenti.

PROVE STRUTTURATE

1. Rispondere a domande a scelta multipla. Proviamo ora a concentrarci su due tipologie di verifica scritta molto frequenti. 1. Rispondere a domande a scelta multipla.

Prima di dare la risposta, assicurati di avere letto con attenzione la domanda e rileggila se non sei sicuro di aver capito. A volte, in questa tipologia di prova, il modo in cui sono poste le domande è ingannevole.

Se devi rispondere a domande su un brano o su un grafico, controlla sul testo prima di dare una risposta.

Valuta una per una tutte le opzioni di risposta.

RICORDA: chi ha costruito le risposte ha creato una risposta -assurda -una sbagliata -una che contiene un pizzico di verità e ti può ingannare -una vera in modo completo

Ora proviamo insieme con un esempio concreto (tipo prova Invalsi)

2. Verifica con domande a risposta aperta. Anche in questo caso è importante leggere le istruzioni ed essere sicuri di aver capito.

In generale per tutte le prove scritte vale un principio:

Se una domanda ti sembra difficile, non restarci sopra per tanto tempo Se una domanda ti sembra difficile, non restarci sopra per tanto tempo. Da' la risposta che ti sembra migliore e, poi, torna indietro, quando hai finito.