FORUM PA 2010 Federico Benassi, Lorenzo Cassata, Giuseppe Stassi Istat - Direzione Centrale Censimenti Generali IL 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni: innovazioni di metodo e di processo
Sommario Parte prima: aspetti introduttivi Natura e caratteristiche fondamentali del Censimento Obiettivi del Censimento Le novità del 15° Censimento Principali obiettivi strategici delle innovazioni di metodo e di processo introdotte Parte seconda: aspetti operativi Lorganizzazione della rete territoriale Le unità di rilevazione Le fasi ed i tempi del Censimento Le attività di confronto Censimento Anagrafe
Natura e caratteristiche fondamentali del Censimento Il Censimento è una rilevazione totale della popolazione, delle abitazioni e degli edifici Caratteristiche fondamentali: Universalità: è esteso a tutte le unità costituenti luniverso oggetto di studio Individualità: le informazioni vengono rilevate per tutti i componenti della popolazione oggetto di studio Simultaneità: viene condotto in contemporanea su tutto il territorio interessato Periodicità definita: in molti Paesi - fra i quali lItalia - viene condotto ogni 10 anni
Obiettivi del Censimento Produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale Determinare per ogni comune linsieme delle persone residenti che costituiscono la popolazione legale Fornire dati e informazioni utili allaggiornamento e revisione delle anagrafi comunali della popolazione residente Produrre informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche delle abitazioni e degli edifici Assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dal Regolamento Europeo n. 763/2008 del 9 Luglio 2008
Le novità del 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni-1 Censimento assistito da Lista Nuovi strumenti territoriali: Archivi di numeri civici [geocodificati a livello di sezioni di censimento] Aree di Censimento [domini territoriali sub-comunali] Ricorso ad una strategia campionaria (limitatamente ai Comuni con almeno 20mila abitanti o capoluogo di provincia alla data del 1° gennaio 2008) per la rilevazione di una parte delle informazioni, tramite lutilizzo di due versioni del questionario: Cp.1 (versione completa, 84 quesiti) soltanto per un campione di famiglie Cp.1_B (versione breve, 35 quesiti) per le restanti famiglie
Le novità del 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni-2 Realizzazione di un Sistema informatizzato di Gestione della Rilevazione (SGR) accessibile online Consegna primaria dei questionari, tramite vettore, direttamente alle famiglie Restituzione multi-canale dei questionari compilati: compilazione online consegna presso punti di ritiro consegna presso Centri Comunali di Raccolta (CCR) consegna al rilevatore comunale Azione mirata dei rilevatori comunali per il recupero delle mancate risposte
Principali obiettivi strategici delle innovazioni Migliorare la coerenza tra dati di struttura demografica dellanagrafe e del censimento a livello comunale Aumentare la tempestività nella restituzione dei dati Ridurre il fastidio statistico sulle famiglie
Lorganizzazione della rete territoriale
Le unità di rilevazione Famiglie Convivenze convivenze anagrafiche convivenze non anagrafiche (strutture residenziali collettive che ospitano solo persone non dimoranti abitualmente) Persone non dimoranti abitualmente ma temporaneamente presenti alla data del censimento Abitazioni Altri tipi di alloggio occupati (altri tipi di alloggio che alla data del censimento costituiscono la dimora stabile di una o più persone) Altri tipi di alloggio occupati Edifici
Censimento 2011: principali fasi Creazione degli archivi di base (gennaio-agosto) Spedizione dei questionari alle famiglie presenti in LAC (Lista Anagrafica Comunale) (12 settembre-22 ottobre) Restituzione multi-canale (spontanea) dei questionari (9 ottobre- 20 novembre) Completamento della rilevazione sul campo (21 novembre-chiusura delle operazioni sul campo)chiusura delle operazioni sul campo Confronto Censimento-Anagrafe (15 novembre-chiusura delle operazioni censuarie)chiusura delle operazioni censuarie)
Spedizione e consegna dei questionari-1 I questionari personalizzati (codice questionario associato allIntestatario della scheda di famiglia) vengono consegnati dal vettore alle famiglie presenti in LAC al 31/12/2010 Il plico consegnato dal vettore contiene: questionario istruzioni per la compilazione credenziali per la compilazione via Internet (sul questionario stesso) busta per la restituzione NB I questionari non consegnati dal vettore vengono recapitati presso lUCC
Spedizione e consegna dei questionari-2 LUCC consegna, tramite i rilevatori: i questionari alle famiglie i cui indirizzi siano stati scartati nel processo di normalizzazione i questionari non consegnati dal vettore i questionari per le convivenze i questionari alle famiglie numerose (> di 6 componenti secondo quanto riportato in LAC al 31/12/2010) i questionari ai senza tetto i questionari alle famiglie iscritte in anagrafe dopo il 31/12/2010 (data di riferimento della LAC)
Restituzione multi canale - 1 Le famiglie restituiscono i questionari compilati utilizzando il canale che meglio risponde alle proprie esigenze Obiettivo massimizzare il tasso di restituzione spontanea dei questionari: ridurre il numero di rilevatori sul campo semplificare lattività di front office del Comune potenziare le risorse da dedicare al back office
Restituzione multi canale - 2 Compilazione web Consegna presso i punti di ritiro Consegna presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) NB Tutti i questionari cartacei tornano al Comune
Restituzione multi canale - 3 Compilazione web (canale privilegiato) Le famiglie presenti in LAC al 31/12/2010 potranno compilare on line il questionario a partire dalle del 9 ottobre 2011, seguendo le istruzioni contenute nel plico A procedura conclusa, il sistema rilascerà una ricevuta dellavvenuta compilazione Lavvenuta compilazione del questionario sarà registrata (in tempo quasi-reale) nel Sistema di Gestione della Rilevazione LUCC potrà visualizzare (ma non modificare) il questionario e quindi procedere alle operazioni di confronto censimento-anagrafe
Restituzione multi canale - 4 Punti di Ritiro I Punti di Ritiro, diffusi capillarmente sul territorio, saranno attrezzati per ricevere i questionari compilati e fornire al cittadino la ricevuta di avvenuta consegna Linformazione sullavvenuta consegna presso il Punto di Ritiro sarà resa disponibile in SGR e quindi sarà tempestivamente visualizzabile dallUCC I questionari consegnati dai rispondenti presso i Punti di Ritiro saranno inviati sistematicamente allUCC per le operazioni di revisione e confronto censimento- anagrafe
Restituzione multi canale - 5 Centri Comunali di Raccolta LUCC dovrà attivare uno o più Centri Comunali di Raccolta che svolgeranno funzioni di assistenza ai rispondenti e di ricezione dei questionari compilati Il Centro Comunale di Raccolta (CCR) fornirà al cittadino la ricevuta di avvenuta consegna Linformazione sullavvenuta consegna presso il CCR dovrà essere registrata tempestivamente in SGR LUCC procederà quindi alle operazioni di revisione dei questionari compilati e al confronto censimento-anagrafe NB Laggiornamento tempestivo di SGR è fondamentale per la gestione delle operazioni sul campo, in particolare per la successiva fase di recupero delle mancate risposte (diminuzione del carico sui rispondenti ).
Completamento della rilevazione A partire dal 21 Novembre invio rilevatori sul campo per attività di consegna e recupero. Consegna (rileva): Questionari scartati dal processo di normalizzazione (relativamente alle famiglie presenti in LAC al 31/12/2010) Questionari normalizzati ma non consegnati dal vettore Questionari alle famiglie numerose (famiglie con più di 6 componenti secondo quanto rilevato dalla LAC al 31/12/2010) Questionari alle famiglie iscritte in LAC dopo il 31/12/2010 Questionari alle convivenze Questionari ai senza tetto (rileva) Abitazioni non occupate Recupera: Mancate risposte Sottocopertura anagrafica Focus
Recupero mancate risposte Il rilevatore recupera i questionari non restituiti sulla base delle indicazioni riportate nel Diario di sezione (elenco delle famiglie presenti in LAC, ordinato per indirizzo e aggiornato con le informazioni sullavvenuta o mancata restituzione del questionario) Fornisce assistenza alle famiglie che necessitano di aiuto per la compilazione del questionario e/o fissa un appuntamento per il ritiro Consegna un questionario sostitutivo alle famiglie che hanno perso/deteriorato/non ricevuto il questionario spedito tramite vettore Consegna i fogli aggiuntivi alle famiglie con un numero di componenti superiore a 6 Riporta nel Diario di sezione (al fine di aggiornare SGR) le informazioni relative allesito della visita presso la famiglia
Recupero sotto copertura Contestualmente al recupero delle mancate risposte, e sulla base delle informazioni presenti nel Diario di sezione, il rilevatore effettua la rilevazione delle famiglie non presenti in LAC ma dimoranti abitualmente sul territorio (sottocopertura) Si reca presso gli indirizzi corrispondenti a potenziali unità di rilevazione individuate sulla base delle liste ausiliarie (LIFA, RNC) per verificare se si tratti di famiglie dimoranti abitualmente ed eventualmente consegnare il questionario Si reca presso le famiglie iscritte in anagrafe dopo linvio della LAC (questionari spediti sulla base della LAC al 31/12/2010) per la consegna del questionario Consegna il questionario, fornisce assistenza alla compilazione e informa sui canali di restituzione. Riporta nel Diario di sezione (al fine di aggiornare SGR) le informazioni relative allesito della visita presso le famiglie
Le attività di confronto Censimento- Anagrafe 1 Le LAC 1° gennaio 2011 NON costituiscono le liste di riferimento per effettuare loperazione di confronto tra censimento e anagrafe Per i comuni con popolazione di almeno abitanti sarà necessario acquisire le informazioni anagrafiche all8 ottobre 2011 con un secondo scarico da inviare allISTAT entro fine ottobre 2011 I comuni con meno di abitanti aggiorneranno manualmente in SGR la Lac del 31/12/2010, inserendo manualmente le variazioni anagrafiche del periodo attraverso unapposita funzione, oppure (i comuni da 5mila a 20mila abitanti) inviano volontariamente un 2° scarico delle Lac (entro fine ottobre 2011) La data di inizio del confronto sarà definita con apposita circolare [entro il mese di Luglio 2011] secondo il calendario del Piano Generale di Censimento
Le attività di confronto Censimento- Anagrafe 2 Le operazioni di confronto devono essere effettuate in SGR attraverso unapposita funzione ad hoc implementata nel sistema Gli uffici comunali di censimento avranno in linea su SGR i codici individuali e di famiglia, i nomi e cognomi, la cittadinanza, il luogo di nascita, il sesso e la data di nascita, la sezione di censimento delle persone presenti in Lac all8 ottobre 2011 Per ogni individuo della Lac, gli Ucc dovranno apporre uno dei seguenti flag, secondo gli esiti del censimento a)è stato censito allo stesso indirizzo di LAC b)è stato censito nel Comune ma a un indirizzo diverso c)non è stato censito NB: Tutti gli individui NON presenti nella Lac dell8 ottobre e censiti come residenti devono essere inseriti in SGR manualmente riportando le informazioni della Lista A
Definizione di famiglia anagrafica Agli effetti anagrafici per famiglia sintende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune (D.P.R. n. 223 del 20 Maggio art. 4 comma 1) Una famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona
Definizione di convivenza anagrafica Agli effetti anagrafici per convivenza sintende un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune (D.P.R. n. 223, 20 Maggio 1989, art. 5 comma 1) Le persone addette alla convivenza per ragioni di impiego o di lavoro, se vi convivono abitualmente, sono considerati membri della convivenza, purché non costituiscano famiglie a sé stanti Le persone ospititate anche abitualmente in alberghi, locande, pensioni e simili non costituiscono convivenza anagrafica
Definizione di abitazione Per abitazione si intende un locale (o un insieme di locali): destinato stabilmente ad uso abitativo separato (cioè circondato da pareti e coperto da un tetto) indipendente (cioè dotato di almeno un accesso indipendente dallesterno o da spazi di disimpegno comune, ovvero un accesso che non comporti il passaggio attraverso altre abitazioni) Inserito in un edificio (o che costituisca esso stesso un edificio)
Definizione di altro tipo di alloggio Per altro tipo di alloggio si intende: un alloggio non classificabile come abitazione (perché mobile, semi-permanente o improvvisato) se alla data del Censimento costituisce la dimora stabile di una o più persone (roulotte, camper, baracche, capanne, casupole, garage, cantine, grotte, etc.).
Definizione di edifici Per edificio si intende: una costruzione dotata di una propria struttura indipendente, di regola di concezione ed esecuzione unitaria contenente spazi stabilmente utilizzabili da persone per usi destinati allabitazione e/o alla produzione di beni e servizi, con le eventuali pertinenze delimitata da pareti continue, esterne o divisorie, e da coperture e dotata di almeno un accesso dallesterno
Chiusura delle operazioni La data di chiusura delle operazioni censuarie varia in funzione della classe di ampiezza demografica del comune : Comuni con meno di 20mila abitanti31/12/2011 Comuni con mila abitanti31/01/2012 Comuni con oltre 150mila abitanti 29/02/2012
Confronto censimento-anagrafe La data di chiusura delle operazioni di confronto censimento-anagrafe varia in funzione della classe di ampiezza demografica del comune : Comuni con meno di 20mila abitanti10/02/2012 Comuni con mila abitanti10/03/2012 Comuni con oltre 150mila abitanti 10/04/2012