La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

Il nuovo sito web dell’Istat
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
Lorganizzazione di eventi come incontro e confronto con i diversi utenti della statistica Fabio Cozzi | Istat Direzione Centrale Diffusione e Comunicazione.
CUIS - Le interazioni con gli stakeholders Roma, 20 febbraio 2013 Ernesto Belisario | Associazione italiana per lOpen Government.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
Formazione a distanza (fad)
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
1 Consiglio Direttivo ANLA Associazione Nazionale Seniores d Azienda ANLA Iscritta al n° 22 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Roma,
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010

Scenario Nel panorama della statistica ufficiale italiana mancano strumenti: per la condivisione di progetti e programmi di lavoro per lo scambio di idee e il confronto sui temi dellinformazione quantitativa per la promozione di metodi e standard innovativi per la conoscenza di esperienze significative e best pratice Si tratta di elementi essenziali per la produzione di statistiche di qualità.

Obiettivi della newsletter 1. Trovare e condividere informazioni sulla produzione statistica nazionale e internazionale 2. Conoscere attività in corso e progetti per il futuro 3. Aprire o rilanciare dibattiti su temi quantitativi di attualità e rilievo 4. Rafforzare la cooperazione tra i soggetti della statistica ufficiale presenti sul territorio nazionale 5. Selezionare le informazioni di interesse provenienti dagli istituti di statistica in Europa e dalle organizzazioni internazionali

Target/1 Tra i destinatari della newsletter figurano: enti di ricerca, università, società scientifiche, centri di documentazione, biblioteche, uffici studi soggetti del Sistan associazioni e confederazioni di categoria, associazioni di consumatori selezione di testate di settore, tradizionali e/o on line, di rilievo nazionale (lavoce.info), e internazionale (Sigma, Research.eu); chiunque ne faccia richesta

Target/2 Gli utenti cui si rivolge la newsletter pur costituendo un gruppo di lettori ben delineato in base a caratteristiche, comportamenti ed esigenze informative, non va considerato come unentità statica, ma come una comunità da animare e sviluppare attraverso strategie comunicative che favoriscano linterazione, il dialogo e lo scambio

Canali di diffusione 1. Invio per posta elettronica (ci si registra alla mailing list tramite il sito web dellIstat) 2. Pubblicazione sul sito web della versione in lingua italiana 3. Pubblicazione sul sito web en.istat.it della versione in lingua inglese e/o pubblicazione in lingua inglese su Insite soltanto estratti selezionati

Contenuti I contenuti sono forniti da: firme autorevoli per quanto attiene ai temi di respiro più ampio; operatori della statistica ufficiale impegnati nel lavoro sul campo a livello nazionale e locale per la cronaca dei lavori in corso enti di ricerca, società scientifiche, agenzie di statistica internazionali redazione

Ipotesi di articolazione delle rubriche Editoriale a cura del Presidente dellIstat o di esponenti della statistica ufficiale su temi di rilevanza strategica Approfondimenti a cura di firme autorevoli del mondo scientifico, accademico, istituzionale che ospita dibattiti o rilancia questioni di vasta importanza In progress con la presentazione di progetti, innovazioni di prodotto e di processo, attività, risultati conseguiti dallIstat, come pure da altri soggetti della statistica ufficiale e non Esperienze per la promozione delle best practices in materia statistica, ma anche organizzativa e manageriale Eventi per le anticipazioni degli incontri in programma e per o consuntivi dei risultati emersi nel corso di appuntamenti trascorsi Recensioni per la presentazione di pubblicazioni, testi scientifici, volumi istituzionali, rapporti di ricerca, prodotti multimediali, strumenti, software e siti web di interesse per la statistica ufficiale Feedback con la raccolta del feedback da parte dei lettori (lettere, suggerimenti, proposte, segnalazioni)

Professionalità coinvolte Team leggero: 1 coordinatore editoriale (il Presidente) 2 redattori (editor) che intrattengono i rapporti con gli autori, raccolgono i contenuti, li selezionano, li adattano 1 o più addetti alla segreteria di redazione 1 grafico che progetti il layout della newsletter e la impagini

Periodicità di diffusione Il numero 0 della newsletter, a carattere prototipale, viene presentato durante questa Conferenza nazionale di statistica per raccogliere il feedback degli utenti Il numero 1 della newsletter, integrato con le proposte e i suggerimenti raccolti, verrà pubblicato con cadenza bimestrale a partire da febbraio 2011

Layout grafico La linea grafica sobria, essenziale e leggera è pensata per favorire la consultazione e la lettura, mantenendosi in sintonia con gli attributi della corporate image dellIstituto vedi il numero 0 della newsletter