Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

La modellizzazione dei dati
Creazione di archivi tramite Data Base
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
DBMS (DataBase Management System)
CORSO ITP Informatica Gestionale Modulo – Le basi di dati
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
L’uso dei database in azienda
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
La Normalizzazione. 27 January, slide 2 Le nuove tecnologie Software Tabelle, unicità e chiavi Ciascuna riga di una tabella deve esere unica Ci.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Access: Query semplici
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Basi di dati Claudia Raibulet
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Implementare un modello di dati
Le basi di dati per Economia
Microsoft Access Nozioni di Base.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
SECONDO COMPITO: PRESENTAZIONE DI UN DATABASE
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progettare un database
Schema entità-relazioni 1 libro N prestiti 1 amico N prestiti 1 libro N scadenze N prestiti N scadenze.
Dottorato di ricerca Nuove Tecnologie e Informazione Territorio – Ambiente Nozioni fondamentali di Basi di Dati Seminario interno.
Introduzione a Oracle 9i
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
La Normalizzazione. 2 May, slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DB- Sistemi Informativi
SECONDO COMPITO:. ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca di un determinato soggetto (biblioteca personale).
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Modellazione dei Dati Fabio Scanu a.s. 2012/2013.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
GLI ARCHIVI Pandini Lorenzo 4^ E S.I.A.
Basi di dati Maria Laura Alessandroni
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Database Progettazione Logica
Mapping Database Atsilo
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Progettazione database a cura di Roberta Mancini – matr CdLM in Marketing.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
InformaticApp 1 biennio. Access CREA TABELLE IN MODALITÀ STRUTTURA.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune

Definizione Archivio e un insieme organizzato di informazioni che abbiano queste caratteristiche: otra di esse esiste un nesso logico osono rappresentate in un formato che ne rende possibile linterpretazione osono registrate su un supporto su cui è possibile scrivere e leggere informazioni a distanza di tempo. osono organizzate in modo da permettere una facile ed efficace consultazione

Operazione sugli archivi oManipolazione dei dati: inserimento, modifica e cancellazione fisica dei dati sullarchivio oConsultazione e interrogazione dei dati

StrutturA dei Dati Le informazioni in un archivio sono organizzate secondo ununità logica ESEMPIO oarchivio scolastico degli studenti, oregistro fatture clienti/fornitori …

StrutturE di dati oLentità logica è memorizzata in supporti fisici oLinsieme delle informazioni coerentemente organizzate e riferite ad un unica entità viene chiamato record. oLe singole informazioni che compongono un record si chiamano campi.

Entità logica: Studente (es. file, tabella). Record: oMatricola (campo) oCognome oNome oClasse oSezione

Base Dati (DB) È un insieme di dati rivolti alla rappresentazione di un preciso sistema informativo (aziendale, scolastico …)

Requisiti DB oMinima RIDONDANZA: i dati non devono essere duplicati oMultiutenza: la base dati deve essere unica, ma consultabile contemporaneamente da più utenti. Le informazioni devono essere integrate e distribuite oPermanenza dei dati: su supporti fissi

Modellazione dei dati oLa costruzione dei dati deve essere preceduta da unattenta progettazione per definire le caratteristiche fondamentali della realtà che si vuole automatizzare. oStudio e organizzazione delle informazioni

Esempio Scuola Entità per la costruzione di un DB oStudente oInsegnanti oMaterie oVerifica

Entità Possiede attributi (proprietà) che la identificano e caratterizzano: oStudente: Matricola, Cognome, Nome oVerifica: Materia, Data di svolgimento, Voto

Relazione VERIFICASTUDENTE ASSOCIAZIONE Tra le entità si stabiliscono delle relazioni. Per conoscere a quale studente si riferisce ciascuna delle prove occorre fare un collegamento.

Modello Relazionale 1.Entità 2.Attributi 3.Dati 4.Relazione 1.Tabella 2.Colonna 3.Righe 4.Attributi in comune

Associazione La tabella delle prove deve contenere il numero di matricola dello studente al quale si riferisce. Verifica: Matricola, Materia, Voto, Data di svolgimento.

Campo Chiave Allinterno della tabella può esserci un campo che identifica in modo univoco ogni riga nella tabella. (Primary Key) Esempio: Studente: Matricola, Cognome, Nome

Chiave esterna Per collegare una tabella ad unaltra tramite la relazione, basta aggiungere alla seconda tabella la chiave della prima. Questa colonna aggiunta si chiama chiave esterna (Foreign Key) Esempio: Verifica: Materia, Data di svolgimento, Voto, Matricola