Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune
Definizione Archivio e un insieme organizzato di informazioni che abbiano queste caratteristiche
nessologico Supporto riscrivibile e rileggibile interpretabili consultabili
Operazione sugli archivi Manipolazione inserimento, modifica e cancellazione fisica dei dati sullarchivio Consultazione e interrogazione dei dati
StrutturA dei Dati Le informazioni in un archivio sono organizzate secondo ununità logica Esempio archivio scolastico degli studenti registro fatture clienti/fornitori
StrutturE di dati Lentità logica è memorizzata in supporti fisici Linsieme delle informazioni coerentemente organizzate e riferite ad un unica entità viene chiamato record Le singole informazioni che compongono un record si chiamano campi
Entità logica : Studente Record : Matricola ( campo ) Cognome Nome Classe Sezione
Base Dati (DB) Insieme di dati rivolto alla rappresentazione di un preciso sistema informativo (aziendale, scolastico …)
Requisiti DB Minima RIDONDANZA: i dati non devono essere duplicati Multiutenza: la base dati deve essere unica, ma consultabile contemporaneamente da più utenti. Le informazioni devono essere integrate e distribuite Permanenza dei dati: su supporti fissi
Modellazione dei dati La costruzione dei dati deve essere preceduta da unattenta progettazione per definire le caratteristiche fondamentali della realtà che si vuole automatizzare. Studio e organizzazione delle informazioni
Esempio Scuola Entità per la costruzione di un DB
Entità Possiede attributi (proprietà) che la identificano e caratterizzano: oStudente: Matricola, Cognome, Nome oVerifica: Materia, Data di svolgimento, Voto
Relazione VERIFICASTUDENTE ASSOCIAZIONE Tra le entità si stabiliscono delle relazioni. Per conoscere a quale studente si riferisce ciascuna delle prove occorre fare un collegamento.
Modello Relazionale 1.Entità 2.Attributi 3.Dati 4.Relazione 1.Tabella 2.Colonne 3.Righe 4.Attributi in comune
Associazione La tabella delle prove deve contenere il numero di matricola dello studente al quale si riferisce. Verifica: Matricola, Materia, Voto, Data di svolgimento.
Campo Chiave Allinterno della tabella può esserci un campo che identifica in modo univoco ogni riga nella tabella. (Primary Key) Esempio: Studente: Matricola, Cognome, Nome
Chiave esterna Per collegare una tabella ad unaltra tramite la relazione, basta aggiungere alla seconda tabella la chiave della prima. Questa colonna aggiunta si chiama chiave esterna (Foreign Key) Esempio: Verifica: Materia, Data di svolgimento, Voto, Matricola