EVOLUZIONE DELLA VENDITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 IMPRESA COOPERATIVA COMUNICAZIONE E MOTIVAZIONE.
Advertisements

PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
U.V.P. la base del Marketing
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Il “segreto” del vendere e del comprare
Il “segreto” del vendere e del comprare
COLLABORATORI VINCENTI
LEADERSHIP E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE
1 COVEMA SpA. 2 Diapositive dellintervento:
1 COMUNICAZIONE/ RELAZIONI. 2 Diapositive dellintervento:
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
1 MAKHTESHIM AGAN PRINCIPI DI EFFICIENZA MANAGERIALE E COMMERCIALE.
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
1 CITY MODA: NUOVI PARADIGMI PER LA LEADERSHIP.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 LEADERSHIP E CAMBIAMENTO BUDAPEST, JULY 11, 2008.
1 REALTA E VISION MBS LUGLIO STIME OCSE LUGLIO 2009 SUL PIL ITALIANO 2009: -5,1% 2010: +0,1%
GIOIA!!!.
1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro.
LEADERSHIP ED ENTUSIASMO
1 GRUPPO BERTELLI ESSERE VINCENTI NELLERA DELLA COMPETIZIONE GLOBALE.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
GLI ATTEGGIAMENTI VINCENTI NELLA VENDITA
1 LECONOMIA PROSSIMA VENTURA. GASOLIO GEN ,33 GASOLIO GEN ,71 +28,5% = 195 eur.
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
BENVENUTI.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Battere la Crisi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
PARTE II LEADERSHIP E GESTIONE DEL PERSONALE
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
1 LEADERSHIP LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
CORSO LEADERSHIP E GESTIONE DEL PERSONALE
L’ISTITUTO DI SUCCESSO E LA GESTIONE DELLE COLLABORATRICI = 80% MOTIVAZIONE 20% TECNICA Relatore: Paolo Ruggeri
Corso Leadership gennaio 2015 osm1816
CAMBIAMENTO ED EMOZIONI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
CORSO LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Pietravera ESSERE VINCENTI NELL’ERA DELLA COMPETIZIONE GLOBALE.
1 MAKHTESHIM AGAN LEADERSHIP Diapositive dell’intervento:
CORSO LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
MOTIVAZIONE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 CORSO LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Via V. Veneto 24/B – Badia Polesine (RO) Tel Copyright 2015 STUDIO BORILE MARAGNA.
Combattere l’attuale periodo economico 6 consigli 2.
OSM N ETWORK LEADERSHIP & GESTIONE DEL CAMBIAMENTO.
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Via V. Veneto 24/B – Badia Polesine (RO) Tel Copyright 2015 STUDIO BORILE MARAGNA.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I COLLABORATORI.
Transcript della presentazione:

EVOLUZIONE DELLA VENDITA COMAZOO EVOLUZIONE DELLA VENDITA

COSA STA SUCCEDENDO ALL’ECONOMIA?

COME EVOLVE IL RUOLO DEL VENDITORE, AGENTE O TECNICO COMMERCIALE?

PER OGNI ATTORE DELL’ECONOMIA LE NUOVE SFIDE PER OGNI ATTORE DELL’ECONOMIA

1) SOVRABBONDANZA DELL’OFFERTA La qualità è solo il biglietto di ingresso nella competizione economica e non è più necessariamente il biglietto vincente UNICO O PRIMO (UVP) Ikea, Ferrari, Conto Arancio, Apple… aziende speciali perché uniche e diverse da tutte le altre.

2) I clienti vogliono o il meglio assoluto che c’è sul mercato o quello meno costoso, tutto quello che c’è nel mezzo è sottoposto a contrazione…

APPLE 31/10/08: IPHONE VENDUTI: 6,8 MILIONI UTILI +35% VENDITE MAC: +21%

MEGLIO ASSOLUTO O PIU’ ECONOMICO, TUTTO IL RESTO SI CONTRAE Ikea Bene, Cucine Boffi Bene, mobilieri normali: crisi. Hotel 5 stelle bene, Hotel “3 stelle economici” bene.

UNIQUE VALUE PROPOSITION: VALORE PER IL DENARO DEL CLIENTE

SU PER LA SCALA DEL VALORE AGGIUNTO! Materiali Grezzi Prodotti Servizi A) SOLUZIONI CHE CAMBIANO LE REGOLE DEL GIOCO (o “Soluzioni chiavi in mano”) B) ESPERIENZE MEMORABILI C) SOGNI

3) IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO

COMFORT ZONE

PARTE II GLI ATTEGGIAMENTI

QUALI SONO LE DIFFICOLTA’ NELLA VENDITA O NELL’ATTIVITA’?

Responsabilità LA SENSAZIONE DI SENTIRSI L’UNICO INCARICATO = L’ABILITA’ DI CONSIDERARSI LA CAUSA! DI FRONTE AD UN PROBLEMA, POSSIAMO SCEGLIERE LA NOSTRA RISPOSTA: CAUSA O EFFETTO?

Causa ed Effetto Per risolvere un problema o per controllare una situazione che non va come vorremmo dobbiamo vederci come la causa di tale situazione. Se non lo facciamo la situazione, o la persona della quale ci consideriamo effetto controllerà noi

Scala della Causatività CONTROLLO ESTERNO La persona è principalmente convinta che le sue sfortune o le sue disgrazie siano causate dagli altri o dall’ambiente. CONTROLLO SOLAMENTE SULLE PROPRIE AZIONI Si considera causa solo per quelle cose che fa lei, ma non si vuole “prendere assolutamente responsabilità” per ciò che fanno gli altri o per ciò che accade fuori dall’azienda. Non riuscirà a realizzare i suoi sogni. CONTROLLO INTERNO Si considera causa di come agisce lui e anche di come agiscono o sono gli altri e l’ambiente

Primo dato relativo alla Leadership Riuscirai ad avere Leadership solamente sulle persone del cui comportamento ti consideri completamente CAUSA.

Pensare da Causa Quando riceviamo un problema o una difficoltà, possiamo pensare da effetto o pensare da causa. Un pensiero da effetto ha “gli altri”, “le circostanze” come soggetto dell’azione Un pensiero causativo mette “ME STESSO” come soggetto dell’azione

I seguenti pensieri sono da causa o da effetto? IL SOCIO MI HA CONCESSO POCO TEMPO L’AZIENDA CONCORRENTE HA FATTO UN PREZZO PIU’ BASSO (Il tecnico) NON MI SEGUE ADEGUATAMENTE (il cliente)NON ERA INTERESSATO A QUELLO CHE DICEVO IL MERCATO E’ IN CRISI L’AZIENDA NON MI FORNISCE QUANTO MI SERVE PERCHE’ IO ABBIA SUCCESSO

Sviluppo della Conoscenza 1. Notiamo qualcosa di non ottimale nell’ambiente 2. Ci consideriamo la causa di tale situazione 3. Iniziamo a sviluppare dei sistemi per affrontarla 4. Se i sistemi adottati non funzionano, continuiamo a considerarci la causa della situazione non ottimale 5. Operando così svilupperemo o reperiremo la conoscenza giusta per risolvere il problema. Prima o poi diventeremo un LEADER! Se non ci sentissimo causativi, non andremmo nemmeno a ricercare la conoscenza perché sentiremmo che sono gli altri che dovrebbero cambiare. Ma in tal modo non diventiamo più abili.

CAUSATIVITA’ GENERA CAUSATIVITA’ SE IO MI CONSIDERO CAUSA DI UN PROBLEMA CON UNA PERSONA, PRIMA O POI ANCHE LEI SVILUPPERA’ UN ATTEGGIAMENTO CAUSATIVO. SE IO MI CONSIDERO EFFETTO, ANCHE LEI SI CONSIDERA EFFETTO.

Il Venditore “Causativo” Ritiene che i problemi del cliente dipendono da lui. Non giustifica le sue prestazioni scadenti addossandole al cliente, alla crisi, al prezzo o all’azienda.

Il Venditore Effetto Il venditore effetto vende solo quando è facile vendere. Come tale è sensibile alle fluttuazioni del mercato, al prezzo, alla richiesta del prodotto, all’umore del cliente Non si rende conto che pensando in questo modo, sta solo dando alle cose che lui incolpa il potere di influenzargli negativamente la vita e di tarpare le sue aspirazioni

Se vogliamo che le cose cambino Come prima cosa dobbiamo cambiare “NOI”