ATTRARRE NUOVI CLIENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
U.V.P. la base del Marketing
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo. Poi ci sentiamo frustrati perche i nostri.
QUELLE DUE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Presentare se stessi con efficacia
MOBILE CE Gestione consegna inviti e attività di re-call telefonico.
Il “segreto” del vendere e del comprare
MARKETING E PMI.
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
LIstituto per le ricerche sociali e di mercato Il diario di terra Ricorda di inviare il tuo lavoro a Att!
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
A cura di Veronica Navarra
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Comunicazione senza limiti! Benvenuto nellera della….
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
E’ DIO E’ DIO.
Poema per gli amici.
LEGGI UNIVERSALI by Flaber
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Io sono con voi!.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
GESTIONE MARKETING 1.
Dott.ssa Maura Locatelli
Lettera di un padre triste....
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Il congiuntivo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
Il piano di comunicazione
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
1) Quali sono le possibilità di scelta
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
diapositive dell’intervento:
TelefonarePerVendere.com Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono.
Transcript della presentazione:

ATTRARRE NUOVI CLIENTI

MISURA LO SFORZO DELL’AZIENDA CLIENTI PERSI CLIENTI INATTIVI CLIENTI NUOVI CLIENTI ATTIVI CLIENTI FEDELI

GLI INGREDIENTI INDISPENSABILI BUDGET LISTE DI NOMINATIVI MEZZI DI COMUNICAZIONE UTILIZZABILI (sia in rapporto al budget che alla completezza dei dati a disposizione nelle liste) OBIETTIVO DELLA COMUNICAZIONE O DELLA ‘MARKETING STRATEGY’

UN DATO FORTE 86% DEI CLIENTI CHE CAMBIANO FORNITORE SI DICHIARANO SODDISFATTI DEL FORNITORE PRECEDENTE. Frederick Reicheld, “The loyalty effect” La maggior parte degli investimenti di marketing e comunicazione che le PMI sostengono sono finalizzati all’acquisizione di nuovi clienti (che ‘è cosa buona e giusta’…)

Perché cambiano? 1. Spesso, semplicemente perché ricevono un’offerta accattivante quanto basta per spingerli a provare qualcosa di nuovo. 2. Altrettanto frequentemente, perché vengono influenzati da un amico/conoscente (subiscono il potente fascino del ‘passaparola’).

COSA RENDE ‘ACCATTIVANTE’ UN’OFFERTA?

LA DIVERSITA’

IL PRINCIPIO SECONDO CUI ‘O TI DIFFERENZI O TI ESTINGUI’ VALE ANCHE, E SOPRATTUTTO, NELLA COMUNICAZIONE!

PERCHE’ SPESSO FALLISCONO LE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE? PERCHE’ SI SCEGLIE LA ‘STRADA PIU’ FACILE’, QUELLA CHE CI RENDE TUTTI UGUALI: SI COMUNICA CIO’ CHE E’ DI INTERESSE PER NOI (senza domandarsi se sia di interesse anche per chi lo leggerà, cioè il nostro potenziale cliente); SI RICORRE A MEZZI TROPPO INFLAZIONATI (pagine gialle, fax, e-mail, spazi pubblicitari su riviste di settore o giornali locali); NON SI PERSISTE (perché se progettate un nuovo prodotto/servizio date per scontata la fase di ‘testing’, mentre se progettate una campagna di comunicazione no? Le ciambelle riescono sempre con il buco al primo colpo?)

“Il pensiero creativo può essere semplicemente la consapevolezza che non c’è particolare virtù nel continuare a fare le cose nel modo in cui sono sempre state fatte” Rudolph Flesch

“Chiunque è capace di cercare la moda in una boutique o la storia in un museo. Una persona creativa, invece, cerca la storia in un ferramenta e la moda in una fiera di settore.” Robert Wieder

Ognuno di noi ha un ‘genio’ dentro di sé’… Non pensare di avere bisogno di una ‘lampada magica’ (… la strada più facile) Ognuno di noi ha un ‘genio’ dentro di sé’… Semplicemente… siamo convinti del contrario e non facciamo nulla per cercarlo!

La buona idea può arrivare da chiunque.

Oggi mi sento ‘generoso’. Voglio confidarvi un piccolo segreto. La prossima volta che decidete di avviare una campagna di comunicazione coinvolgete i vostri COLLABORATORI. Non sarà ‘tempo perso’ Ve lo può confermare anche il vostro ‘genio personale’. Il marketing è troppo importante per essere lasciato alla funzione marketing. David Packard

Ma vediamo di spaziare insieme nel mondo delle idee… Non ho la pretesa di voler esaurire l’argomento, né di pensare che le idee che sto per esporvi siano ‘geniali’… Ma da cosa nasce cosa… E certamente so che a tutti voi, poi, verranno idee ancora più efficaci, diverse e che vi frutteranno una redemption (risposte positive) altissima! A quel punto vi chiedo solo di condividerle anche con tutti noi.

Prendiamo in considerazione il mailing cartaceo tradizionale

ALCUNE IDEE PER RENDERE EFFICACE IL TUO MAILING

LA BUSTA ESTERNA

PROVA CON UN CORRIERE E’ costoso, ma nulla offre un miglior quoziente di apertura. Se desideri provare, usalo con prudenza e assicurati di giustificare perché invii il messaggio con urgenza.

PROVA CON UN FALSO CORRIERE Sig. XXX Utilizza una busta esterna con riferimenti grafici che, ad una prima occhiata, la facciano assomigliare a una tipica busta da Corriere Espresso.

PROVA CON UN TELEGRAMMA Certamente costoso, ma ottiene di essere aperto e letto!

INSERISCI UNA PENNA NELLA BUSTA Una nota compagnia telefonica ha condotto un esperimento inserendo una penna nella busta del mailing. Con la penna la risposta aumentava del 50%.

METTI UN PUZZLE NEL PACCO Il concetto è che, a patto che non ci sia ombra di dubbio sul possibile contenuto – non sarebbe carino che il nostro mailing finisse in questura per indagini antispionaggio o, con i tempi che corrono, antiterrorismo, se la busta o l’involucro di confezionamento contengono una ‘sorpresa’, la percentuale di coloro che la aprono e la leggono aumenta sensibilmente.

PROVA BUSTE INSOLITE Alcuni esempi realmente utilizzati in campagne di successo: busta del pane, sacchettino termico, fac-simile bustina porta dvd.

LA LETTERA

INSERISCI UNA LETTERA E FAI SI’ CHE LA LETTERA ‘SUONI’ COME UNA VERA LETTERA Diversi esperimenti – vd. Ogilvy & Mother Direct - hanno dimostrato che la lettera è certamente la componente più importante di ogni campagna di direct mail. Una lettera non è un progetto grafico, non è un volantino, non è un opuscolo. E’ una lettera e, come tale, deve rispondere a certi requisiti: ad es. deve essere intestata.

RACCONTA UNA STORIA Le persone sono sempre più interessate a leggere una storia piuttosto che a visionare un’offerta di vendita. E continueranno a leggerla per sapere come va a finire.

SII SINCERO Una lettera deve essere come un dialogo tra un individuo e un altro; se non appare sincera probabilmente non funzionerà.

COINVOLGI IL LETTORE Puoi coinvolgerlo ponendo domande, muovendo la sua immaginazione, verificando il tutto attraverso test. Ricorda il motto: “Parlami e dimenticherò. Mostrami e ricorderò. Coinvolgimi e capirò”.

AGGIUNGI UN POST-IT Puoi personalizzare l’offerta evidenziando la selettività del ‘mailing’.

SOTTOLINEA IL VANTAGGIO PRINCIPALE Se sottolinei troppo, il messaggio si perde. Cerca di evidenziare un singolo elemento della lettera come ad esempio l’offerta o il vantaggio principale. L’occhio del lettore correrà automaticamente in quel punto.

10 PRINCIPI PER OTTENERE UNA MAGGIORE REDEMPTION (TASSO DI RISPOSTA)

LA RIPETIZIONE E’ TUTTO (esposizione 12 volte a spot per comprensione messaggio e per ricordo)

2. CHIARISCI QUAL E’ IL TUO TARGET

3. MOSTRA IL TUO PRODOTTO MENTRE VIENE UTILIZZATO (redemption btob – btoc)

4. SII ATTUALE (trai vantaggio da ciò che circonda il tuo prospect: stagioni, vacanze, notizie – tende sole, festa mamma)

5. SOTTOLINEA LE GARANZIE

6. SPINGI LA PERSONALIZZAZIONE

7. COIVOLGI IL TUO PUBBLICO

8. ACCELERA LA LORO DECISIONE

9. AGGIUNGI AL TUO MESSAGGIO UN ‘PERCORSO’

10. NON LASCIARE IL MEGLIO ALLA FINE

Direi che per oggi può bastare. Vorrei ritirarmi nei miei appartamenti.

Ehi…adesso non perdere tempo, cerca la tua lampada…fai uscire il genio… Poi chiamami! Dick Dastardly

b.cattani@mindconsulting.it