UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Dagli obiettivi alle competenze
Emozioni a scena aperta
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Il cooperative learning
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Schede Valutazione laboratorio
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Perché usare le tecnologie nella didattica
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Indicatori per le competenze chiave
Ciao, io sono Giulia ed ho dieci anni
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Logica costruttivista e collaborativa
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
Esperienze didattiche con la LIM
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Ipotesi di percorso didattico di italiano per la IV classe
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Conoscenze, abilità, competenze
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Appunti per una didattica per competenze
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!! 2AM "Scuola aperta"

ESEMPIO DI LEZIONI LABORATORIALI: LAVORO A GRUPPI SUL TESTO ARGOMENTATIVO:IL JIGSAW Il jigsaw è una tecnica di apprendimento cooperativo che stiamo usando per imparare a scrivere un testo argomentativo = un testo dove sosteniamo le nostre idee motivandole 2AM "Scuola aperta"

Il jigsaw prevede varie fasi: Lettura di un testo-stimolo a tutta la classe (oppure visione filmato) e formulazione di domande (es.4 domande) da parte dell’insegnante CLASSE Divisione in gruppi-base (ogni gruppo 4 persone): ogni gruppo risponde INSIEME alle domande e ciascun membro ha un ruolo specifico (es. moderatore, lettore, osservatore, responsabile del tempo), ognuno dopo aver discusso insieme, scrive una delle 4 risposte su un proprio foglio. GRUPPI-BASE Avere un proprio ruolo aiuta a diventare responsabili; avere poco tempo aiuta a sfruttarlo bene! 2AM "Scuola aperta"

Ogni membro del gruppo prende il foglietto con una sola risposta e si unisce al gruppo esperti (tutti quelli che hanno la risposta alla stessa domanda) quindi arricchisce la sua risposta i contributi degli altri “esperti” “ESPERTI” Gli esperti tornano al gruppo base e ricompongono il puzzle delle loro risposte GRUPPO BASE 2AM "Scuola aperta"

L’insegnante sceglie un relatore a suo piacimento e questi riporta alla classe quanto “raccolto” nel suo gruppo base (tutte le risposte); i relatori degli altri gruppi intervengono solo per fare aggiunte o precisazioni tutto questo ci aiuta ad imparare a parlare e ad ascoltare, insomma a COMUNICARE: una fondamentale COMPETENZA DI CITTADINANZA 2AM "Scuola aperta"

COMPITO INDIVIDUALE Il gruppo non si sostituisce al singolo…ciascuno dopo il lavoro di gruppo, ha un compito individuale da svolgere; tutto ciò che ha appreso con gli altri adesso dev’essere vagliato dalla sua testa… che si è aperta alle prospettive altrui Il confronto con l’altro mi arricchisce ma alla fine io devo pensare con la mia testa! La scuola non deve riempirci di nozioni ma creare….”una testa ben fatta”! 2AM "Scuola aperta"

Il Cooperative Learning ci aiuta ad acquisire importanti competenze di cittadinanza: IMPARARE AD IMPARARE, RISOLVERE PROBLEMI, PROGETTARE, INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI, ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE, COLLABORARE E PARTECIPARE, COMUNICARE, AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE 2AM "Scuola aperta"

razie per la vostra attenzione! “La mente è come un paracadute funziona solo se si apre “ (Albert Einstein) razie per la vostra attenzione!