1 GRUPPO BERTELLI ESSERE VINCENTI NELLERA DELLA COMPETIZIONE GLOBALE
2 COSA STA SUCCEDENDO SECONDO VOI ALLECONOMIA?
3 QUANDO SI TORNA ALLA NORMALITA?
4 LE NUOVE SFIDE
5 1) SOVRABBONDANZA DELLOFFERTA UNICO O PRIMO (UVP) Ikea, Ferrari, Conto Arancio, Apple… aziende speciali perché uniche e diverse da tutte le altre.
6 2) I clienti vogliono o il meglio assoluto che cè sul mercato o quello meno costoso, tutto quello che cè nel mezzo è sottoposto a contrazione…
7 APPLE 31/10/08: IPHONE VENDUTI: 6,8 MILIONI UTILI +35% VENDITE MAC: +21%
8 MEGLIO ASSOLUTO O PIU ECONOMICO, TUTTO IL RESTO SI CONTRAE Ikea Bene, Cucine Boffi Bene, mobilieri normali: crisi. Hotel 5 stelle bene, Hotel 3 stelle economici bene.
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10 UNIQUE VALUE PROPOSITION: VALORE PER IL DENARO DEL CLIENTE
11 CONSIGLI PER CHI FA IMPRESA
12 1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE
13 VALENTE PALI Luglio 2008: + 250% Agosto 2008: +75% Settembre 2008: + 200% Marketing, rete vendita, innovazione, vendere soluzioni e non prodotti, avere un obiettivo chiaro. Non giustificare
14 2) IL LAVORO DURO E CAMBIATO
15 COMFORT ZONE
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19 3) GUARDA IN FACCIA LA BRUTA REALTA MA NEL CONTEMPO NON PERDERE FEDE!
20 4) ABBRACCIA IL MARKETING
21 QUALCOSA NELLA VENDITA CI SFUGGE… Tele 2 Zaltman Metaphore Elicitation Technique: 95% delle decisioni dacquisto determinate dallinconscio.
22 COME FATE A VENDERE AD UN CLIENTE?
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24 Approccio Indagine Stimolazione Presentazione soluzione Risoluzione obiezioni Chiusura Sforzo
25 5) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)
26 Thomas Stanley: I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono.
27 LA COMMODITY PIU IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS
28 Non è il più forte della specie a sopravvivere, nè il più intelligente, ma il più reattivo al cambiamento. Charles Darwin