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2 Cambio di paradigma
3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI
4 Ogni atleta sa che il suo successo dipende dai fondamentali
5 Senza fondamentali, vai meglio per altre cose…
6 Quali sono i fondamentali per limprenditore della PMI?
7 STAI ROMPENDO LE REGOLE DEL TUO SETTORE?
8 Wal Mart: gestire attivamente le aziende dei fornitori per ottenere prezzi più bassi Nokia: fare un telefono di design per coinvolgere la clientela femminile Apple (I-Phone): mettere sul mercato lo smart phone Gessi: Non vendere rubinetti ma formazione ed esperienze Ryan Air: Non fare utili con il trasporto passeggeri Ecc. ecc.
9 SU COSA DEVI LAVORARE? Grande espansione ma ci sono sprechi Grandi utili Perde quote di mercato Marginalità in calo ma cmq discreta Unicità e desiderabilità del prodotto o servizio (quanto hai capito il jackpot) Efficienza nella gestione dellazienda (fondamentali) (manager in pista, programmazione, statistiche, cdg, lavoro sul portafoglio, coaching, customer care) Poca Molta
10 LE STATISTICHE COSTITUISCONO UNO DEI FONDAMENTALI PIU IMPORTANTI
11 LEGGERE LE STATISTICHE Vari modi di leggerle: A) Il mero valore: E adatto per farci sopravvivere, fare gli investimenti che dobbiamo fare e per pagare bene il personale?
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13 b) Facendo un paragone tra il mese appena concluso e lo stesso mese dellanno precedente. Questo ti darebbe lidea se tale attività sta crescendo o sta contraendosi.
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15 C) TREND O TENDENZA In questo caso guardi a dove sta andando la statistica, la direzione generale che ha preso. Ti servono almeno 24 mesi di fatturato
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18 ROTTURE DEL TREND
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20 SE IL TREND ROMPE, MENTRE CONTINUI A PENSARE AL LUNGO TERMINE, A BREVE DEVI ANCHE IDENTIFICARE CHE COSA E STATO CAMBIATO
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24 I MOTIVI DEL CAMBIO DI TENDENZA COSE GRANDI!!!!
25 UN PROGRAMMA DI SUCCESSO E STATO ABBANDONATO. CE STATO QUALCOSA DI GRANDE (?) CHE E STATO CAMBIATO
26 Mi è andato via un venditore… Che cosa stavi facendo PRIMA che tale venditore se ne andasse? Che cosa hai cambiato nel tuo stile di gestione? I cambiamenti di tendenza ti segnalano un cambiamento in positivo o in negativo Giustificare una statistica o una tendenza che cala o razionalizzarla non serve a farla salire.
27 Identifica il momento in cui la tendenza cambia. La persona che gestisce tale statistica ti dirà che non è cambiato niente. Guarda lagenda, la posta eliminata, la posta inviata. Che cosa veniva fatto nei momenti di crescita che adesso è stato abbandonato?
28 DUE MESI CONSECUTIVI DI CALO Devi scoprire quali sono le azioni non efficienti ed i compromessi, altrimenti il calo diventerà ancora più marcato.
29 RIASSUNTO 1) Guarda le statistiche e non giustificarle 2) Pensa al futuro: cosa stai facendo per rompere le regole del tuo settore? 3) Quando rompe il trend, identifica il cambiamento a breve e cerca di porvi rimedio. 4) E soprattutto…METTI IN PRATICA!