Le risorse per Letteratura e Arte in Internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Strategie d’uso del computer nella didattica
La tesi di laurea Lezione 14.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
SOMMARIO CINEMA –TUTTO SUL CINEMA –SCEGLIERE UN FILM: LE RECENSIONI –CERCARE UN CINEMA: LA PROGRAMMAZIONE NELLE SALE –PER ANDARE OLTRE –IN BIBLIOTECA MUSICA.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Come scrivere una tesi di laurea
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Editoria culturale piemontese Catalogo
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Carta Regionale dei Servizi
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Gli alunni dell’istituto “M. Polo” promuovono la lettura e “aprono” la biblioteca scolastica al Territorio Iniziativa in collaborazione con.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Transcript della presentazione:

Le risorse per Letteratura e Arte in Internet Virna De Tomasi 6 novembre 2006

Le risorse per letteratura e arte in Internet Perché cercare in Internet? Arte e letteratura sono discipline ben SEGUITE nelle biblioteche di pubblica lettura. Conoscere le possibilità di internet può servire anche per valutare in modo diverso le raccolte; allo stesso modo può essere uno degli elementi da valutare nelle acquisizioni in biblioteca E’ importante saper integrare le risorse, e saper valutare di volta in volta quale risorsa sia più utile.

Le risorse per la Letteratura in Internet Risorse tradizionali vs risorse elettroniche Risorse cartacee Strumenti fondamentali disponibili solo su carta Maggiore approfondimento (critica letteraria) Migliore fruibilità per gli utenti-lettori Studi in ambito locale Risorse elettroniche Grande disponibilità di testi integrali Disponibilità di testi in più lingue Possibilità di cercare all’interno dei testi

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Opere letterarie a testo pieno I testi disponibili on-line sono per la maggior parte di pubblico dominio, o in quanto mai coperti da diritto d'autore, o in quanto questi vincoli sono caduti. Possono essere disponibili anche testi coperti dal copyright ma che hanno ottenuto dagli autori il permesso alla nuova forma di pubblicazione.

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Letteratura italiana Biblioteca italiana: www.bibliotecaitaliana.it/ (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, promossa dal "Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica" (CiBit), e gestita dalla sua unità attiva presso l'Università di Roma "La Sapienza", con il supporto del progetto "Biblioteca Digitale Italiana" del Ministero per i beni e le attività Culturali. Vengono indicati standard di qualità certificati per i documenti archiviati, strategie di preservazione delle risorse digitali, modalità di disseminazione e strumenti di accesso per gli utenti. Si può fare una ricerca per “parola”all’interno di un singolo autore .

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Letteratura italiana Letteratura italiana:www.letteraturaitaliana.net Un lavoro realizzato dal sito Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi. Classici dalle origini a oggi. E’ in pdf, per cui si può fare una ricerca per parola all’interno della pagina. Progetto Manuzio: www.liberliber.it/home/index.php Sito curato dall'associazione culturale Liber Liber. Il sito promuove il progetto Manuzio e rende disponibili e scaricabili diverse opere dei classici della letteratura di ogni paese (ma soprattutto italiani); numerosi i link a progetti ed argomenti di carattere umanistico.

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Letteratura italiana Classici italiani: www.classicitaliani.it Sito di un privato, oltre al full text c’è sempre una biografia dell’autore, fonti e a volte testi di critica. Il narratore: www.ilnarratore.com Sito di audiolibri di letteratura italiana scaricabili in mp3. Il sito è commerciale, ma ha una parte di testi consultabili gratuitamente.

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Letteratura internazionale Progetto Gutemberg: www.gutenberg.org/ E’ il primo progetto di digitalizzazione di opere letterarie, iniziato nel 1971, prima ancora di Internet. Il suo ideatore, Michael Hart, pensando che i computer un giorno sarebbero diventati accessibili al grande pubblico, decise di rendere disponibili delle opere di letteratura in forma elettronica.. La maggior parte dei testi rilasciati dal Progetto Gutenberg sono in lingua inglese, ma ora sottocollezioni significative riguardano il tedesco, il francese, l'italiano, lo spagnolo, l'olandese, il finlandese e il cinese; pochi altri riguardano altre lingue. Oggi ci sono 19.000 libri elettronici, quasi interamente prodotti da volontari, ed è tutttora attivo. Chiunque può diventare proofreader apponendo la sua firma al sito.

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Letteratura internazionale Wordtheque: www.wordtheque.com Viene definito dai curatori uno “strumento di ricerca testuale” in cui si può cercare per singola parola contenuta nel testo, per autore o per titolo. Attualmente sono inseriti più di 40.000 testi letterari e tecnici sia originali che tradotti in oltre 150 lingue. Per alcuni si può anche ascoltare il sonoro. Intratex digital library www.intratext.com E’ una biblioteca digitale, particolarmente curata nella scelta delle edizioni, contiene numerose opere complete e numerosi testi di carattere religioso. Ci sono testi in 40 lingue e di varie epoche.

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Siti di autori Pagina di Wuz: ww.wuz.it/Directory/tabid/81/id/12/default.aspx Pagina del sito Wuz dedicata a biografie, bibliografie, sitografie, recensioni di autori classici e contemporanei, italiani e stranieri. Women writer: http://digital.library.upenn.edu/women/wr-search.html Sito dedicato a scrittrici di vari paesi, aree linguistiche e periodi. Italian Women Writers: www.lib.uchicago.edu/efts/IWW/ Raccoglie biografie, bibliografie, testi, ritratti di scrittrici italiane dal 13 al 20 sec. Attualmente sono inserite 772 nomi.

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Riviste Da Liberliber: www.liberliber.it/servizi/link/italia/riviste.htm Elenco di riviste dedicate alla letteratura con una esauriente presentazione Da Ipse.com: www.ipse.com/rivit/rivcul.html sezione Cultura del sito ipse com, presenta riviste cartacee e webzine

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Spoglio di periodici Esistono varie banche dati a pagamento di spogli, spesso coprono più aree linguistiche o più discipline. Da non dimenticare che alle risorse in Internet vanno affiancate quelle cartacee. Per la letteratura italiana possiamo ricordare due importanti repertori cartacei: Letteratura italiana aggiornamenti bibliografici (L.I.A.B.) Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana (Bi.G.L.L.I)

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Spoglio di periodici Italinemo: www.italinemo.it Progetto iniziato nel 2000, prende in esame riviste italiane e straniere specializzate nel settore della saggistica legata alla civiltà letteraria italiana. Attualmente sono recensite 95 riviste, e quasi 20.000 notizie inserite

Le risorse per la Letteratura in Internet Cosa cercare in Internet? Curiosità Incipit di romanzi: http://www.incipitario.com Romanzi rosa: www.yadirs.net/romanzirosahomage/rr-home.htm Babelteka: www.babelteka.org/ prestito di libri fra privati Wikiquote: http://it.wikiquote.org/wiki/Pagina_principale aforismi e citazioni

Le risorse per l’Arte in Internet Cosa cercare in Internet? La richiesta di informazioni sull’arte possono andare da domande di quick reference a ricerche più approfondite. In ognuna delle nostre biblioteche sono presenti opere di consultazione o monografie di arte, che non vanno trascurate. Internet può integrare la raccolta cartacea in particolare per notizie aggiornate su autori minori, o argomenti particolari per recuperare unità informative contenute nei documenti cartacei ma che non siamo in grado di individuare (ad es. immagini).

Le risorse per l’Arte in Internet Cosa cercare in Internet? Portali Sito del Ministero dei beni culturali, è un portale molto ricco e aggiornato: www.beniculturali.it Culturalweb: www.culturalweb.it/ Quotidiano di informazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Notizie e attualità sui vari settori di competenza: mostre, eventi, sport, spettacolo, libri. Newsletter, motore di ricerca semplice e avanzata con possibilità di limitare l'ambito a una regione.

Le risorse per l’Arte in Internet Cosa cercare in Internet? Mostre e musei Exibart: www.exibart.com/: sito molto ricco, segnala eventi in corso di carattere artistico, non solo di pittura, con attenzione particolare all’arte contemporanea. Museionline: www.museionline.it/ segnala mostre, avvenimenti, i musei di tutta Italia    Museum around the world: http://icom.museum/vlmp/world.html Musei di tutto il mondo

Le risorse per l’Arte in Internet Cosa cercare in Internet? Riviste Pagina relativa all’arte del sito Ipse com www.ipse.com/rivit/rivcul.html, Spoglio di articoli Sito ospitato dall’università di Karlsruhe, è il catalogo di importanti istituti di arte di varie nazionalità; si trovano monografie, articoli di periodici, saggi all’interno di opere miscellanee. Molti sono i titoli e gli argomenti italiani http://www.ubka.uni-karlsruhe.de/vk_kunst.html

Le risorse per l’Arte in Internet Cosa cercare in Internet? Immagini Oltre alla ricerca immagini all’interno dei motori di ricerca, alcuni siti raccolgono solo immagini, molto spesso si tratta di siti a pagamento http://www.istitutodatini.it/ Banca dati curata dall’Istituto di Storia economica Datini di Prato

Le risorse per l’Arte in Internet Cosa cercare in Internet? Artisti Web Gallery of Art: www.wga.hu/index1.html All’interno del sito una ricca banca dati di pittori e scultori dal 12° al 19° sec. Contiene una breve biografia e alcune opere ArtCyclopedia: www.artcyclopedia.com Banca dati ricca soprattutto per le opere segnalate (180.000) di circa 8.500 artisti Comanducci: www.comanducci.it Sito della ne dell’opera cartacea, per accedere alla scheda dell’autore il servizio è a pagamento

Le risorse per l’Arte in Internet Cosa cercare in Internet? Risorse locali Istituto regionale Ville Venete: http://www.irvv.net/Default.jsp Contiene una banca degli edifici storici del Veneto sottoposti a vincoli artistici. Musei vicentini: www.vene.to.it/musei/musei_vicenza.asp

Le risorse per l’Arte in Internet Cosa cercare in Internet? Curiosità Graffiti: www.graffiti.org Sito in inglese che raccoglie riproduzioni di graffiti da tutto il mondo con link a musei e collezionisti.