PROGETTO CONTINUITA’ A. S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Progetto Continuità a.s
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
PROGETTO“FLE ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA “
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
“Le parole della scienza”
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
COMPETENZE DISCIPLINARI
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
INFANZIA S. TERESA.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Storia del mio rapporto con la geometria
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
Scuola Primaria BOIFAVA.
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
MONITORAGGIO POF
FUNZIONE STRUMENTALE E COMMISSIONE CONTINUITA’
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Intervista alla maestra modello
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
IO, TU E… GLI ALTRI.
Piano Regionale di formazione
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Scuola dell’ infanzia Don Minzoni
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
BENVENUTI all’.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITA’ A. S PROGETTO CONTINUITA’ A.S.2012/2013 “ NEL MONDO SENZA NUMERI” (AREA SCIENTIFICO- MATEMATICA) SEZIONE 5 ANNI SCUOLA INFANZIA DON MINZONI CLASSE TERZA B SCUOLA PRIMARIA DON MINZONI. INSEGNANTI COINVOLTE: SCUOLA INFANZIA FELLEGARA AGNESE ,PERAZZI ANNALISA SCUOLA PRIMARIA :GUARDA MONICA,LIROSI MARIAGRAZIA

FINALITA’: CONTINUITA’ DEL PROCESSO FORMATIVO E UNITARIO DI OGNI BAMBINO   CONTINUITA’ COME ATTUAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO ATTO A SUPERARE LE DIFFICOLTA’ CHE SI INCONTRANO NEL PASSAGGIO DEI DIVERSI ORDINI DI SCUOLA.

OBIETTIVI: PROMUOVERE LA COLLABORAZIONE TRA GLI ALUNNI TRAMITE LA CONDIVISIONE DI UNA ESPERIENZA FORMATIVA   CONFRONTARSI IN MODO COSTRUTTIVO E CREATIVO CON GLI ALTRI SVILUPPARE ED APPLICARE MODELLI MATEMATICI DI PENSIERO PER RISOLVERE PROBLEMI IN SITUAZIONI QUOTIDIANE E PER SPIEGARE IL MONDO CHE CI CIRCONDA

PERCORSO OPERATIVO primo incontro Lettura del testo “Nel mondo senza numeri” ( Lucy Coats – ed. Mondadori )

Che pasticcio un mondo senza numeri !!!!

Realizzazione grafica del racconto

Finalmente Nic ritrova il numero del suo compleanno !!!!!

…e noi diventiamo in un battibaleno…

…un po’ piu’ grandi !!!!

Secondo incontro Raccontiamo al gruppo ….

….Le nostre immagini del racconto narrato

Gioco “Caccia al…..

.....numero intorno a noi !!!!”

Terzo incontro il mio numero preferito e’….

Perche’ ….

Numeri con il corpo

1 , 3…

…..4, 8, 5..

RELAZIONE FINALE / VERIFICA IL PROGETTO DI CONTINUITA’ PROPOSTO , ELABORATO E COORDINATO DALLE INSEGNANTI FELLEGARA,GUARDA, LIROSI,PERAZZI HA COINVOLTO LA SEZIONE DEI 5 ANNI DELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA DON MINZONI E LA CLASSE TERZA B DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MINZONI . IL PROGETTO SI E’ SVILUPPATO ATTRAVERSO TRE INCONTRI DOVE GLI ALUNNI SONO STATI COINVOLTI IN UN PERCORSO CHE HA VISTO I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLA INFANZIA ORIENTATI VERSO IL MONDO DEI NUMERI E DALL’ ALTRA LA CONDIVISIONE DA PARTE DEI BAMBINI DELLA PRIMARIA COME “ TUTOR “ DI TALE ESPERIENZA. IL PERCORSO E’ STATO POSITIVO PERCHE’ HA PERMESSO UNO SCAMBIO AFFETTIVO- RELAZIONALE SIGNIFICATIVO ANCHE SE ALCUNI IMPREVISTI NON HANNO CONSENTITO TUTTI GLI INCONTRI PREVISTI . RITENIAMO CHE I PERCORSI DI CONTINUITA’ SIANO UN VALORE DA NON TRASCURARE NONOSTANTE SIANO , A VOLTE , FATICOSI DA REALIZZARE SIA PER MANCANZA DI SPAZI CHE PER L’ IMPEGNO CHE RICHIEDONO .