Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
La cooperazione nazionale
Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso e costi e Tariffe e costi a carico degli utenti Anna Pelli 8 novembre Biblioteca di.
La formazione degli utenti
ILL/DD intersistemico
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
Finsiel AKROS Informatica Il Protocollo SBN-MARC1 Progetto Evoluzione Indice SBN Il Protocollo SBN-MARC Roma, 13/09/2002 Relatore: Daniela Saccomandi.
ILL in E-R situazione attuale e priorità di sviluppo 12 dicembre 2007 Alessandro Zucchini IBACN Regione Emilia-Romagna.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Università Bocconi – Biblioteca Giornata di studio sul Prestito Interbibliotecario Roma, ICCU, 12 dicembre 2007 Tra autonomia e integrazione Il prestito.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
I servizi della Biblioteca
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
La ricerca bibliografica e gli Opac
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.

LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
11 ottobre Maddalena Piotti
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Seminario di studi a cura di Giovanni Grazioli Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3 Vicenza, 4 dicembre 2006

Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche Compiti della biblioteca pubblica: 9. Garantire l’accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione 11. Agevolare lo sviluppo delle capacità di ricerca dell’informazione e di utilizzo del calcolatore

Cosa sono ILL & DD? Il prestito interbibliotecario è il prestito dei documenti originali tra biblioteche Il document delivery è lo scambio delle riproduzioni di documenti o parti di documenti tra biblioteche (fotocopie, microfilm, copie digitali su qualsiasi supporto)

Importanza Servizio innovativo per la biblioteca e per l’utenza Servizio che favorisce l’accesso a ogni tipo di informazione oltre il posseduto Servizio che mette in relazione le biblioteche tra di loro e favorisce la cooperazione Servizio che favorisce l’adozione delle moderne tecnologie e lo sviluppo di servizi interni e esterni Servizio che aumenta la professionalità del bibliotecario

Tipologie Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino Nazionale (Internet culturale) SBN-On Line e altri opac italiani http://www.aib.it/aib/opac/repertorio.htm Metaopac: MAI MAI = metaopac AZALAI italiano

Tipologie 2 Internazionale (opac nel mondo http://www.aib.it/aib/lis/r.htm3) e da SBN-On Line o Internet culturale N.B.: in ogni caso vale il principio generale di accettarne i vantaggi e gli oneri della reciprocità

Document Delivery ACNP: catalogo nazionale dei periodici e document delivery NILDE: Network Inter-Library Document Exchange ESSPER: Archivi a cura della Biblioteca Mario Rostoni dell’Università LIUC Servizi DD delle biblioteche italiane e straniere

Documenti esclusi da ILL Generalmente sono esclusi dal prestito interbibliotecario periodici, dizionari, enciclopedie, tesi di laurea, opere di consultazione, antiche, rare, di pregio, in precario stato di conservazione, sottoposte a vincoli giuridici, repertori, miscellanee, successi editoriali correnti e libri per bambini Ogni documento escluso dal prestito locale

Responsabilità La biblioteca ricevente è responsabile della buona conservazione dei documenti ricevuti La biblioteca ricevente è responsabile della tempestiva restituzione dei documenti ricevuti, alla scadenza del prestito

Biblioteche ILL e DD in ITALIA e nel mondo: Biblioteche nazionali Biblioteche statali Biblioteche universitarie Biblioteche di ente locale Biblioteche private, ecclesiastiche Reti bibliotecarie Altri (centri di documentazione ecc…) Regolamento sulle biblioteche pubbliche statali (D.P.R. 5.7.1995 n. 417 e circolari successive) Regolamenti sistemi bibliotecari d’ateneo Regolamenti biblioteche ente locale Regolamenti biblioteche private, ecclesiastiche, reti bibliotecarie…

Tariffe per gli utenti Prestito interbibliotecario: provinciale, nazionale e internazionale: consigliabile, per ogni servizio, una tariffa fissa uguale per tutte le biblioteche del Servizio provinciale Document delivery: consigliabile, per ogni servizio, tariffa fissa per fotocopie, copie digitali e scansioni uguale per tutte le biblioteche del Servizio provinciale

Modalità delle richieste e pagamenti provinciale (e-mail) nazionale (SBN-ILL ; e-mail) internazionale (SBN-ILL; e-mail; fax) Pagamenti tramite vouchers IFLA del taglio di valore da 4 e 8 $ USA http://www.ifla.org/ ; SBN-ILL e Internet culturale) Utilizzo del c/c postale

Cos’è ILL-SBN? È un servizio nazionale di prestito interbibliotecario e fornitura documenti accessibile a tutti su Internet e rivolto ai bibliotecari e agli utenti La partecipazione è aperta a tutte le biblioteche SBN, ma anche non SBN (tramite un accordo con l’ICCU), che vogliano aderire e a garantire tempi di risposta e fornitura del servizio Utilizza lo standard ISO ILL 10160-10161

Obiettivi di ILL-SBN Creazione di un sistema nazionale che, oltre a migliorare i servizi agli utenti e garantire la trasparenza e i tempi di evasione delle richieste, permetta il colloquio con altri sistemi di prestito stranieri ed una modalità di pagamento il più possibile semplice e uniforme

ILL e DD nel Regolamento, nella Carta dei servizi e nel sito della biblioteca Importanza della chiarezza dei servizi per: - utenti (tipologie, modalità e tariffe) - biblioteche (tempi, costi, limiti) Es.: Biblioteca Civica Bertoliana; Biblioteca civica di Belluno

Dati della BCB per ILL e DD 1996-2005

Questioni irrisolte Mancanza di normativa o legge-quadro valida per tutte le biblioteche italiane in materia Mancanza di tariffe e modalità comuni Mancanza di diritto internazionale specifico Mancanza di un servizio regionale veneto di prestito interbibliotecario (es. metaopac e voucher regionali) Mancanza tariffe postali ridotte Mancanza di formazione (es. reference) Mancanza di valorizzazione del servizio nelle biblioteche

Conseguenze Mancata informazione agli utenti Sprechi e disservizi (ricerche multiple, dispersione delle richieste, tariffe e costi differenti) Prestiti ill in realtà dd Servizio ill e dd gestito da personale non professionale Risarcimenti e rimborsi

Proposte Incrementare il servizio di ILL provinciale (non come strumento di risparmio sugli acquisti); sviluppare maggiormente il DD Attivare il prestito (ILL-SBN) ILL e DD nazionale e internazionale presso lo sportello della Bertoliana e successivamente distribuire il servizio in varie biblioteche di riferimento sul territorio provinciale, per velocizzare l’offerta agli utenti Uniformare servizi e tariffe nel SBPV Fare informazione in biblioteca agli utenti Continuare la formazione su ILL e DD

Funzioni del servizio ILL-DD Reference, ricerca e localizzazione documenti Raccolta richieste dalle biblioteche Invio richieste alle biblioteche I/UE/Extra UE Smistamento documenti alle biblioteche Pagamenti del servizio Consulenza ai bibliotecari delle biblioteche vicentine e agli utenti su ILL e DD

Organigramma operativo oggi

Organigramma operativo domani

Possibili scenari futuri per biblioteche vicentine Passaggio delle biblioteche da utenti passivi ad attivi del Servizio Bibliotecario Nazionale e di ILL-SBN Comporta: Dare la disponibilità dei documenti e delle riproduzioni (anche digitali) nella rete SBN (portale internet culturale) 2. Adesione al SBN di parte/tutte le biblioteche 3. Partecipazione attiva nella catalogazione alla rete bibliotecaria del SBN e conseguente standardizzazione

Benefici dei nuovi scenari Partecipazione delle biblioteche e dei bibliotecari al SBN (aumento dei servizi e della professionalità dei bibliotecari) Normalizzazione della catalogazione e della struttura dell’opac (formato SBN-Marc, collegamento all’Indice 2) Riduzione dei costi della catalogazione e investimenti in risorse umane Crescita delle risorse digitali Visibilità esterna delle biblioteche vicentine Aumento dei servizi per gli utenti (riduzione dell’effetto periferia-centro)