PMV -Progetto Misurazione e valutazione Vicenza. Camera di Commercio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
La conoscenza del contesto territoriale
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Il senso dei dati: Elaborazione e Interpretazione.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
____________________
Dati Nielsen//NetRatings
La validazione dei dati PASSI: confronto tra dati misurati e dati riferiti Carlo Alberto Goldoni Direttore Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
ASSEMBLEA DEI BIBLIOTECARI VICENTINI Vicenza, 20 febbraio-6 marzo 2006 Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Dati statistici
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Elaborazioni 2007 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì 13 maggio 2009 Ore 9.00.
Vicenza ottobre 2008 Corso Regionale Biblioteconomia di base
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
II. Elaborazione dei dati. Lindicatore mette in campo elementi di conoscenza nuovi e diversi rispetto al dato quantitativo, fornisce informazioni utili.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
GRANDEZZA CHE COMPARE IN UN'ESPRESSIONE MATEMATICA O IN UNA FUNZIONE, ED IL CUI VARIARE INFLUENZA ALTRE VARIABILI PRESENTI O LA NATURA DELLA FUNZIONE O.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
STATISTICHE UTENTI PMV IN SOL ISCRITTI AL PRESTITO A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
Continua... DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre.
STATISTICHE PRESTITI PMV IN SOL. Continua.... PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE Possono.
Indagine sul periodico AVIS NOTIZIE. Perché un indagine ? Spesso, parlando con i dirigenti e con gli attivisti, si ha la sensazione che il nostro periodico.
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
ARGONEXT Accesso Docente
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Nucleo: Dati e previsioni
MISURAZIONE E VALUTAZIONE NELLA BIBLIOTECA PUBBLICA di Giorgio Lotto Venezia – Ca’ Foscari 1° dicembre 2003.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Misurare la raccolta e il suo uso Dati e indicatori per il bibliotecario SERIATE - 23 novembre
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

PMV -Progetto Misurazione e valutazione Vicenza. Camera di Commercio Regione Veneto PMV -Progetto Misurazione e valutazione Provincia di Vicenza Vicenza. Camera di Commercio 15 ottobre 2008

Obiettivi dell’incontro: Premessa metodologica Elaborazioni 2006 Rilevazione 2007: ricapitolazione procedure

I dati del PMV rilevazione 2006 Si è provveduto, una volta individuati gli indicatori di tutte le biblioteche, a suddividere queste ultime in fasce di popolazione (fino a 5.000 abitanti, tra 5 e 10.000 e oltre 10.000 abitanti) sia a livello regionale che per ciascuna provincia. Alcune province, a causa della scarsità di comuni appartenenti ad una precisa fascia di popolazione, non vedono redatti i relativi grafici su base provinciale, proprio per l’insufficienza di dati che non consente di rintracciare i quartili; Per ciascuna fascia si sono rintracciati i quartili, valori che permettono di considerare gli indici prodotti da tutte le biblioteche della fascia considerata in quattro gruppi, ciascuno composto da un quarto dei casi di cui si compone l’insieme; Nell’elaborazione non rientrano le biblioteche di capoluoghi di provincia. Come indicato nelle Linee guida AIB, infatti, questa tipologia di biblioteche e quelle inserite in comuni con oltre 70.000 abitanti, non possono verosimilmente venire confrontate con le altre biblioteche di pubblica lettura presenti in contesti minori. Le biblioteche capoluogo di provincia, inoltre, sono caratterizzate dalla compresenza di servizi finalizzati alla pubblica lettura e alla conservazione.

I dati del PMV rilevazione 2006 Le tabelle e i relativi grafici permetteranno a ciascuna biblioteca coinvolta nel Progetto regionale di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari di verificare, per ciascuno dei 12 indicatori considerati, la propria posizione rispetto ai valori provinciali evidenziati. I dati di quest’anno vanno presi con prudenza perché si tratta della prima rilevazione di questo tipo e quindi potrebbe scontare delle imprecisioni nel modo di raccogliere i dati . Gli STANDARD DI RIFERIMENTO si otterranno solo dopo la rilevazione 2008 (quindi per la seconda metà del 2009)

PMV N° DATI ANNO DI RILEVAZIONE NOTE 1° 2006 2007 (effettuata) STESSO QUESTIONARIO 2° 2007 2008 (novembre) 3° 2008 2009 (primavera) 4° 2009 2010 (primavera) 5° 2010 2011 CENSIMENTO 6° 2012 “SISTEMA”

I dati del PMV rilevazione 2006 Per garantire la privatezza dei dati, i Comuni sono stati individuati con un codice anonimo. Ciascun comune può riconoscere il proprio codice entrando nel PMW. Digitando login e password si accede al questionario e poi alla pagina dettaglio biblioteca

I dati del PMV rilevazione 2006: gli indicatori Indice di superficie: (Mq superficie al pubblico/n. abitanti)X 10 Indice di accessibilità: orario settimanale (Ore di apertura mattino lun-ven /3)+ ore pomeriggio e sabato o domenica Indice dotazione di personale: (N. FTE / n. abitanti) X 2.000

I dati del PMV rilevazione 2006 : gli indicatori Indice di spesa pro capite: Spese di funzionamento della biblioteca /n. abitanti Indice di dotazione documentaria: n. documenti collezione moderna/n. abitanti Indice di dotazione periodici: (n. periodici correnti / n. abitanti) X 1.000 Indice di incremento del patrimonio: n. documenti acquistati nell’anno/n. abitanti

I dati del PMV rilevazione 2006 : gli indicatori Indice di impatto: (n. iscritti attivi/ n. abitanti) X 100 Indice di prestito: n. prestiti/n. abitanti Indice di frequentazione: n. visite /n. abitanti Indice di accessibilità a Internet: (n. postazioni / popolazione residente) X 2000 Indice di accesso a Internet: (n. sessioni di collegamento annue / popolazione residente) X 10

I dati del PMV rilevazione 2006 si possono fare confronti di due tipologie fondamentali : Confronto diacronico Confronto sincronico

I dati del PMV rilevazione 2006 Confronto diacronico: Una biblioteca che ha calcolato gli indicatori negli anni precedenti può confrontare i dati di quest’anno con i precedenti e ricavare informazioni sul trend in atto. Una provincia/rete di cooperazione che negli anni precedenti ha ricavato indicatori di fascia per le proprie biblioteche può valutare anche quest’anno il suo trend attraverso i dati SBPV che verranno consegnati. Nei prossimi anni, man mano che si stratificano le rilevazioni regionali sarà possibile ricavare una serie storica di dati che darà ragione dello sviluppo dei servizi bibliotecari nelle diverse province e a livello regionale.

I dati del PMV rilevazione 2006 Confronto sincronico: Una biblioteca si confronta con le altre biblioteche di fascia all’interno della propria provincia ma anche rispetto ai quartili regionali e ne ricava informazioni su se stessa in grado di orientare la progettazione dei servizi e la verifica degli interventi adottati. Una provincia si confronta con le altre province per capire il proprio posizionamento all’interno della Regione. Una rete di cooperazione valuta il livello delle biblioteche appartenenti rispetto ai risultati di quelle non appartenenti.

I dati del PMV rilevazione 2006 Come utilizzare i dati Valutazione incrociata di indicatori Confrontare tra loro l’indice di apertura e l’indice di personale : se sono è notevolmente più bassi rispetto ai quartili provinciali si evidenzia la correlazione tra i due dati. Se l’indice di personale è alto e quello di apertura basso ci si farà delle domande sull’impiego dello stesso. Mettere in relazione l’indice di apertura con l’indice di impatto: può evidenziarsi ad esempio uno scarso impatto legato a bassa apertura oppure indipendente da essa. Riflessioni sugli orari di apertura.

I dati del PMV rilevazione 2006 Come utilizzare i dati Valutazione incrociata di indicatori Mettere in relazione l’indice di impatto e l’indice di prestito. Incrociare tra loro questi dati ci può far capire se abbiamo pochi utenti molto fidelizzati (molti prestiti per utente) o molti utenti con basso tasso di prestito. Questo può orientare politiche di promozione della biblioteca verso nuovi target dell’utenza potenziale, o strategie di promozione del patrimonio presso l’utenza reale.

I dati del PMV rilevazione 2006 Come utilizzare i dati Valutazione incrociata di indicatori Confrontare l’indice di dotazione documentaria o l’incremento di dotazione documentaria, rispetto ai quartili provinciali e relazionarlo all’indice di prestito. Una buona dotazione (rispetto ai quartili provinciali) e un buon incremento con un indice di prestito basso può far riflettere sulle scelte di gestione delle raccolte, o sugli orari di apertura, o su strategie di valorizzazione del patrimonio. Se invece l’indice di prestito è molto alto si potrebbe valutare l’opportunità di creare l’indice di circolazione del patrimonio per evidenziare l’utilizzo della raccolta, anche per classi Dewey.

Provincia di Vicenza Anno 2006 Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto 2006 Alcuni dati regionali e i dati della Provincia di Vicenza Anno 2006

Alcuni dati assoluti regionali DOTAZIONE DOCUMENTARIA: 8.030.243 documenti UTENTI ATTIVI: 459.627 PRESTITI: 3.330.827 INTERNI 234.230 PIB (2 volte) 9.641 ILL (2 volte) 3.574.768 TOTALI VISITE 4.008.556

I dati della Provincia di Vicenza Per ciascuna fascia di popolazione è stata prodotta una relazione che riporta: una tabella iniziale con tutti gli indicatori dei Comuni di ciascuna provincia inclusi in quella fascia Una tabella, un grafico e un commento per ciascun indicatore.

I dati della Provincia di Vicenza Nella presentazione di oggi daremo solo qualche esempio provinciale che dia l’immagine di come sono stati elaborati i dati raccolti dalle biblioteche. Per ciascuna fascia sono stati calcolati gli indicatori. In base ad essi i valori sono stati suddivisi in quartili. Ogni biblioteca perciò ritroverà i propri valori all’interno di tabelle e grafici che evidenziano i valori quartili.

I Quartili I quartili sono le 4 parti uguali in cui si suddivide l’intera distribuzione dei dati, dopo aver ordinato i valori.

I Quartili Una volta raccolti i dati di un particolare insieme di biblioteche omogenee (es. la biblioteche nella fascia di popolazione 0-5.000 abitanti) è possibile stabilire per ciascun indicatore il valore massimo ottenuto, il valore minimo, il valore mediano. Rispetto al valore mediano tutti gli altri risultati si pongono o al di sopra o al di sotto. Tutti i risultati quindi vengono suddivisi in 4 fasce con un numero equivalente di risultati poste al di sopra o al di sotto del valore mediano

I dati della Provincia di Vicenza: esempio di grafico CONFRONTO SU BASE PROVINCIALE

I dati della Provincia di Vicenza: esempio di tabella Comuni di Vicenza oltre 10.000 abitanti. Anno 2006 Indice di dotazione personale DLGO = Valore minimo 0,194 R3OZ 0,233 91UP 0,249 YAF6 0,280 0P3T 0,307 Primo Quartile 0,324 QMZS 0,329 FMNK 0,336 87UY 0,356 0J57 0,373 XOT6 0,378 Mediana GDEL 0,379 GN81 0,415 Media 0,424 EB8U 0,479 1YXS 0,490 6AZG 0,525 Terzo Quartile 0,531 HUPY 0,550 CIQK 0,572 8GJ4 0,602 97DW 0,688 X3KY = Valore massimo 0,757 Percentuale di risposta 100% Numero biblioteche 20 su 20

I dati della Provincia di Vicenza: i commenti Non sono stati dati giudizi di valore ai dati raccolti, in quanto viene lasciato a ciascun Comune di trarre le proprie conclusioni. E’ necessario in questo primo anno essere particolarmente cauti in quanto manca una serie storica dei dati e anche le modalità di raccolta degli stessi devono essere perfezionate. I commenti ai dati hanno perciò voluto evidenziare particolari scostamenti rispetto ai quartili regionali da parte di un numero consistente di biblioteche.

I dati della Provincia di Vicenza: esempio di commento “In relazione all’indice di superficie le biblioteche della provincia di Vicenza nella fascia di Comuni con più di 10.000 abitanti si collocano per il 10% tra il valore minimo regionale e il primo quartile, per il 35% tra questo e la mediana, per il 20% tra la mediana e il terzo quartile e, infine, per il 35% tra il terzo quartile e il valore massimo regionale, costituito da una di esse.”

PMV 2006 Per alcuni indici (prestiti, impatto, periodici, dotazione documentaria, incremento dotazione documentaria) si sono verificati degli errori di calcolo degli indici di qualche biblioteca. Purtroppo, anche se gli indici da correggere sono quantitativamente pochi, sono distribuiti in tutte le fasce di popolazione e in tutte le province; cosa che, impone un ricalcolo anche di quartili, medie … e nuove tabelle e grafici in sostituzione di quelli già diffusi.   I valori assoluti non cambieranno molto e con ogni probabilità restano validi i confronti con i quartili regionali fin qui elaborati.

I dati della Provincia di Vicenza: confronto con i dati regionali Verso la fine di ottobre saranno disponibili sul sito regionale nella sezione dedicata al PMV le relazioni statistiche sui dati provinciali. Saranno evidenziati i valori quartili regionali ricavati dal confronto di tutti i dati raccolti nella nostra regione relativi alle biblioteche di pubblica lettura. Nelle relazioni i dati provinciali saranno confrontati con in valori quartili regionali