22 SETTEMBRE 2004 SEGNALAZIONI DA PARTE DELLAREA TECNICA C.QUARTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
Regolamento 66/10 (ECOLABEL)
QUALITA’ AMBIENTALE NORME/REGOLAMENTI
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Dipartimento Territoriale di Taranto
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
L’approccio dell’Ente di Controllo nella verifica del Sistema di Gestione Ambientale (iter EMAS) ing. Loris Tomiato ing. Riccardo Quaggiato Certiquality.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
ISO e ISO Edizione 15 novembre 2004.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
stage 1, stage 2 e la corretta compilazione della modulistica
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Il Sistema Integrato AMbiente E SIcurezza SIAMESI
E nvironmentSistemi M anagementGestione A uditControllo S chemeAmbientale.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Creazione di un SGA Strumenti di lavoro.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Sistema Gestione Qualità
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
Bologna, POLITICA Mission condivisa con il SIT Obiettivi derivanti da obiettivi ST in coerenza con obiettivi A.V. PSePR Condivisione con Dipendenti,
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Piano di Monitoraggio e Controllo
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Rischio industriale, ambiente e pianificazione
COMUNICAZIONI AREA AMBIENTE E SICUREZZA Marco Cattaneo Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 16 novembre.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Caratteristiche ed opportunità Dott.ssa Chiara Cremonesi Arpa Piacenza
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Integrazione al riesame della direzione
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
MODELLI DI GESTIONE PECULIARI ALLE ATTIVITA’ DEI LABORATORI NAZIONALI DEL GRANSASSO Ing. DOMENICO BARONE – RGA - Milano Convegno Nazionale: “I Sistemi.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Transcript della presentazione:

22 SETTEMBRE 2004 SEGNALAZIONI DA PARTE DELLAREA TECNICA C.QUARTA

CERTIFICAZIONE : SE LA DOCUMENTAZIONE NON E STATA RICEVUTA CON CONGRUO ANTICIPO NON SI VA IN VERIFICA ISPETTIVA ANALISI AMBIENTALE INIZIALE MANUALE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE DICHIARAZIONE AMBIENTALE (EMAS) SORVEGLIANZA : SE LA DOCUMENTAZIONE NON E VARIATA FARE RIFERIMENTO A QUELLA PRECEDENTE ED INDICARLO NEL RAPPORTO NON SI PUO FARE UN ESTENSIONE DEL CERTIFICATO DURANTE LAUDIT SENZA IL MANDATO DA PARTE PIA INIZIARE A CONSIDERARE GLI ASPETTI AMBIENTALI INDIRETTI ANCHE PER LA ISO VERIFICA ISPETTIVA

C.QUARTA NON CONFORMITA: IN CASO DI ASSENZA DI CONFORMITA LEGISLATIVA EMETTERE SPECIFICHE NON CONFORMITA SUL SISTEMA (Es. Sorveglianza e misurazioni, Aspetti ambientali) EMETTERE NON CONFORMITA NEL CASO IN CUI LAZIENDA NON HA COMUNICATO ALLISTITUTO CONTENZIOSI CON LA P.A. O INCIDENTI AMBIENTALI COME RICHIESTO DAL REGOLAMENTO REG 01 CERCARE DI ANTICIPARE LE VERIFICHE ISPETTIVE PIUTTOSTO CHE POSTICIPARLE E COMUNQUE NON OLTRE LA SCADENZA DELLA VI VERIFICA ISPETTIVA

C.QUARTA COMPLETEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE SET DELLA DOCUMENTAZIONE DI AUDIT RESTITUZIONE SET ENTRO 7 GIORNI

C.QUARTA MAGGIORE ATTENZIONE AI CONTENUTI E ALLA COERENZA DEI RAPPORTI DI AUDIT PUNTO 8 : DESCRIZIONE DEGLI ASPETTI AMBIENTALI NUOVE CERTIFICAZIONI COMPILARE LA LISTA INTEGRATIVA ALLA L09 (LISTA DR. GATTA) VALUTARE IL PIANO DELLE AZIONI CORRETTIVE E MANDARLO SEMPRE ALLISTITUTO RAPPORTI DI AUDIT

C.QUARTA NELLOGGETTO DEVE INDICARE SEMPRE TUTTE LE ATTIVITA SPECIFICANDO I PRINCIPALI PROCESSI CHE HANNO CONSEGUENZE SUGLI ASPETTI AMBIENTALI QUALORA NON SI CERTIFICHI TUTTA LORGANIZZAZIONE E NECESSARIO INSERIRE LA DICITURA LIMITATAMENTE A O AD ESCLUSIONE DI (ISO 14001) PER LE CERTIFICAZIONI AI COMUNI LOGGETTO DA PROPORRE E : GESTIONE AMBIENTALE DELLE ATTIVITA E DEI SERVIZI SVOLTI SUL TERRITORIO COMUNALE CERTIFICATO

C.QUARTA ORGANIZZAZIONE Società, azienda, impresa, autorità o istituzione, o parte o combinazione di essi, con o senza personalità giuridica pubblica o privata, che ha amministrazioni e funzioni proprie. Il Responsabile dellEntità-Sito deve potere disporre di : autonomia decisionale autonomia finanziaria organizzativa SITO Tutto il terreno, in una zona geografica precisa, sotto il controllo gestionale di una organizzazione che comprende attività, prodotti e servizi. Essi include qualsiasi infrastruttura, impianto e materiali (Articolo 2 comma t) ORGANIZZAZIONE DA REGISTRARE REGOLAMENTO 761/01 EMAS

C.QUARTA VERIFICARE IN AZIENDA LORGANIZZAZIONE DA REGISTRARE ATTRAVERSO ORGANIGRAMMA/FUNZIONIGRAMMA CORRISPONDENZA DEI CODICI NACE CHE RAPPRESENTANO LE ATTIVITA, PRODOTTI E SERVIZI DELLORGANIZZAZIONE AGGIORNAMENTO DATI AMBIENTALI (DICHIARAZIONE AMBIENTALE) EMAS

C.QUARTA ORGANIZZAZIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE REV. 3 DEL 12 MAGGIO 2004 DOMANDA PER LA REGISTRAZIONE DELLORGANIZZAZIONE (LEGALE RAPPRESENTANTE) ALLEGATO 1 MODULO INFORMAZIONI ALLEGATO 2 D. A. CONVALIDATA IN ORIGINALE DA NON PIU DI 60 gg. CON DATI AMBIENTALI NON PIU VECCHI DI 8 MESI RICEVUTA VERSAMENTO QUOTA DI REGISTRAZIONE CERTIFICAZIONE DI REGISTRAZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE EMAS

C.QUARTA INFORMAZIONI SU AUTORIZZAZIONI INERENTI ARIA ACQUA SUOLO RIFIUTI FATTORI FISICI (INQUINAMENTO ACUSTICO, ELETTROMAGNETISMO) PREVENZIONE INCENDI CLASSIFICAZIONE INDUSTRIE INSALUBRI GAS TOSSICI SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs. 334/99 (Legge Seveso II) NORMATIVA DI RADIOPROTEZIONE SOSTANZE PERICOLOSE CANCEROGENI (es. AMIANTO) EMAS PROCEDURA OPERATIVA ARPA/APPA

C.QUARTA RICHIESTE INTEGRAZIONI DICHIARAZIONE AMBIENTALE CONFRONTO CON LAZIENDA E RICONVALIDA DELLE MODIFICHE EMAS

C.QUARTA AGGIORNAMENTI ANNUALI Premessa Politica Modifiche societarie e gestionali Eventi significativi Aspetti ambientali Conferma o meno della significatività degli aspetti ambientali diretti ed indiretti indicati nella D.A registrata Aggiornamento dati Stato avanzamento Piano di miglioramento ed eventuali nuovi obiettivi Aggiornamento legislativo Convalida Glossario EMAS

C.QUARTA USO DEL LOGO Rapporto finanziario Sulle strutture dello stabilimento (cancello, serbatoi….) Accanto allinformazione convalidata prodotto da una organizzazione con registrazione EMAS allinterno di un messaggio pubblicitario. Carta intestata Dichiarazione Ambientale Accanto allinformazione convalidata ….. Tratto dalla DA EMAS

C.QUARTA SEGNALAZIONE DA AUDIT SORVEGLIATI EA 34 OHSAS BONIFICHE SITI CONTAMINATI NON CONFORMITA NELLAMBITO DELLAUDIT INTEGRATO CON LA ISO LE ATTIVITA DI CANTIERE NON SONO STATE VERIFICATE DAL T.L. MA DA UN ALTRO ISPETTORE DEL GVI, IL QUALE NON HA RIFERITO AL T.L. PRIMA DI CHIUDERE IL PROPRIO AUDIT IL GIORNO PRECEDENTE TRATTAMENTO DELLA N.C. INVIO DEI DOCUMENTI AL T.L. AZIONE CORRETTIVA MODIFICA ISTRUZIONE 2.2. SUGLI AUDIT INTEGRATI RICHIAMANDO LA NECESSITA DI SCAMBIO DI INFORMAZIONI

C.QUARTA SEGNALAZIONE DA AUDIT SORVEGLIATI EA 34 OHSAS BONIFICHE SITI CONTAMINATI NON CONFORMITA NON EMESSA N.C. PER NON COINCIDENZA TRA ISTRUZIONE OPERATIVA E DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE(DISTRIBUZIONE D.P.I) TRATTAMENTO DELLA N.C. COMUNICAZIONE : ALLAZIENDA PER CORREGGERE LINCONGRUENZA SENSIBILIZZAZIONE DELLISPETTORE SU CASI SIMILI AZIONE CORRETTIVA RACCOMANDAZIONE AGLI ISPETTORI DI EMETTERE N.C. IN CASO DI INCONGRUENZA NELLA DOCUMENTAZIONE DI SISTEMA

C.QUARTA SEGNALAZIONE DA AUDIT SORVEGLIATI EA 34 OHSAS BONIFICHE SITI CONTAMINATI NON CONFORMITA EMESSA RACCOMANDAZIONE, ANZICHE N.C., PER MODALITA DI VERIFICA DEI FORNITORI NON ESAUSTIVA (REQUISITI DI LEGGE E NORMA) TRATTAMENTO DELLA N.C. COMUNICAZIONE : ALLAZIENDA PER MIGLIORARE LE MODALITA DI VERIFICA SENSIBILIZZAZIONE DELLISPETTORE SU CASI SIMILI AZIONE CORRETTIVA RACCOMANDAZIONE AGLI ISPETTORI DI EMETTERE N.C. IN CASO DI MODALITA DI VERIFICA DEI FORNITORI NON ESAUSTIVI

C.QUARTA SEGNALAZIONE DA AUDIT SORVEGLIATI EA 1 ISO DIREZIONE REGIONALE FORESTE NON CONFORMITA APPROFONDIMENTO RITENUTO SCARSO SU UN CONTENZIOSO CON UN ENTE PUBBLICO SU DI UN POSSIBILE DANNO AMBIENTALE, NON ANCORA FORMALIZZATO, MA DI PUBBLICO DOMINIO. TRATTAMENTO DELLA N.C. RICHIESTA ALLAZIENDA DI MAGGIOR INFORMAZIONI. AZIONE CORRETTIVA RACCOMANDAZIONE AGLI ISPETTORI DI APPROFONDIRE LA NATURA/ GESTIONE DI EVENTUALI CONTENZIOSI

C.QUARTA SEGNALAZIONE DA AUDIT SORVEGLIATI EA 1 ISO DIREZIONE REGIONALE FORESTE NON CONFORMITA MANCATA EVIDENZA DI RICHIESTA DI AGGIORNAMENTO DI DOCUMENTAZIONE UTILIZZATA PER ATTIVITA DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO (CARTOGRAFIA) TRATTAMENTO DELLA N.C. RICHIESTA ALLAZIENDA DI PROCEDURIZZARE LE ATTIVITA DI AGGIORNAMENTO DELLA CARTOGRAFIA AZIONE CORRETTIVA RACCOMANDAZIONE AGLI ISPETTORI DI VERICARE LA GESTIONE COMPLETA DELLA DOCUMENTAZIONE