Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Alberto Marenzana CEO Certiquality Giornata Ispettori Logistica & Trasporto 16 marzo 2009
L’azienda Marenzana spa Il Progetto BBS Cefic-Ecta-Epca Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici L’azienda Marenzana spa Il Progetto BBS Cefic-Ecta-Epca BBS Safe Driving BBS Safe Loading Unloading Risultati Conseguiti Milano, 16 marzo 2009
Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Trasporto Stradale ed Intermodale di Prodotti Chimici Liquidi in Europa Flotta di 200 autobotti e 3.000 Tank Containers 25.000 shipments annui = 700.000 Tons Trasportate Azienda di Famiglia Fondata nel 1959 6 Depositi in Italia, 3 in Francia, 2 in Benelux, 1 in Germania Certificata ISO 9000 dal 1993 SQAS dal 1994 (Pilot Phase) Membro fondatore di ECTA nel 1999 Membro del Comitato Tecnico SQAS (T&A) del Cefic dal 2007 RESPONSIBLE CARE dal 13.02.2009! Milano, 16 marzo 2009
Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Il Progetto BBS è la naturale evoluzione dell’attività di ricerca del Miglioramento Continuo di Qualità, Salute, Sicurezza ed Ambiente iniziato nei primi anni 90 con l’applicazione delle norme ISO 9000 ed SQAS Nel 2002 ECTA, EPCA e CEFIC lanciano il Progetto BBS per ridurre gli incidenti causati dal Fattore Umano R I S C H O Riduzione del rischio T E M P O ISO 9000 SQAS Behaviour Based Safety Milano, 16 marzo 2009
Obiettivo e Scopo: Riduzione di INCIDENTI Ma anche di: Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Obiettivo e Scopo: Riduzione di INCIDENTI Near Misses Ma anche di: Consumi di Carburante Costi di manutenzione Premi assicurativi- Multe Milano, 16 marzo 2009
Obbiettivi di miglioramento Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Direzione Obbiettivi di miglioramento BBS Trainer Definisce la Politica e la diffonde in azienda Definisce Responsabilità e Risorse per l’implementazione del Programma Definisce Obbiettivi e valuta i Risultati Report Autisti KPI Milano, 16 marzo 2009
Obbiettivi di miglioramento Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Direzione Obbiettivi di miglioramento BBS Trainer Deve rispondere a specifiche skills di Professionalità, Capacità di Comunicazione e Leadership sugli Autisti Riceve una formazione specifica per fare il Formatore Interagisce con l’Autista e lo coinvolge nelle valutazioni Report Autisti KPI Milano, 16 marzo 2009
Obbiettivi di miglioramento Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Direzione Tutti gli autisti vengono sottoposti al programma BBS e formati sia in inserimento che refreshing, sulla base di un programma biennale Vengono formati singolarmente dal BBS Trainer attraverso giornate di affiancamento sia alla Guida che durante le operazioni di Carico – Scarico Partecipano attivamente attraverso un aperto confronto sulle Performance raggiunte -> raggiungibili Obbiettivi di miglioramento BBS Trainer Report Autisti KPI Milano, 16 marzo 2009
Obbiettivi di miglioramento Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Direzione Obbiettivi di miglioramento BBS Trainer Vengono analizzati i seguenti KPI, singolarmente: Incidenti - Infortuni sul Lavoro Consumi di Carburante Danni Costi di Manutenzione Multe Report Autisti KPI Milano, 16 marzo 2009
Obbiettivi di miglioramento Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Viene emesso un report per ogni sessione di addestramento di ogni autista Tale report contiene gli obbiettivi di miglioramento da raggiungere entro la successiva sessione di refreshing. L’autista ne riceve una copia. Salvo casi particolari la successiva sessione di refreshing è stabilità entro i 24 mesi L’Autista riceve un Attestato di Qualifica BBS TRAINED DRIVER Direzione Obbiettivi di miglioramento BBS Trainer Report Autisti KPI Milano, 16 marzo 2009
Obbiettivi di miglioramento Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Direzione Obbiettivi di miglioramento BBS Trainer Analisi complessiva dei report, statistiche e trend Individuazione di azioni correttive e preventive Report Autisti KPI Milano, 16 marzo 2009
E NEI LUOGHI DI CARICO E SCARICO Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Il BBS è il mezzo ideale per portare la Sicurezza dalla Sala Riunioni dell’Azienda alla cabina del mezzo E NEI LUOGHI DI CARICO E SCARICO Milano, 16 marzo 2009
BBS è anche Loading Unloading !! Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici BBS è anche Loading Unloading !! Il BBS Loading Unloading definisce chiaramente le Responsabilità durante le Operazioni di Carico e Scarico, ovvero Chi deve (O NON DEVE) fare cosa sulla cisterna e sulle apparecchiature dell’Impianto Le Linee Guida non ancora tradotte in Italiano ma già disponibili sul sito ECTA www.ecta.be Milano, 16 marzo 2009
BBS Safe Loading Unloading Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici BBS Safe Loading Unloading Milano, 16 marzo 2009
BBS Safe Loading Unloading Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici BBS Safe Loading Unloading I Capitoli Trattati Idoneità Mezzi Istruzioni del Sito Guida e Parcheggio nel Sito Uso dei DPI Preparazione all’eventuale Emergenza Documentazione ed Etichettatura Presa Campioni Lavoro in quota Capacità della Cisterna Equipaggiamenti in pressione Carico di cisterne multi-scomparto Manichette ed altre Attrezzature di (S)carico Collegamento Permesso al (s)carico Scollegamento Reporting di Situazioni Insicure Limitazioni dei veicoli Stoccaggio Merci Imballate Milano, 16 marzo 2009
Zero Incidenti Stradali Gravi dal Ottobre 2005 Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Risultati Tangibili ottenuti in Marenzana dall’applicazione di BBS Driving e Loading/Unloading Zero Incidenti Stradali Gravi dal Ottobre 2005 Incidenti minori -34,00% Indice Infortuni - 90,00% Consumi carburante -3,15% Costi Assicurativi RC - 18,65% Milano, 16 marzo 2009
Grazie per la Vostra attenzione Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Grazie per la Vostra attenzione Q&A Milano, 16 marzo 2009