Ferraras partners in GUTS project Province of FerraraLocal Mobility Agency Venti di Cambiamento per il Trasporto Pubblico Seminario sul Progetto Europeo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
LE PRIORITA DEL PROGRAMMA Noemi Giordano Regione Piemonte Infoday Venezia, 4 marzo 2008.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Tre Regioni leader in Europa
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Fund raising Le risorse di fonte pubblica Fund raising Le risorse di fonte pubblica 1.
Struttura e contenuti del Programma
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Transcript della presentazione:

Ferraras partners in GUTS project Province of FerraraLocal Mobility Agency Venti di Cambiamento per il Trasporto Pubblico Seminario sul Progetto Europeo Green Urban Transport Systems Venerdì 24 Settembre ore 15.00

La sfida del Progetto Europeo GUTS (Green Urban Transport Systems) è quella di capire come conciliare lo sviluppo economico e laccessibilità delle città con il miglioramento della qualità della vita, la tutela ambientale e lotta ai cambiamenti climatici. L'obiettivo generale di GUTS è di contribuire al miglioramento della mobilità urbana sostenibile nellarea dellEuropa Centrale, mentre l'obiettivo specifico è quello di creare una strategia istituzionale, finanziaria e di orientamento per lo sviluppo tecnologico di sistemi sostenibili di trasporto pubblico per le città di piccole e medie dimensioni, concentrandosi sull'uso delle energie rinnovabili anche grazie a specifici progetti pilota. A questo progetto prendono parte 8 istituzioni dellEuropa Centrale di 7 nazionalità differenti, la durata del progetto sarà di 3 anni (la fase operativa del progetto è iniziata nel marzo di questanno e si concluderà nel Dicembre 2013 ) e avrà a disposizione 1,6 milioni di euro finanziati dallERDF Found.

What is the CENTRAL EUROPE programme? CENTRAL EUROPE Program è un programma dell'Unione Europea che favorisce la cooperazione tra i paesi dell'Europa centrale al fine di migliorare l'innovazione, l'accessibilità, l'ambiente e migliorare la competitività e l'attrattività delle città e regioni. CENTRAL EUROPE Program investe per fornire finanziamenti ai progetti di cooperazione transnazionale che coinvolga organismi pubblici e privati provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Repubblica Slovacca e Slovenia. Il programma è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e va dal 2007 al I partenariati interessati sono invitati a proporre i loro progetti a seguito di inviti pubblici a presentare proposte, che sarà ampiamente pubblicizzato.

Facilitare l'innovazione in tutta l'Europa Centrale; Priorità del Central Europe Programme L'innovazione è un fattore chiave per rafforzare la competitività dell'Europa Centrale ed è una priorità politica assoluta per l'Unione Europea. Una delle priorità del Central Europe Programme è la promozione dell'innovazione, la gestione della conoscenza e il raggiungimento di nuovi soggetti in materia di innovazione e di sviluppo economico. I progetti nell'ambito di questa priorità saranno volti a migliorare il clima in tutte le regioni consentendo loro di utilizzare meglio il loro potenziale di innovazione. Chi partecipa ai progetti dellarea Central Europe si adopererà per rafforzare le applicazioni innovative e affinché il trasferimento delle nuove conoscenze vengano trasferite a quanti più soggetti possibili.

Gli Strumenti di Pianificazione Territoriale e la Mobilità Sostenibile - 0 Piano Programma Energetico Provinciale ; Piano per la Tutela e il Risanamento della Qualità dellAria; Piano Territoriale di Bacino del Trasporto Pubblico.

Obiettivi Infrastrutturali - Potenziamento, riqualificazione ed ampliamento delle reti logistiche di trasporto esistenti a livello territoriale, ovvero ampliamento della rete stradale, potenziamento e qualificazione della rete ferroviaria, sviluppo della rete idroviaria, per poter ottenere i benefici connessi con la particolare posizione della provincia di Ferrara. - Riduzione dei costi economici del trasporto, incentivazione del risparmio energetico e contenimento degli effetti negativi producibili sullambiente entro limiti oggettivamente sostenibili. Gli Strumenti di Pianificazione Territoriale e la Mobilità Sostenibile - 1 Obiettivi Economici - Promozione dellinnovazione quale fattore chiave per lo sviluppo economico, in particolare attraverso il sostegno alle relazioni tra Ricerca-Università/Imprese cercando di favorire legami più stretti tra specificità locali-imprese-ricerca, nei settori chiave delleconomia provinciale quali lagro-alimentare, pesca, chimica. - Razionalizzazione, qualificazione o riqualificazione degli insediamenti industriali esistenti e favorire lindustria locale esistente anche attraverso gli incubatori e servizi post-incubatori, evitando dispersione di risorse e concentrandosi nelle aree più vocate/idonee.

Obiettivi Ambientali - Azioni e interventi necessari per garantire il rispetto dei valori di qualità dellaria negli ambiti territoriali caratterizzati da un livello di concentrazione di uno o più inquinanti eccedenti i valori limiti di legge; definizione di norme volte a preservare la qualità dellaria al fine di mantenere gli inquinanti sotto i valori limite, più in particolare attraverso un uso e una gestione consapevole delle risorse energetiche. - Riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti; reimpiego, riciclaggio e altre forme di recupero di materia; recupero del contenuto energetico dei rifiuti; avvio a smaltimento delle frazioni residue in condizioni di sicurezza per lambiente e la salute, limitando la necessità di movimentazione dei rifiuti. - Azioni volte a garantire un livello di sicurezza adeguata rispetto ai fenomeni alluvionali, nonché il ripristino, la riqualificazione e la tutela della risorsa idrica e delle caratteristiche paesistico-ambientali del territorio,. - Preservazione e valorizzazione dellarea deltizia quale sistema unico e irripetibile, in maniera integrata con un più ampio contesto territoriale, dotato di caratteristiche, peculiarità ed emergenze analoghe, sia a scala regionale, sia a scala sovra-regionale. - Individuazione di fonti energetiche alternative in particolare esplorando le potenzialità del settore energetico come potenzialità legata allagricoltura. Gli Strumenti di Pianificazione Territoriale e la Mobilità Sostenibile - 2

MODAL SPLIT

7 Regional Strategic Platforms 7 Local / Regional Analyses Expert Panel Public Transport Resource Centre (PTRC) 5 Pilot Studies Compiled Pilot Report 1 Master Study on Governance and 1 on Financial & technical Feasibility Transnational Strategy on Clean PT Systems 5 Local Action Plans (Sopron, Ferrara, Velenje, Humenne, Karlovy Vary) Baseline study Pilot Preparatory Study

Piattaforma Regionale Stakeholder (RSP) sarà istituita in ogni paese partner e fungerà da forum per coinvolgere e informare tutte le parti interessate per l'implementazione di soluzioni nuove nel Trasporto Pubblico Locale e quindi dovrebbero essere coinvolti nella fase preparatoria di attuazione. No.MonthAgenda 1Sept 2010 GUTS introduction. Brain Storming for Regional Analysis (Local problems, possibilities, ideas, opportunities, threats etc.) 2Dec 2010 Overview of the draft Regional Analysis (opinions, ideas, modifications) 3March 2010 Overview of the Baseline study – comments. Planned pilot studies – role of the relevant partner 4 May 2011 Brainstorming for Clean Transport Days campaign methodology (How to make marketing for green PT? Creative ideas, co-operations for implementation) 5Oct 2011 PTRC. How does the online library work, how can RSP members and stakeholders in general contribute? 6 May 2012 Overview of pilot studies, details of the study by the relevant partner Overview of the draft Master Studies on governance and on financial & technological feasibility 7Sept 2012 Overview of draft Transnational Strategy on Clean PT Systems Brainstorming for Local Action Plan 8Dec 2012 Overview of draft Local Action Plan

GUTS project: challenges & expectations through the eyes of the Province of Ferrara and AMI - Sustainable Urban Mobility in Central Europe. The focus points of Green Urban Transport System are: Governance; Financing; Tecnology.

L'obiettivo principale del progetto GUTS è dimostrare la fattibilità di adottare e utilizzare fonti di energia rinnovabili (solare, biocarburanti, a seconda dei casi) per alimentare tutti i veicoli di trasporto pubblico. L'utilizzo dei biocarburanti al posto del diesel convenzionale sulla nostra rete ferroviaria e la alimentazione con pannelli solari di camminamenti da posizionare in luoghi strategici. Uno dei risultati più importanti del progetto sarà quello di rendere possibile il trasferimento e l'applicazione di alcuni risultati in qualche altra città partner al progetto e non solo. Utilizzo dei biocarburanti nelle reti ferroviarie non elettrificate; I passaggi pedonali meccanizzati sono servizi molto diffusi: li troviamo in ambienti urbani presso ospedali, aeroporti, stazioni ferroviarie, locali espositivi di grandi dimensioni, ecc.

CONCLUSIONI - Possibilità di confrontarsi con altri partner (più avanti, più indietro, vedere, provare) - Nuove risorse per fare (studi, progetti, piani,..) - Creazione contatti italiani (RSP) ed europei - Allargamento visione

Grazie per lattenzione! GUTS: Green Urban Transport Systems