Laboratorio UniVirtual

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Progetto OER-UNIVIRTUAL
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Introduzione al problema
17/02/2006Cristiana Cervini Apporti dell Instructional Design nella didattica della Lingua Francesein Rete Apporti dell Instructional Design nella didattica.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Apprendimento collaborativo in rete
Complex Learning Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULP settembre 2009.
PON DIDATEC Il progetto.
Formazione a distanza (fad)
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Virtual Learning Environments (i. e
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
insegnamento della storia
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
E-learning Brevi note di presentazione
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Scuola-Città Pestalozzi
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Laboratorio UniVirtual Il Laboratorio e-learning technologies del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata 1 1

L’idea ispiratrice Il Laboratorio Univirtual L’esigenza di investire in conoscenza lungo tutto l’arco della vita e di accedere a percorsi formativi veloci, personalizzati e mirati alle specifiche esigenze personali e professionali, rende l’e-learning una delle migliori strategie per conseguire una formazione di qualità. In questo scenario nasce il Laboratorio Univirtual e-learning technologies 2 2

Che cos’è e Quando è nato Il Laboratorio Univirtual Che cos’è e Quando è nato … Il Laboratorio Univirtual e-learning Technologies, nasce nel 1999 per lo sviluppo e l’implementazione dei corsi online della SSIS del VENETO (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario). Negli anni il Laboratorio ha allargato il suo raggio d'azione maturando un significativo know how per quanto riguarda l'implementazione e lo sviluppo di percorsi e-learning in progetti nazionali ed internazionali. 3 3

…Oggi Il Laboratorio Univirtual Oggi, il Laboratorio, attraverso l’uso innovativo delle ICT e delle metodologie e-learning, fornisce supporto ai servizi di progettazione ed erogazione formativa, finalizzati allo sviluppo dei progetti realizzati in seno al Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, presso il quale il laboratorio opera.

Aree e funzioni Il Laboratorio Univirtual Quest'area realizza le diverse funzioni per lo sviluppo di strategie mirate di learning&instructional design; dall'analisi di fabbisogni, alla progettazione di interventi formativi, alla formazione dei formatori. Si occupa inoltre della costruzione di tools e metodologie specifiche a seconda degli scenari e problemi formativi. Area dedicata alla progettazione della comunicazione web, da stili e caratteristiche grafiche del contenuto elaborato alle metodologie di presentazione web per l'uso dei diversi livelli/profili di utenza. 5 5

Laboratorio come spazio di ricerca Il Laboratorio Univirtual Laboratorio come spazio di ricerca - Formazione in rete Nuovi ambienti, instructional e learning design per un apprendimento ibrido. I contesti di apprendimento generati dal cyberspazio, creano una sfida importantissima per il Laboratorio, che mira a progettare attività innovative, significative e ad alto impatto formativo e sociale- . Attraverso processi di progettazione innovativa e di sperimentazione continua, il laboratorio da vita a diverse tipologie di corpus e data che vengono continuamente analizzati per implementare prodotti e servizi. Coerentemente con la funzione di ricerca della rete più ampia del CIRDFA e delle altre reti connesse al Portale UNIVIRTUAL, il laboratorio fa ricerca sulle seguenti aree... - Formazione dei Formatori in rete Professionalità per il contesto formativo glocal: processi di internazionalizzazione e formazione dell’identità professionale. - Contenuto Digitale Aperto e Metadata Risorse aperte per l’ autoformazione e l’innovazione in ambito formativo e didattico. E-research Apertura del dibattito su processi e metodologie di ricerca nel cyberspazio.

LA LOGICA DEL DISEGNO …Organizzazione e processi di sviluppo Il Laboratorio Univirtual …Organizzazione e processi di sviluppo Univirtual Lab Ricerca II Analisi Tecnologie Educative Sviluppo tools e ambienti virtuali Metadata Ricerca I Studio stato dell'arte, scenari e problematiche formative, analisi e sviluppo modelli Ricerca III Processi di Apprendimento Impatto Formativo e Sociale Analisi efficacia metodologica Learning Design Progettazione e analisi Metodologica Sviluppo Web Disegno Architettura Virtuale Formazione Formatori Erogazione Formativa Valutazione Content Design Web Editing Comunicazione 7

Servizi Il Laboratorio Univirtual Il laboratorio fonda la sua azione sviluppando i seguenti servizi: ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI ONLINE DI NICCHIA

…Learning Design Il Laboratorio Univirtual La progettazione ed erogazione formativa implica un processo di disegno in quanto ogni intervento va caratterizzato (customized) a seconda di scenari e attori coinvolti. Tale disegno implica un processo di costruzione negoziato con l'utenza Modello Formativo Aspettative Necessità Approcci e pratiche di valutazione Contesti e Processi di Apprendimento

Il modello Quadrifoglio Il Laboratorio Univirtual Il modello Quadrifoglio La tassonomia cui si ispira Univirtual coniuga la teoria del costruttivismo sociale di Bruner con la caratteristica fondamentale della FaD di terza generazione, vale a dire il superamento della distanza socio-cognitiva. La conoscenza assume infatti carattere “situato” e “distribuito” e si realizza attraverso la collaborazione e la negoziazione dei significati. Il modello è integrato e raccoglie le migliori indicazioni emergenti da tassonomie precedenti (Bloom, Guilford, R. Gagné , E. Gagné) ponendo una attenzione particolare alle attività mutuabili con l’interazione sociale e di gruppo (Bruner). Il modello è nuovo e attuale poiché si propone come prima tassonomia per la formazione blended. E’ articolato in quattro stadi (Informazione, Laboratorio [interazione], Verifica, Personalizzazione) e 18 funzioni formative 10

11

La struttura dell’intervento di formazione e le metodologie formative Il Laboratorio Univirtual La struttura dell’intervento di formazione e le metodologie formative

Mosaic Learning Environment Il Laboratorio Univirtual Mosaic Learning Environment Il modello di implementazione di un corso online si ispira al modello “Quadrifoglio” (Margiotta 2006) e si configura come un mosaico. Tale metafora sottolinea le specificità dell’ambiente di apprendimento stesso, che si appoggia su una struttura solida di supporto in cui i vari tasselli si coniugano insieme per offrire un corso blended realmente personalizzato, sempre diverso a seconda delle specifiche esigenze del Committente. Consorzio Univirtual

Tecnologie utilizzate ed implementazione Il Laboratorio Univirtual Tecnologie utilizzate ed implementazione DOCEBO Il Laboratorio Univirtual utilizza LMS Open Source MOODLE Il Laboratorio Univirtual utilizza CMS Open Source DSPACE WORDPRESS JOOMLA DRUPAL

DRUPAL JOOMLA WORDPRESS Il Laboratorio Univirtual Tecnologie utilizzate ed implementazione – CMS DRUPAL Il portale univirtual http://www.univirtual.it Il Caffè Pedagogico http://www.caffepedagogico.org Università Italia http://www.universitaitalia.eu La Società Formativa http://www.lasocietaformativa.net Il Portfolio http://www.univirtual.eu/portfolio Progetto 3EMI http://www.3emi.eu Progetto Pinokio http://www.pinokioproject.eu Laboratorio Red http://www.univirtual.it/red/ CIRDFA http://www.univirtual.it/cirdfa/ SIREF http://www.univirtual.it/siref/ Progetto Emett http://www.emett.eu La rivista LINK-EL http://www.link-el.eu JOOMLA Progetto Mabe http://www.mabeproject.eu Progetto ISDERA http://www.recyclageartisanal.eu/ Progetto OMD http://www.developmentgoals.eu/ Progetto RAPVITE http://www.rapvite.eu/ Sito Dottorato http://www.univirtual.eu/europeanPhD WORDPRESS L’angolo del caffè http://www.caffepedagogico.org/blog

Piattaforma in sperimentazione Il Laboratorio Univirtual Tecnologie utilizzate ed implementazione – LMS MOODLE Virtual space – Progetto SUV http://www.univirtual.it/forum/ Virtual space – Progetto BURKINA FASO http://www.univirtual.it/project/ Virtual space – Master E-teacher http://www.univirtual.it/eteacher Virtual space – Progetto REDES http://www.univirtual.eu/redes Virtual space – Master Universitari http://virgo.unive.it/ssis3/fad/ Virtual space – Progetto EMETT http://www.emett.eu/programme Virtual space – Progetto 3EMI http://www.3emi.eu/virtualspace Virtual space – Progetto PINOKIO http://www.pinokioproject.eu/vs Virtual space – Progetto ISDERA http://www.recyclageartisanal.eu/moodle Virtual space – Progetto OMD http://www.developmentgoals.eu/campus Virtual space – Progetto MABE http://www.mabeproject.eu/campus Virtual space – Progetto RAPVITE http://www.rapvite.eu/campus DOCEBO Piattaforma in sperimentazione

… L’Ambiente di Apprendimento AWAP Il Laboratorio Univirtual … L’Ambiente di Apprendimento AWAP CHE COS’E’? E’ un ambiente di apprendimento personalizzato che integra in uno spazio online diverse tecnologie Web 2.0 per un apprendimento che è nel processo piuttosto che nel prodotto COME? Attraverso piattaforme flessibili ed interoperabili che consentono massima semplicità e quindi usabilità. Favaretto, 2009

… L’Ambiente di Apprendimento AWAP - Fondamenti Il Laboratorio Univirtual … L’Ambiente di Apprendimento AWAP - Fondamenti Apertura della piattaforma alla Rete e non Rete concepita come piattaforma Attuazione di un contesto generativo di apprendimento che include diversi ambienti (aula, ambiente virtuale, ambiente Web) Promozione dell’apprendimento sia formale che informale Sviluppo di differenti livelli di community Modello di ambiente personalizzabile per la formazione continua Formazione aperta nello spazio e nel tempo

Definire i Contenuti di un Corso online LDS (Learning desing system) Il Laboratorio Univirtual Definire i Contenuti di un Corso online LDS (Learning desing system) Il modello per la definizione dei contenuti si articola secondo fasi specifiche che definiscono la soluzione customizzata di un corso online. La specificità di questo modello risiede nella capacità di prevedere e inglobare molteplici soluzioni di erogazione della formazione.

LA LOGICA DEL DISEGNO Il Laboratorio Univirtual …Learning Design: L'unità formativa online Modo testuale Macroprogettazione Profilo Competenze Conoscenza Disciplinare Conoscenza Sociale Matrix : concetti, rappresentazioni, immagini Microprogettazione: Unità di apprendimento sommario della tematica affrontata, contenuti, attività modalità valutative Unità Obiettivi Sezioni di Studio Attività Learn more Valutazione 21

LA LOGICA DEL DISEGNO Il Laboratorio Univirtual …Learning Design: L'unità formativa online Multimodale Macroprogettazione Profilo Competenze Conoscenza Disciplinare Conoscenza Sociale Matrix : concetti, rappresentazioni, immagini Microprogettazione: Unità di apprendimento Storyboard – Selezione Media – Mappa navigabilità ipermediale Trama Narrativa Soggetti Critical Incident Interazione Altre risorse connesse Riflessione/ Creazione 22

Address: Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia Il Laboratorio Univirtual Riferimenti e contatti Il Portale Univirtual è implementato dall’omonimo Laboratorio, insediato presso il Centro Interateneo per la Ricerca Ditattica e la Formazione Avanzata (CIRDFA) I SEGUACI DI Yessoha Address: Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia Edificio Lybra, Via delle Industrie 17/a 30175 Marghera (VE), Italy – Phone: +390415094363, Email: info@univirtual.it