VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Metacognizione ed educazione
I profili di apprendimento
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Teoria culturale e cognitiva
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
LO SVILUPPO COGNITIVO.
La scuola Epistemologico-genetica
La nascita della psicologia scientifica
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
La prospettiva storico-culturale dello sviluppo
(o anche mappe cognitive)
Jean Piaget.
prof. ANNALISA FILIPPONI
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Prof.ssa Patrizia Selleri
Introduzione alla PSICOLOGIA.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Glottodidattica.
Progetto educativo didattico
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
Psicologia dello sviluppo
La teoria dello sviluppo socio-cognitivo di Vygotskij
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
CHI (O CHE COSA) CONTROLLA IL COMPORTAMENTO UMANO?
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
CHI (O CHE COSA) CONTROLLA IL COMPORTAMENTO UMANO?
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
LO SVILUPPO COGNITIVO.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
L’epistemologia genetica
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI Nasce il 5 novembre1896 a Orsa (Russia Bianca) ma vive a Gomel Interesse per filosofia, letteratura, latino e greco Laurea nel 1917 in Storia e Filosofia a Mosca Attività: teatro, spettacolo, critica letteraria (1925, Psicologia dell’arte) Laboratorio di psicologia, gennaio 1924: relazione al Congresso di psiconeurologia su metodi di ricerca

Relazione tra riflessi condizionati e coscienza che si può studiare con mezzi oggettivi 1923: Istituto di psicologia di Mosca, collaboratore scientifico Dirige sezione dell’educazione dei bambini con deficit e ritardi mentali, fonda Istituto di difettologia 1925: Londra, relazione sui sordomuti e visite ai maggiori istituti europei. Malattia (tubercolosi) 1934: muore l’11 giugno

FASI DELLA TEORIA 1915-1927: CRITICA LETTERARIA E PSICOLOGIA DELL’ARTE; PSICOLOGIA APPLICATA ALLA PEDAGOGIA (STUDI SU BAMBINI DISABILI) 1928-1931:RIFLESSIONI TEORICHE SULLE FUNZIONI MENTALI SUPERIORI, PEDOLOGIA (PEDAGOGIA SCIENTIFICA) 1932-1934: VARI TEMI DI PSICOLOGIA, RUOLO DI EMOZIONI, PREFAZIONI A LIBRI FAMOSI

Primo periodo Primo periodo: applicazione psicologia ad arte, educazione, disabilità. Esigenza di psicologia oggettiva, ispirata al marxismo e centrata sul concetto di reazione. Coscienza è riflesso dei riflessi.

Secondo periodo Principi teorici della nuova psicologia Pensiero e linguaggio (pochi mesi dopo la morte) Pedologia: scienza coordinatrice di varie discipline (biologia, genetica, psicologia) Bambini handicappati con educazione speciale che considera la riorganizzazione necessaria per la presenza della disabilità Il ruolo dello psicologo deve svelare le potenzialità del bambino (zona di sviluppo potenziale)

Sintesi Sviluppo umano è processo sociale Bambino è soggetto attivo Processo culturale Uso di strumenti (artefatti) Mente è strumento di mediazione

Sviluppo Percorsi dello sviluppo individuale: Filogenetico (invenzione e uso di strumenti è prerequisito, vedi Kohler) Storico-culturale (evoluzione di strumenti psicologici: numeri, scrittura) Ontogenetico: sviluppo naturale e culturale Microgenetico: sviluppo di processi psicologici particolari (situazione sperimentale)

Concezioni coscienza Organizzazione complessa del sistema nervoso Possibilità di riflettere il mondo esterno con la mediazione di stimoli-mezzo (esterni e poi interni) che permettono di acquisire conoscenza di realtà esterna , di produrre cultura Disintegrazione negli stati patologici

STRUTTURA PROCESSI PSICHICI SEQUENZA S-R (PROCESSI DI BASE) S-R E STIMOLO-MEZZO O STRUMENTO (PROCESSI SUPERIORI), ESEMPIO IL LINGUAGGIO

COSCIENZA UMANA ESPERIENZA STORICA: USO DI ESPERIENZA GENERAZIONI PRECEDENTI PER LAVORO, COMPORTAMENTO ATTUALI ESPERIENZA SOCIALE: CONNESSIONI PERSONALI E DI ALTRI UOMINI ESPERIENZA DUPLICATA: ADATTAMENTO ATTIVO

Origine sociale dei processi mentali superiori Interiorizzazione: Risposta immediata all’ambiente Capacità di usare segni esterni Aiuto adulto nell’uso dei mediatori Consapevolezza nell’uso dei mediatori

SVILUPPO NATURALE E CULTURALE PROCESSI DI EVOLUZIONE BIOLOGICA, DELLA SPECIE, IMMEDIATI PROCESSI CULTURALI, ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE SEMIOTICA

LEGGE GENETICA GENERALE DELLO SVILUPPO CULTURALE FUNZIONI PSICHICHE SVILUPPATE NELLE RELAZIONI SOCIALI (INTERSOGGETTIVITA’), INTERPSICHICHE, DIVENTANO IN SEGUITO INTERNE, INTRAPSICHICHE, ESEMPIO IL LINGUAGGIO CHE DA INTERPSICHICO, RELAZIONALE DIVENTA INTERNO, EGOCENTRICO, INTERIORIZZATO

RAPPORTO TRA APPRENDIMENTO E SVILUPPO MENTALE SVILUPPO FORME SUPERIORI DEL PENSIERO LEGATO ALLE RELAZIONI SOCIALI APPRENDIMENTO E’ UNA FORMA GENERALE DELLO SVILUPPO ZO-PED (ZONE OF PROXIMAL DEVELOPMENT)

ZO-PED APPRENDIMENTO ATTRAVERSO IMITAZIONE PER IL POTENZIALE AMPLIAMENTO DELLE CAPACITA’ INTELLETTIVE GIA’ RAGGIUNTE: “ IL DOMANI DELLO SVILUPPO” DA APPRENDIMENTO SPONTANEO A REATTIVO

ZONA SVILUPPO POTENZIALE IN ETA’ SCOLARE: IMPORTANZA IMITAZIONE E COOPERAZIONE CONSIDERARE DUE PARAMETRI: SVILUPPO ATTUALE E QUELLO PIU’ VICINO

Critiche a Vygotskij Dal 1931: astrattismo e idealismo Trascurato ruolo attività motoria e troppo peso a parole e idee 1936: risoluzione contro la pedologia

CONFRONTO PIAGET-VYGOTSKIJ MODELLO EPISTEMICO VS. STORICO-CULTURALE: SPIEGAZIONE (PIAGET) O COMPRENSIONE (VYGOTSKIJ) PENSIERO PARADIGMATICO (cause generali, sistemi logici)(PIAGET) O NARRATIVO (cogliere il significato, contestualizzazione)(VYGOTSKIJ)

SOMIGLIANZE NATURA ATTIVA APPROCCIO COSTRUTTIVISTA IMPORTANZA DI INTERAZIONE TRA SOGGETTO E OGGETTO (Piaget:oggetto è mondo fisico; Vygotskij: oggetto è persona, prodotto sociale)

APPRENDIMENTO E SVILUPPO BUON APPRENDIMENTO ANTICIPA LO SVILUPPO APPRENDIMENTO ATTIVA VARI PROCESSI EVOLUTIVI NEL RAPPORTO CON ADULTI E PARI SVILUPPO NON E’ ACCUMULAZIONE DI CAMBIAMENTI MA PROCESSO DIALETTICO CON PERIODICITA’ E IRREGOLARITA’

CONCETTI SPONTANEI E SCIENTIFICI USO CONCRETO DI CONCETTI SPONTANEI MA NON DEFINIZIONE IN CONTESTI ASTRATTI (NON CONSAPEVOLEZZA METALINGUISTICA INIZIALE) CONCETTI SCIENTIFICI APPRESI IN FORMA VERBALE DALL’ASTRATTO AL QUOTIDIANO, SPONTANEO AIUTO DAI CONCETTI SCIENTIFICI A RENDERE ASTRATTI QUELLI SPONTANEI

APPRENDIMENTO E SVILUPPO RUOLO CENTRALE DELL’ISTRUZIONE (CONTRARIAMENTE A PIAGET) APPRENDIMENTO CON SIGNIFICATO AMPIO, SOCIALE, COMUNICATIVO