La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Il contesto istituzionale
Il progetto SAPA - Diffusione
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
Studio della politica turistica
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Il fenomeno turistico La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
Sistemi turistici locali Variegate qualificazioni dei sistemi turistici sia nei contesti disciplinari che negli ambiti territoriali, in quanto espressione.
Economia e direzione delle imprese
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
La nozione di pubblico servizio
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Teoria e metodologia dell’allenamento
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
STRUMENTI E PROBLEMI PER LAGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI CODIFICA E DI CLASSIFICAZIONE DEI RICOVERI: ESPERIENZE A CONFRONTO Mario Braga Ospedale San Carlo.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Il Parco dell’Uomo Casa dei due Parchi
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
DEONTOLOGIA PROFESSONALE DELL’ASSISTENTE SOCIALE
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
Lo studio della famiglia
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Strategie e risorse umane
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Il Comitato di valutazione del docente
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico Il fenomeno turistico La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico

LA DIVERSIFICAZIONE E LA PERSONALIZZAZIONE DEL CONSUMO TURISTICO Il turismo sta mutando progressivamente il proprio profilo conformandosi ai più elevati livelli culturali dei turisti e alle esigenze diversificate da questi determinati

Non esiste più un unico modo di fare turismo PLURALITÀ DI COMPORTAMENTI POSTI IN ESSERE DAL CONSUMATORE TURISTA È presente contemporaneamente in diversi segmenti di mercato con scelte turistiche differenti

Le nuove tendenze si traducono in una maggiore varietà delle destinazioni turistiche TURISMO SI E’ EVOLUTO IN UNA SERIE DI TURISMI CHE SI ADEGUANO ALLE NUOVE ESIGENZE DELL’INDIVIDUO

NUOVI TURISMI impongono innovazioni sia nei modelli organizzativi che dovranno essere piu’ snelli e mutare il carattere monolitico delle strutture organizzative

NUOVI TURISMI impongono innovazioni sia nel mondo imprenditoriale che per rispondere ad esigenze sempre più elevate dell’utenza, dovrà rinnovare i propri servizi , migliorare le forniture e dare vita a specializzazioni sempre più nuove

Nuove caratteristiche della domanda Un’offerta meno statica Il mercato turistico deve essere considerato come un mosaico di nicchie specifiche pronto a soddisfare richieste sempre più individualizzate Le iniziative promozionali che accompagnano il turismo tradizionale dovranno essere sempre più differenziate e non subordinate alla passiva fruizione del prodotto mare o montagna

La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico Prestazioni sempre più specializzate Prestazioni maggiormente rispondenti alle nuove aspettative dei differenti segmenti dei consumatori turisti Nascono nuove professionalità dirette a qualificare i servizi turistici

TURISMO Fenomeno importante la cui lettura ed interpretazione è indice dei processi di cambiamento che coinvolgono l’attuale società Si assiste ad una sorta di dilatazione del turismo che va perdendo i suoi limiti tradizionali qualificandosi come STRUMENTO DI INTERPETRAZIONE DELLA REALTA’ SOCIALE COMPLESSIVAMENTE INTESA

TURISMO DEFINIRE IL TURISMO NON è SEMPLICE IL TERMINE E’ AMPIO I CONTENUTI ASSAI DIVERSIFICATI MOLTEPLICI LE CHIAVI DI LETTURA

TURISMO Crocevia di programmi di intervento e di ambiti relazionali i cui confini sono caratterizzati da una grande frammentarietà

ed offerto definizioni del turismo ognuno dalla Le diverse definizione proposte riflettono le percezioni e gli interessi dei suoi formulatori I ricercatori, le strutture organizzative, le associazioni turistiche ed i singoli operatori hanno studiato ed offerto definizioni del turismo ognuno dalla propria angolazione

L’identificazione giuridica del problema L’identificazione del concetto di turismo è risultato estremamente difficoltoso mancando una base normativa utile per la sua identificazione Si sono adottate formule linguistiche e metodologie proprie delle discipline non giuridiche

L’identificazione giuridica del problema L’esame dei problemi connessi al settore del turismo e quelli collegati alla sua definizione implicano: L’APPROSSIMARSI AD UNA TEMATICA IN BUONA PARTE LARGAMENTE INDEFINITA A CAUSA ATTENZIONE CHE NORMALMENTE SI RISERVA A TALE SETTORE, DI RECENTE CONSIDERATO DI RILIEVO ECONOMICO E SOCIALE E, QUINDI DI INTERESSE PUBBLICISTICO

L’identificazione giuridica del problema DIFFICOLTA’ Non avvertita necessità di superare le constatazioni di disomogeneità e di non sistematicità del settore Materia di scarsa rilevanza giuridica Fenomeno da praticarsi volentieri ma di cui non teorizzare IMPOSSIBILITA’ DI INDIVIDUARE UNA PRECISA DEFINIZIONE GUIRIDICA DEL TURISMO

L’identificazione giuridica del problema RARE DEFINIZIONI LEGISLATIVE: Art. 117 Vecchia formulazione Nuova formulazione Art. 56 del dpr 616 del 1977

L’identificazione giuridica del problema: Art.117 Acquisizione di dignità autonoma del turismo IL TURISMO E L’INDUSTRIA ALBERGHIERA E’ MATERIA DI ATTRIBUZIONE NORMATIVA DELLE REGIONI SIA A STATUTO ORDINARIO CHE SPECIALE

L’identificazione giuridica del problema: Art.117 I termini turismo ed industria alberghiera sono accomunati o contrapposti? Sono due materie distinte tra di loro ed autonome o l’una costituisce specificazione dell’altra?

L’identificazione giuridica del problema: Art.117 Visione ristretta del fenomeno turistico all’epoca sinonimo di ricettività alberghiera: Tale impostazione: Coglie l’impreparazione culturale nell’approccio al settore turistico alloro poco conosciuto sia sotto il profilo giuridico che dell’incidenza economica Tiene conto della probabile motivazione psicologica del costituente ma non offre alcuno spunto propositivo per l’analisi di un settore multiforme ed in continuo divenire

L’identificazione giuridica del problema: Art.117 Valorizzazione del riferimento all’industria alberghiera quale specificazione giustificata dall’innegabile rilievo delle strutture ricettive E’ pleonastico il riferimento all’industria alberghiera

L’identificazione giuridica del problema: Art.117 Il richiamo all’industria alberghiera opportuno o superfluo? No come somma di due espressioni distinte,ma relazione tra il tutto e la parte Non si crea un integrale sovrapposizione tra i due aspetti, il rilievo riservato all’industria alberghiera consiste solo nel porre l’accento su uno degli aspetti del fenomeno turistico

L’identificazione giuridica del problema: Art.117 Il riferimento all’industria alberghiera ha un valore meramente esemplificativo di quello che all’epoca costituiva la parte più rilevante del turismo VITTIMA

L’identificazione giuridica del problema: Art.117 nuova formulazione l.3/2001 Non porta alcuna innovazione riutilizzando tout-court il binomio turismo ed industria alberghiera senza alcuna specificazione

L’identificazione giuridica del problema: Art. 56/77 Il turismo viene considerato nei servizi, nelle strutture ed attività pubbliche e private riguardanti la sua organizzazione ed il suo sviluppo, sia nei connessi aspetti ricreativi e dell’industria alberghiera, nonché nei suoi rapporti con gli enti pubblici operanti nel settore sul piano locale

L’identificazione giuridica del problema: Art. 56/77 Riferimenti imprecisi e tautologici che rivelano la varietà e pluralità degli aspetti attraverso i quali il turismo si manifesta, ma che omette qualsiasi definizione Previsione generica che rispecchia certamente la poliedricità del settore ricomprendendo tutti gli aspetti del fenomeno in esame

Fenomeno poliedrico sempre posto in correlazione e dipendenza con altri settori Difficoltoso riconoscere una sola categoria classificatoria Il turismo può essere presente in arene politico-istituzionali diverse ciascuna caratterizzata da logiche di azione differenti ed assumere ogni volta connotazioni diverse

TURISMO Ha trovato applicazione in numerosi ambiti con riferimenti spesso eterogenei. È possibile un concetto unitario?

TURISMO Assume una serie di significati in rapporto ai punti di vista da cui lo si considera La prevalenza o l’importanza delle diverse componenti determina qualificazioni differenti

TURISMO Viaggio Trasferimento di un soggetto al di fuori della propria residenza abituale Temporaneità del soggiorno Presenza di attività turistiche L’insieme dei fenomeni risultanti dal viaggio e dal soggiorno dei non residenti

Turismo è un coacervo di aspetti ed interessi, difficile analizzarlo Più ampio è l’oggetto da analizzare minori sono le possibilità di creazione di una autonoma tipologia normativa Turismo è un coacervo di aspetti ed interessi, difficile analizzarlo in termini unitari

È necessaria una ricostruzione positiva sotto il profilo strutturale TURISMO È necessaria una ricostruzione positiva sotto il profilo strutturale Esiste, accanto alla poliedricità che caratterizza il settore, una gestione unitaria e coordinata del settore da parte degli attori istituzionali?

TURISMO Ricostruzione dei rapporti che si instaurano tra i diversi attori, le diverse regole, le modalità di definizione dei problemi che costituiscono l’ambiente in cui le azioni di politica pubblica legate al turismo vengono formulate, decise ed implementate