MODELLO OSPITATI OSPITANTI
MODELLO OSPITATI-OSPITANTI Tale modello postula una società ospitante immobile ed una società ospitata che vuole costringere la prima ad evolvere (facile applicazione ai paesi del Terzo Mondo) Si tenta di riproporre questo schema anche alle società arabe (statiche tradizionaliste ostili al cambiamento) SCHEMI INTERPRETATIVI TROPPO RIGIDI
MODELLO OSPITATI-OSPITANTI mutamento La trasformazione della società ospitante è conseguenza dellintersezione di: 1. cause esogene (la comparsa degli ospitanti) 2.cause endogene (la dinamica in atto tra gli ospitanti)
MODELLO OSPITATI-OSPITANTI mutamento 1.I turisti non sono omogenei culturalmente, appartengono a realtà sociali molto diversificate al loro interno sia sotto il profilo culturale che sociale 2.Complessità culturale delle società ospitanti
Complessità culturale delle società ospitanti Località turistica: Cultura indigena- popolazioni insediate nel territorio più recentemente-residenti temporanei STRATIFICATA,Località ospitanti hanno una popolazione residente STRATIFICATA, i differenti gruppi sociali esprimono un grado differente di cittadinanza sociale e di identificazione con il territorio
OSPITANTE OSPITATAI turisti entrano in contatto con quella fascia di popolazione che solo esteriormente si comporta da OSPITANTE ma in realtà è essa stessa OSPITATA
MODELLO DEL MIDDLE MAN Smith mediataLa dinamica ospitati/ospitanti è una dinamica mediata Il mediatore culturale MIDDLE MAN si pone al centro della relazione ospitante/ospitatoIl mediatore culturale MIDDLE MAN si pone al centro della relazione ospitante/ospitato Viene considerato contaminato e posto ai margini della comunità ospitante
MODELLO DEL MIDDLE MAN Smith La relazione turistica avviene solo grazie alla figura del MEDIATORE, soggetto : GIA 1.ha GIA avuto relazioni con i turisti 2.la sua identità sociale è in continuo mutamento perché in contatto con le tradizioni degli ospiti
MODELLO DEL MIDDLE MAN Smith Gli ospitanti non sono in grado di relazionarsi direttamente con i visitatori non solo per difficoltà linguistiche ma perché sono più gelosi della loro identità Il middle man diventa una figura centrale e diventa il protagonista dello sviluppo turistico di una località.
MODELLO DEL MIDDLE MAN Smith Modello valido quando tra ospitati ed ospitanti sussiste una notevole distanza culturale STUDI SULLALASKA
MEDITERRANEO DAL TURISMOCONFINE TRA MONDO OCCIDENTALE E MONDO ARABO PROTAGONISTA DI UNA GRANDE SFIDA DI MODERNIZZAZIONE, PORTATA AVANTI PROPRIO DAL TURISMO Le popolazioni locali si modernizzano rapidamente con la conseguenza di dovere abbandonare la propria identità culturale TRADIZIONALELe popolazioni locali si modernizzano rapidamente con la conseguenza di dovere abbandonare la propria identità culturale TRADIZIONALE
Dato storico DIFFICOLTA DI PENETRAZIONE DELLA CULTURA OCCIDENTALE IN DIVERSE AREE DEL MONDO LOCCIDENTE HA OGGI MAGGIORI DIFFICOLTA A DIFFONDERE I PROPRI MODELLI DI SVILUPPO
Quando la cultura tra ospitati e ospitanti è molto distante il ruolo del middle man viene svolto dallo Stato locale
DIFFICOLTA DI PENETRAZIONE DELLA CULTURA OCCIDENTALE SPINTA ANTITURISTICA DEGENERA IN UNA ESPLICITA RESISTENZA VERSO I FLUSSI TURISTICI
MAGGIORI AREE INTERDETTE AL TURISMO FORTE LIMITAZIONE PRATICA TURISTICA LA SOSTENIBILITA TURISTICA PUO ESSERE UNA RISPOSTA
ANTITURISMO TERRORISTICO SI: CONDANNA RADICALE Ma Forse è espressione delle resistenze dei paesi del Terzo mondo ai processi di omogeneizzazione culturale che mettono a rischio la loro identità Forse è troppo evidente la tendenza del turismo occidentale a massificare le peculiarità culturali e sociali
RISPOSTA PROPOSTA DI UN MODELLO DI SVILUPPO TURISTICO DIFFERENTE ORIENTATO A PROMUOVERE UNO SVILUPPO TURISTICO DIFFERENTE TURISMO CHE NON PRODUCA MASSIFICAZIONE E DISTRUZIONE CULTURALE
NUOVO MODELLO DI SVILUPPO Atteggiamenti e comportamenti più rispettosi per la cultura dellaltro capaci di instaurare dinamiche di comunicazione interattiva
Sostenibilità MISHAN Le trasformazioni indotte da progetti di sviluppo turistico non devono condurre ad un consumo irreversibile delle risorse Ma Un intervento è sostenibile non solo se modifica poco il territorio ma anche la realtà sociale
Realta sociale Sostenibilità: 1.Introduzione di elementi di mutamento che la societa puo assorbire 2.Il cambiamento non deve snaturare l- identita della popolazione residente nei modelli di comportamento, di aggregazione,nelle forme di comunicazione sociale
Turista responsabile E quel turista che desidera conoscere un determinato mondo, unaltra cultura e che sceglie modelli di visita che cercano di modificare il meno possibile la realtà ospitante
Turista responsabile linterazione è consapevole le trasformazioni sono condiviseAnche il turista responsabile modifica la realtà, ma se linterazione è consapevole le trasformazioni sono condivise NON SNATURANO LIDENTITA SOCIALEQuando linterazione avviene tra due attori che HANNO SCELTO di entrare in relazione con rispetto reciproco limpatto può essere assorbito e le modificazioni NON SNATURANO LIDENTITA SOCIALE
La buona volontà dei singoli non è sufficiente a promuovere una cultura della responsabilità popolazioni ospitantiMaggiore consapevolezza dei progetti di sviluppo turistico da parte delle popolazioni ospitanti
Progetti di sviluppo turistico Le popolazioni ospitanti subiscono i progetti proposti da investitori esteri (investimenti capitali) o da élite locali che vogliono mediare con i turisti stranieri statalizzatoun settore in cui sono solo gli apparati dello Stato a costruire le grandi strutture secondo modelli delle catene occidentaliIl turismo in molti paesi del Terzo Mondo è statalizzatoun settore in cui sono solo gli apparati dello Stato a costruire le grandi strutture secondo modelli delle catene occidentali
Processi di espropriazione di risorse a favore dellélites che controllano il potere politico limitando le risorse territoriali e culturali delle comunità ospitanti
Promozione turismo responsabile No semplici protocolli tra piccole minoranze ed alcune ONG Operazione politica complessa che deve coinvolgere lélites dei paesi occidentali m anche quelle del Terzo Mondo per formulare piani di sviluppo turistico che coinvolgono la vita sociale delle comunità locale
Promozione turismo responsabile QUALITA DELLA VITA DELLE POPOLAZIONI DEI PAESI OSPITANTIIl turismo responsabile si deve trasformare in un processo di sviluppo locale capace NON SOLO DI ATTRARRE TURISTI MA ANCHE DI MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA DELLE POPOLAZIONI DEI PAESI OSPITANTI