MODELLO ELIO-TROPICO BALNEARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Advertisements

Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO NELLA REGIONE MARCHE Università degli Studi di Urbino Facoltà di Economia Giovedì 17 marzo 2005 di Riccardo Strano Dirigente del Sevizio Turismo.
Le radici del turismo moderno LEuropa tra 800 e 900.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Università degli Studi di Cagliari
Definizione di turista
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
TURISMO SOCIALE. 1.pratica di partecipazione e socializzazione che consentiva alle classi meno abbienti di usufruire di forme di turismo allora riservate.
La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico
Il fenomeno turistico La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico.
APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA
La costruzione sociale del tempo moderno. Processi strutturali di trasformazione della società Sostituzione della forza motrice umana prima con quella.
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
Spazio turistico e sostenibilità
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
I NUOVI MARKETING LE TERME DI SANTA CESAREA ED IL
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
La Corsica è unisola formidabile, una destinazione culturalmente molto ricca e turisticamente molto attrattiva. Gli ambiti dinteresse sono numerosi e vari.
2 IL PUNTO DI VISTA DEI VACANZIERI ITALIANI GESTIMPRESA Indagine quantitativa sulla popolazione italiana: E stato intervistato – con metodo panel telematico.
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
LO SVILUPPO DEL COMPARTO NAUTICO GALLURESE Dallo studio di fattibilità al Forum annuale sui porti turistici Vasco De Cet IMPRESA PORTUALE: GESTIONE e RICADUTA.
( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO)
Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera.
Unità 1 (pg 22–23) IL MARE Terre emerse 30%
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Precessione equinoziale La linea equinoziale si sposta in senso orario di circa 50’’ d’arco per ogni anno (circa 20 minuti di tempo) La terra inizia l’anno.
L’ALBERGO.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Verso il turismo di massa
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Turismo accessibile: un progetto per promuovere una cultura dell’accoglienza nell’Altopiano di Asiago Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali e della.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Profilo di temperatura superficiale Un leggero incremento della temperatura superficiale (circa C) è stato registrato nei pressi di entrambe le sealines.
1 JoB: una sedia a rotelle specifica per il mare.
Le Strutture ricettive
Transcript della presentazione:

MODELLO ELIO-TROPICO BALNEARE

Tendenza dell’élite a conquistare località di soggiorno (mare) Spinge le masse ad un processo di imitazione che DEMOCRATIZZA quelle località

ESCURSIONISMO COME PRATICA ANTICIPATRICE DEL TURISMO Turismo balneare Primo esempio di democratizzazione turistica Facilità con cui possono essere raggiunte le località balneari Possibilità di fruirne senza utilizzare strutture ricettive ESCURSIONISMO COME PRATICA ANTICIPATRICE DEL TURISMO

AFFLUSSO DI MASSA COSTRUZIONE DELLE PRIME LINEE FERROVIARIE NETTO ABBASSAMENTO DEI COSTI DI TRASPORTO CHE VIENE A DETERMINARSI

PROCESSI IMITATIVI DELLE MASSE Cambiamenti strutturali Limitazione della giornata lavorativa Limitazione della durata della settimana lavorativa Ferie annuali retribuite

Masse sempre più ampie imitano i comportamenti distintivi delle élites Conquista di TEMPO OZIOSO RIDUZIONE DEL TEMPO DEL LAVORO PROGRESSIVO ALLARGAMENTO DEL TEMPO DI NON LAVORO

NUOVE LOCALITA’ PER LE ELITES Le èlites ricercano località esterne ai confini nazionali La vacanza è meno facilmente imitabile da parte delle masse lavoratrici londinesi

modificazioni Esigenze di soggiorno molto specifiche che implicano modificazioni territoriali estremamente significative