How to turn the rumor of the May 11, 2011 earthquake in Rome (Italy) in to a day of information on earthquakes: the Open Day at the INGV. Amato A., Cultrera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETORNO SOLAR José Francisco Blak Mora Incidente mortale successo L´11 nov. 2011, alle 8:57 am.
Advertisements

Giovani e comunicazione:
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
Corso di Pedagogia sperimentale
Campi macrosismici da dati di intensità ottenuti dal web Valerio De Rubeis, Paola Sbarra, Diego Sorrentino, Patrizia Tosi.
_il monitoraggio sismico dellINGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi per i Popoli Dipartimento della Protezione.
L’INGV, ente di riferimento per lo studio e il monitoraggio di terremoti e vulcani Giulio Selvaggi Centro Nazionale Terremoti, INGV.
Viaggio all’ interno della terra
Le Reti Sismiche dell’INGV e Il Servizio di Sorveglianza Sismica
Viaggio all’ interno della terra
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
SISMICA PROBLEMATICHE DELLA VALLE DEL SERCHIO
UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Il Corso di Laurea in Fisica
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Analisi delle conversazioni in Rete Servizio Pubblico Periodo di analisi: novembre 2011.
Progetto NERIES – NA 6 Network of Research Infrastrucures for European Seismology Analisi preliminare dei dati della prima campagna OBS nello Ionio meridionale.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Dipartimento della Protezione Civile
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
ATP ORBETELLO CHALLENGER
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Alert Meteo Dati meteo dai sensori su strada Temperatura, Pressione, Precipitazioni Stato del suolo, Salatura … Previsioni Meteo da fonti esterne Aeronautica.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
DUE MESI COMUNICANDO LHC, OVVERO IL “JUDO” DELLA COMUNICAZIONE
Progetto “PONTE” Proposta didattica
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Dentro la notizia: l’esplosione dello Space Shuttle Columbia
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

How to turn the rumor of the May 11, 2011 earthquake in Rome (Italy) in to a day of information on earthquakes: the Open Day at the INGV. Amato A., Cultrera G., Margheriti L., Nostro C., Selvaggi G. and the May11 Team

… la notizia che un devastante terremoto avrebbe colpito Roma l'11 maggio Tutto è iniziato con … Per settimane blog, siti internet, giornali e televisioni hanno fatto rimbalzare questa notizia che ha determinato una vera e propria psicosi collettiva.

La previsione è stata attribuita a Raffaele Bendandi, un italiano autodidatta studioso di scienze naturali, vissuto nel secolo scorso.

I sismologi dellINGV già dal mese di marzo hanno iniziato a ricevere richieste di rassicurazioni e di chiarimenti sulla veridicità di tale previsione da parte dei romani, di coloro che ogni giorno si recano a Roma per lavoro e da parte di turisti. … della serie…

VIDEO 11 maggio 2011 a Roma, la previsione di Bendandi

Terremoto a Roma l'11 maggio 2011? Inserito il 14 aprile 2011, visualizzazioni

Che cosa abbiamo pensato di fare… Il notevole incremento di visualizzazioni del filmato Terremoto a Roma l'11 maggio 2011?, insieme allincremento delle richieste per telefono alla nostra sala di monitoraggio sismico e via mail a commenti sul canale YouTube/INGVterremoti ci ha fatto pensare che lunico modo per combattere il panico era affrontare la questione, farsi parte attiva proponendo incontri con media e popolazione. Abbiamo così pensato di organizzare un vero e proprio piano di comunicazione per affrontare questa emergenza comunicativa : o Open Day l11 maggio 2011 con incontri con i ricercatori, visite alla sala di monitoraggio, visite guidate all esposizione interattiva sui terremoti o Una conferenza stampa il 9 maggio 2011 o Comunicati per la Stampa (giornalisti, blog, ecc.) comunicati per il Comune (e tutti i municipi), la Provincia, la Regione e le autorità. o Comunicati su Web e presentazione delliniziativa sul canale YouTube/ INGVterremoti

Conferenza stampa – 9 maggio 2011

Conferenza stampa Terremoto a Roma l11 maggio 2011? Alessandro Amato Convivere con i terremoti: tra educazione e consapevolezza Giulio Selvaggi 11 maggio 2011: OPEN DAY allINGV Concetta Nostro Più di 30 giornalisti presenti di Agenzie, quotidiani, TV, Radio, web

Conferenza stampa TV RaiNews 24 Teleroma56 TV2000 Globo TV Brasile Trasmissione LUCIFERO Trasmissione Voyager Rai 2 Agenzie di Stampa Agi Ansa AdnKronos TM News (APCOM) REUTERS DIRE Quotidiani Il Corriere della Sera la Repubblica Il Tempo Il Resto del Carlino Il Romanista Terra Radio Radio Globo RAI Radio 3 Scienza Giornale Radio RAI Riviste web/blog Il Capoluogo.it NextMe Cento Giovani Pianeta Scienza.it Wired.it Terrascienza.it Bloomberg Lumsa News

OPEN DAY allINGV La sede di via di Vigna Murata 605 sarà aperta per tutti dalle alle LIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia trasforma l11 maggio in una giornata dinformazione scientifica sui terremoti. L'11 maggio? Passiamolo con i sismologi

Chi ha paura del terremoto dell11 maggio 2011 a Roma? Conoscere e prevenire aiuta ad avere meno paura!

Visite allesposizione sui terremoti

Le forze che generano i terremoti e come si deforma la superficie terrestre. Dove sono localizzati i terremoti nel mondo e in Italia - Le sequenze sismiche. Le faglie sismogenetiche. Serve sapere dove sono? Come le individuiamo? Effetti di amplificazione locale delle onde sismiche e sviluppo urbano. La pericolosità sismica del territorio italiano. Ciclo di proiezioni sul fenomeno terremoto in presenza di un esperto

I segnali sismici acquisiti arrivano, in tempo reale, alla Sala di monitoraggio sismico di Roma presidiata h24, dove personale specializzato li elabora per ottenere i parametri del terremoto: 1) orario esatto di inizio 2) coordinate ipocentrali 3) magnitudo 2 minuti dallevento lINGV fornisce al DPC entro 5 minuti 30 minuti Provincia, Magnitudo Coordinate e Magnitudo Coordinate e Magnitudo definitive Visite in sala di monitoraggio sismico

Incontri con i ricercatori per rispondere alle domande sul terremoto e sulla sismicità del territorio italiano ore 15:00 Terremoti a Roma | ANDREA TERTULLIANI ore 16:00 A un tale jarisurta che a Roma, allunnici de maggio... | MASSIMO CRESCIMBENE E FEDERICA LA LONGA ore 17:00 La fine del mondo: un tema ricorrente | ANTONIO MELONI ore 18:00 Prevenire, prevedere e predire i terremoti | ANGELO DE SANTIS ore 19:00 Convivere con i terremoti | GIULIO SELVAGGI

E se non puoi venire tu… veniamo noi da te con il canale INGVterremoti

Programmazione per l11 maggio 2011 Ore 00:30 Aggiornamento della sismicità in Italia dalla sala di monitoraggio - Come funziona la sala? Ore 8:00 Le forze che generano i terremoti e come si deforma la superficie terrestre. Ore 9:00 Aggiornamento dalla sala di monitoraggio - Come si localizzano i terremoti. Ore 11:00 Dove sono localizzati i terremoti nel mondo e in Italia - Le sequenze sismiche. Ore 12:30 Aggiornamento dalla sala di monitoraggio – Quanto è forte un terremoto? Calcolo della magnitudo.

Programmazione per l11 maggio 2011 Ore 14:00 Le faglie sismogenetiche. Serve sapere dove sono? Come le individuiamo? Ore 16:00 Aggiornamento dalla sala di monitoraggio – Le localizzazioni dei terremoti grazie ad una rete di circa 300 stazioni gestite dallINGV. Ore 18:00 Effetti di amplificazione locale delle onde sismiche e sviluppo urbano Ore 19:30 Aggiornamento dalla sala di monitoraggio – Le shake map: scenari di scuotimento del terreno Ore 21:30 La pericolosità sismica del territorio italiano. ore 24:00 Aggiornamento dalla sala di monitoraggio – Chiusura della giornata dell11 maggio 2011.

Info:

I giornali

Comè andata? Sorprendentemente, abbiamo avuto circa 3000 visitatori fino alle 9 p.m.: famiglie, scolaresche con e senza insegnanti, gruppi di protezione civile, i giornalisti.

Comè andata?

117 Articoli su quotidiani e riviste 52 Servizi TV 22 Servizi Radio circa 400 Articoli su Web 48 Articoli Internazionali

Terremoto-Oggi

Cosa è successo a Roma?

Foto negozi chiusi, titoli giornali interessanti Costi di quella giornata, mancati guadagni… Effetti dei rumors… visti da uno studente della LUMSA

Ci sono stati danni economici e non solo…

Concludendo… L'iniziativa, costruita in poche settimane, ha avuto un feedback molto grande, anche grazie ai media che avevano parlato della presunta previsione.

Tutto ciò è stato possibile grazie a… o Più di 40 colleghi (sismologi, geologi e tecnici) o Ufficio Stampa | INGV o Laboratorio di Didattica e Divulgazione Scientifica | INGV o Laboratorio Grafica e Immagini| INGV o Ufficio Tecnico| INGV o Sissamedialab, Trieste