Cosa è un sismogramma e il suo contenuto informativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

Le forze ed i loro effetti
TERREMOTI Le rocce della litosfera vengono sottoposte a forze endogene che le deformano e le sottopongono a sforzi con accumulo di energia al momento della.
Grandezze ed equazioni fondamentali
I TERREMOTI PAG. D66 CAPITOLO 5
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Analisi della complessità degli algoritmi
Distribuzione Normale o Curva di Gauss
Lavoro di una forza A cura di Orsola Paciolla.
La sismologia.
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Fisica 2 1° lezione, parte a
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Onde 1 29 novembre 2012 Campi e onde Equazione d’onda e sue proprietà
Fisica: lezioni e problemi
Il terremoto I terremoti sono vibrazioni del terreno causate essenzialmente da fratture che si producono nelle rocce della crosta terrestre a seguito.
M. UsaiElettromagnetismo applicato allingegneria Elettrica ed Energetica_3c ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima.
Lezione 3) Cenni di teoria dell’elasticità, sforzi e deformazioni, l’equazione delle onde elastiche.
Simulazione stocastica di sorgenti sismiche
La stima della Magnitudo
Lezione 9: Gli effetti di sito, teoria ed esperienze (parte seconda)
Lezione 8) La sorgente sismica estesa e la sua modellazione. La magnitudo e la sua misura.
DI ALESSANDRO ADONIA III I A.S. 2006/07 S.M.S D.Alighieri
LA PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
VETTORI.
Cinematica differenziale
VELOCITÀ DI FASE V.
SISTEMI ELASTICI A TELAIO
Università de L’AQUILA
Fisica Terrestre Parte III Sismologia
Il campo magnetico prodotto da correnti continue
Attività proposte nell’ambito del progetto FIRB Abruzzo
La sorgente sismica.
Onde Elastiche Taiwan data : 20/09/1999 tempo : 17:47:19.0 GMT latitudine : ° longitudine : ° profondità : 33 km magnitudo : 6.5 Mb.
Introduzione ai Metodi Inversi
Onde Sismiche.
Le onde sismiche.
parte 2: aspetti cinematici
Principi fisici: sforzi
Stima della pericolosità sismica
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
Lo strato limite planetario
I TERREMOTI.
A cura della prof.ssa M. S. Gentile
del corpo rigido definizione
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
I SISMI.
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
Apparato sperimentale:
Fisica: lezioni e problemi
Criste Paula - Cristina
Qual è la soglia di precisione? Due esperimenti: 1-Massa costante (1 mm di inc.) 2- Grandezza Costante (30 g di inc.) 16 Soggetti Transizioni testate:
Istituto Comprensivo N. 7 “L. Orsini”
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
LUCIDI dell'insegnamento di COMUNICAZIONI ELETTRICHE eo/in/bi
OCD - ON-LINE COLOUR INDEX DETECTOR Dispositivo per la misura della “quantità di colore” espressa come Indice di Colore/Torbidità IC Misura On-Line del.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Il pianeta terra.
Potenziale elettrico e differenza di potenziale
Data una carica puntiforme Q
TEST MEDICINA 2014.
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Alcune considerazioni didattiche… Una grandezza.
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
1 Lezione XIII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Proporzionalità inversa
UNIVERSITA ’ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTA ’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Geologia Applicata Centro di GeoTecnologie Osservazioni.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Transcript della presentazione:

Cosa è un sismogramma e il suo contenuto informativo = S(x,t) * G(x,t) * I(x,t) = U(x,t) Sovrapposizione lineare (convoluzione) di tre funzioni indipendenti (funzione sorgente, propagazione e ricevitore) che sono in linea di principio separabili

Le onde sismiche sono prodotte da una rottura complessa su un piano di faglia. La dislocazione varia sul piano di faglia nello spazio e nel tempo. E’ possibile semplificare approssimando la rottura con uno spostamento medio (D) su una faglia rettangolare. Il prodotto D per l’area di faglia e una costante µ (rigidità) è definito Momento sismico, parametro fondamentale della sismologia e osservabile sismologico Matematicamente si può dimostrare che il campo degli spostamenti prodotto da una dislocazione su un piano di faglia è equivalente a quello prodotto da una doppia coppia di forze il cui momento equivale al momento sismico Stein & Wysession, 2003

Il Momento sismico è un tensore simmetrico a nove componenti e ogni elemento del tensore rappresenta una possibile coppia di forze. La parte scalare è espressa in N·m o Dyne·cm. Dalla definizione del momento sismico è stata ricavata la mgnitudo momento Mw = 2/3LogMo -10.7 che rappresenta la migliore stima della grandezza di un terremoto in quanto legata direttamente ai parametri della faglia e alla dislocazione Stein & Wysession, 2003

Il sismogramma, quindi è la convoluzione della funzione sorgente indicata con il momento sismico Mkl e la funzione di propagazione Gnk,l, cioè la funzione che descrive le onde sismiche