Progetto SICIS Sono Indubbiamente Cazzi Iper-Sismologici
Obiettivi generali Studio della crosta superficiale e profonda Ricerca di fluidi Rischio sismico
Problemi da studiare i meccanismi di formazione della struttura geologica della Sicilia; la presenza e il ruolo dei fluidi (acqua, magma, idrotermali) nella crosta; la relazione tra struttura/cinematica della crosta e struttura profonda del mantello; la deformazione litosferica e la valutazione della pericolosità sismica; la transizione del regime fragile-duttile nella crosta, che ha una diretta influenza sui massimi terremoti attesi nella regione; la eterogeneità, lanisotropia e le discontinuità nella crosta e nel mantello; il campo di stress nella crosta e la relazione con le faglie e la sismicità; levoluzione geologica a lungo termine e lindividuazione della litosfera subdotta al di sotto della regione; le aree dove dobbiamo aspettarci i futuri forti terremoti.
Metodologie Sismologia passiva Sismica attiva Prospezioni geofisiche Sondaggi Analisi acque
Alcuni punti fermi Rete di acquisizione permanente sismo-accelero-GPS: 50 stazioni (spec. Sicilia centro-occidentale) Array mobile di 50 stazioni per 4 anni Meno fermi…. OBS (10) durante le 4 campagne Prototipo stazione marina?
Altre idee Analisi dati sismica e pozzi esistenti Rielaborazione linee commerciali esistenti Campagne sismica wide-angle Installazione stazione Crampin per variazioni anisotropia crostale e previsione terremoti