Progetto SICIS Sono Indubbiamente Cazzi Iper-Sismologici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TERREMOTI Le rocce della litosfera vengono sottoposte a forze endogene che le deformano e le sottopongono a sforzi con accumulo di energia al momento della.
Advertisements

IL PIANETA TERRA STRUTTURA INTERNA
Perché avviene il metamorfismo ?
I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
I TERREMOTI PAG. D66 CAPITOLO 5
dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
I VULCANI.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I MOTI CONVETTIVI.
Presentazione realizzata dall’Opuscolo gratuito a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “Conoscere il Terremoto”
Il terremoto I terremoti sono vibrazioni del terreno causate essenzialmente da fratture che si producono nelle rocce della crosta terrestre a seguito.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Tettonica delle Placche e Terremoti L’involucro più esterno della Terra (Litosfera) è diviso in circa 15 placche maggiori considerate rigide sulla scala.
SICIS-2 Studio integrato per la comprensione dei processi tettonici, sismogenetici e geochimici in Sicilia OBIETTIVO 1 e 5 - Deformazione Crostale e Movimenti.
Main aims Study of the crust Fluids search Seismic hazard SICIS.
Main aims Study of the crust Fluids search Seismic hazard SICIS.
Lezione 9: Gli effetti di sito, teoria ed esperienze (parte seconda)
I Terremoti Per capire cos’è e come si origina un terremoto bisogna conoscere com’è fatta la Terra! In questa sezione: La Terra Dentro la Terra La Crosta.
Interno della Terra.
GNGTS – 27° Convegno Nazionale Relazioni fra eterogeneità crostali e complessità dei processi di fagliazione M. Bonafede e C. Ferrari Dipartimento di Fisica.
Fisica Terrestre Parte III Sismologia
Vulcani e terremoti.
Deriva dei continenti, terremoti e vulcani ALFRED WEGENER.
Figure degli appunti del corso Fisica Terrestre per Scienze Ambientali a.a. 2004/2005 docente: Carla Braitenberg Capitoli
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Tettonica a Zolle e Deriva Dei Continenti
Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.
METODI DI INDAGINE.
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
MARGINI DELLE ZOLLE Lungo i margini delle zolle si realizzano una serie di fenomeni (sismici e vulcanici) associati ai movimenti delle zolle confinanti.
I TERREMOTI Laura Onorato Francesca Franzosi Marco Passalia Davide Bonomi.
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
Caratterizzazione del noise sismico Integrità archivio forme donda continue Qualità dei siti e del segnale sismico Caratteristiche del noise (adesso…)
I TERREMOTI.
I VULCANI.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
I SISMI.
I fenomeni Sismici.
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
FOSSE OCEANICHE Francesco Cenni – 1° B.
storia dei super continenti conseguenze
Aree geografiche - produzione
LA BIOSFERA Uno degli ambienti della Terra.
Ex Licenza Media ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P.
I terremoti Dal greco seismòs, scossa. I terremoti sono movimenti improvvisi della crosta terrestre accompagnati dalla liberazione di grandi quantità.
Obiettivi Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche.
Istituto Comprensivo N. 7 “L. Orsini”
Laurea Triennale in Geologia
Fattori endogeni ed esogeni
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Laurea Triennale in Geologia
Laurea Triennale in Geologia
Laurea Triennale in Geologia
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
Copyright © 2008 Zanichelli editore 10. La Tettonica delle placche: un modello globale 26 dicembre 2004: uno dei maggiori terremoti degli ultimi 100 anni.
Reprocessing CROP Profiles for the characterization of the Geothermal Province of Tuscany Michela Giustiniani (1), Umberta Tinivella (1), Rinaldo Nicolich.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN GEOLOGIA APPLICATA Relatore: Dott. Tommaso.
Parte5: Shear Zones E Miloniti.
I fenomeni endogeni della terra
19 dicembre Padova, Archivio Antico del Bo’ - Workshop tematico Il calcolo scientifico a Padova: condivisione di competenze e creazione di strutture.
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Transcript della presentazione:

Progetto SICIS Sono Indubbiamente Cazzi Iper-Sismologici

Obiettivi generali Studio della crosta superficiale e profonda Ricerca di fluidi Rischio sismico

Problemi da studiare i meccanismi di formazione della struttura geologica della Sicilia; la presenza e il ruolo dei fluidi (acqua, magma, idrotermali) nella crosta; la relazione tra struttura/cinematica della crosta e struttura profonda del mantello; la deformazione litosferica e la valutazione della pericolosità sismica; la transizione del regime fragile-duttile nella crosta, che ha una diretta influenza sui massimi terremoti attesi nella regione; la eterogeneità, lanisotropia e le discontinuità nella crosta e nel mantello; il campo di stress nella crosta e la relazione con le faglie e la sismicità; levoluzione geologica a lungo termine e lindividuazione della litosfera subdotta al di sotto della regione; le aree dove dobbiamo aspettarci i futuri forti terremoti.

Metodologie Sismologia passiva Sismica attiva Prospezioni geofisiche Sondaggi Analisi acque

Alcuni punti fermi Rete di acquisizione permanente sismo-accelero-GPS: 50 stazioni (spec. Sicilia centro-occidentale) Array mobile di 50 stazioni per 4 anni Meno fermi…. OBS (10) durante le 4 campagne Prototipo stazione marina?

Altre idee Analisi dati sismica e pozzi esistenti Rielaborazione linee commerciali esistenti Campagne sismica wide-angle Installazione stazione Crampin per variazioni anisotropia crostale e previsione terremoti